Pallone d’Oro 2016, tutte le scarpe dei vincitori

Pallone d’Oro 2016, tutte le scarpe dei vincitori

Con un discreto colpo di mano, a settembre del 2016, France Football si è ripreso ciò che era di France Football. Ovvero l’assegnazione del Pallone d’Oro 2016, premio (finalmente di nuovo) giornalistico destinato al miglior calciatore del mondo.

Se questo porterà con il tempo a un cambiamento ispirato al passato (quando non vincevano solo Ronaldo attaccanti e Messi numeri 10) ancora non lo sappiamo. Quello che ci preme, da buoni Nerds, in attesa della giusta incoronazione di Pulisic come primo Pallone d’Oro americano nel 2023, è sbirciare ai piedi dei migliori giocatori del 2016 per scoprire i gioielli che indossano, domenica dopo domenica. Ecco a voi tutte le scarpe del Pallone d’oro 2016.

PALLONE D’ORO 2016: TUTTE LE SCARPE

pallone d'oro 2016 CR7

 

Cristiano Ronaldo – Nike Mercurial Superfly CR7 Discovery

Il re, al suo quarto trofeo, è l’uomo-immagine delle Mercurial Superfly 5. In attesa di vedere se indosserà almeno per una gara le CR7 Vitorias presentate subito dopo la proclamazione, per adesso gioca (e segna) con un’esclusiva colorazione a lui dedicata, le Mercurial Superfly CR7 Discovery, ispirate ai suoi anni nello Sporting Lisbona.


Leo Messi – Adidas Messi 16.1

Anche Leo veste (forse per gli ultimi mesi) un silo a lui dedicato, come i più grandi. L’ultima versione delle Messi 16.1 indossata dal numero dieci di Barça e Argentina è quella del Red Limit Pack, caratterizzata dall’accoppiata rosso-bianco con dettagli neri, colori che per Adidas sono un marchio di fabbrica.


Antoine Griezmann – Puma evoSPEED

Uomo rivelazione dell’ultimo anno, deluso per eccellenza di Liga, Champions League ed Euro 2016, Griezmann è uno dei pochi alfieri Puma nella graduatoria finale di France Football. Nonostante (immaginiamo noi) le offerte non manchino, il francesino continua a resistere e a rimanere fedele al felino tedesco, continuando a confezionare magie in giro per l’Europa con le sue evoSPEED ai piedi.

PALLONE D’ORO 2016: TUTTE LE SCARPE

Luis Suarez – Adidas X16

Se avete dubbi su quale sia il campionato più ricco di talento della terra, continuate pure a leggere. Se avete già capito che è la Liga, non vi stupirà troppo trovare al quarto posto Luis Suarez e le sue Adidas X16, che il pistolero uruguagio preferisce nella versione 16.1 Red Limit dotata di lacci. E che lo ripagano con numeri da capogiro.


Neymar Jr – Nike Mercurial Vapor 11

Dopo mesi di camouflage e due edizioni limitate a lui dedicate in sei mesi, Neymar ha fatto coming out ed è tornato sotto l’ala protettrice di mamma Mercurial, scarpino con cui aveva iniziato ai tempi del campionato brasiliano e di cui promette di diventare il volto a livello mondiale una volta che CR7 si sarà defilato. Il tempo gioca a favore di O Ney, ma c’è solo un piccolo problema: in un mondo di Dynamic Collar lui continua a preferire le Mercurial Vapor 11. Come finirà?


Gareth Bale – Adidas X16

Sei su sei per la Liga, che chiude il suo dominio sul calcio mondiale con Gareth Bale, straripante ala del Real Madrid e della nazionale gallese. Nonostante chiuda il 2016 da infortunato e giochi nello stesso team di re Cristiano IV, Bale ha infilato l’ennesima annata convincente, impreziosita dalla Champions vinta a San Siro e dallo splendido europeo giocato con la sua nazionale. Se fosse successo ai tempi di Giggs staremo raccontando un’altra classifica. Ai suoi piedi nella prima parte dell’anno le Adidas X15 e – dopo qualche esitazione – le X16.1.

PALLONE D’ORO 2016: TUTTE LE SCARPE


Riyad Mahrez e Jamie Vardy – Nike Hypervenom Phantom 2

La coppia d’oro del Leicester City di Claudio Ranieri si piazza al settimo e ottavo posto della classifica di France Football. Meglio l’algerino, appena dietro l’inglese. I due, oltre che dalla storia scritta l’anno scorso con le Foxes, sono accomunato anche dall’utilizzo delle Nike Hypervenom Phantom, tanto che alla fine dello scorso campionato Nike Football ne ha disegnato un’edizione limitata Nike iD solo per loro.

Pepe – Umbro Speciali/Umbro Medusae

Il buon Pepe, fedele scudiero di CR7, non poteva mancare in un annata nella quale ha vinto (come il suo capitano) praticamente tutto. Pepe è anche l’unico a meritare la scarpa con doppia citazione, dal momento che è passato alle Umbro Medusae solo la scorsa settimana dopo aver giocato (e vinto) con le storiche Speciali. Che, a Euro 2016, erano disegnate apposta per lui.

Gianluigi Buffon – Puma evoPOWER 1.3

Il buon Gigi, fresco di baffo, è l’unico rappresentante che giochi tuttora Serie A nella classifica di France Football. Ed è anche uno degli alfieri Puma nella classifica della rivista francese, fedelissimo a scarpe e guanti evoPOWER, anche se ha mostrato di non gradire troppo le calzature Tricks. Voci di corridoio ci dicono, fra l’altro, che stanno per arrivare dei guantoni nuovi per il miglior portiere italiano di sempre. Staremo a vedere…

PALLONE D’ORO 2016: TUTTE LE SCARPE

Gli altri. Volti noti anche dalla 11esima posizione in giù. Segnaliamo le Hypervenom Phantom di Aubameyang, giù Pallone d’Oro africano in carica e sempre più stella del Borussia Dortmund, e la “svolta Adidas” di Ibrahimovic, che nelle ultime gare sta giocando con le X16. Completano la Top 15 il portiere del Portogallo campione d’Europa Rui Patricio (guanti e scarpe Puma evoPOWER), Paolone Pogba, giocatore simbolo delle Ace 16 Purecontrol e quel vecchio utilizzatore finale di Mercurial Arturo Vidal, oggi al Bayern Monaco e di recente avvistato con delle Magista Obra.

Chiudono la classifica dei migliori 19 calciatori dell’anno Lewandowski (Hypervenom Phantom, sarà probabilmente il volto della Hypervenom III), Modric (Mercurial Vapor), Toni Kroos (che imperterrito continua a giocare con le sue 11Pro/Adipure) e Payet (Mercurial Superfly). Bilancio finale? Nove calciatori con le Nike, sei Adidas, tre Puma e uno con le Umbro. Come finirà nel 2017?