Nike Tech Craft pack, trionfo ibrido in pelle nera

Nike Tech Craft pack, trionfo ibrido in pelle nera

Chissà quante volte vi siete chiesti come sarebbero stati gli ultimi modelli di scarpe da calcio Nike se fossero stati realizzati in pelle. Chissà quante volte avete sognato una Magista o una Hypervenom II in puro canguro e vi siete detti “Ok raga, stiamo esagerando”.

E invece no. Perché proprio oggi il brand americano ha rilasciato in tutto il mondo il Nike Tech Craft pack, un’edizione speciale dei quattro silo attuali, realizzati però in maniera “ibrida”, sposando alle tecnologie più moderne la classicissima (e morbida) pelle nera. Le parti prescelte per questo inusuale matrimonio sono state le aree privilegiate di contatto fra piede e palla: avampiede, esterno ed interno. La base di partenza è costituita invece dalle colorazioni più recenti di Magista, Hypervenom, Tiempo e Mercurial, quelle del Lightning Storm pack. Quella delle Magista è quindi turchese brillante, mentre le Hypervenom II sono arancioni, le Mercurial rosa shocking e le Tiempo verde fluo.

Nella realizzazione di questo Nike Tech Cratft pack, particolare cura è stata dedicata all’integrazione fra la pelle e i materiali usati di solito per produrre queste scarpe da calcio. Bisognava fare in modo che la pelle garantisse il massimo controllo di palla senza che – ovviamente – venisse compromessa la sua morbidezza nel processo di “fusione” alla tomaia. Per questo tutto il team Nike Football ha passato molto tempo a studiare la giusta miscela di oli, che compensassero l’efetto del vapore che si creava e prevenissero l’irrigidimento delle parti in pelle. La tomaia ibrida, inoltre, è integrata con la teconologia ACC (All Conditions Control) per un uso perfetto anche in condizioni di bagnato.

“È stato un progetto particolarmente arduo -ha spiegato Nathan VanHook, senior design director di Nike Football – perché ciascuna delle nostre scarpe ha una tomaia differente. La sfida di fondere la pelle di canguro sul Flyknit e sugli altri materiali che usiamo ha richiesto diversi tentativi e prototipi prima che trovassimo la formula vincente”. Particolarmente affascinante (e anch’esso ibrido) il metodo di lavoro seguito dal team: “Abbiamo usato – spiega sempre VanHook – blocchi da disegno e sabbiatrici, ma anche laser e programmi informatici. Avevamo bisogno di tutti gli strumenti a disposizione per portare alla vita il Nike Tech Craft pack”.

Le scarpe del Nike Tech Craft pack saranno portate in campo già nel weekend da Sanchez (Arsenal), Cavani e Matuidi (PSG). In vendita da oggi sull’app Nike Football, dal 13 agosto saranno anche su Nike.com.



Post a new comment