Le migliori scarpe da calcio del 2022

Le migliori scarpe da calcio del 2022

Ogni anno la domanda degli appassionati è sempre la stessa: quali sono le migliori scarpe da calcio in vendita? Anche quest’anno – come nel 2021 – abbiamo deciso di dirvi la nostra, aggiornando di settimana in settimana questo articolo con le migliori scarpe da calcio del 2022 e le novità più curiose (e succose) di quest’anno.

Nike

Nike Air Zoom Mercurial 2022

Lanciate nella seconda metà di giugno, le Air Zoom Mercurial riportano la tecnologia al centro della scena, con la quindicesima versione di Mercurial Vapor (Mercurial Vapor XV) e la nona di Superfly (Mercurial Superfly IX).

Dando seguito alla limited edition Air Zoom Mercurial Ultra SE, lanciata a marzo ’22 (foto sotto), Nike riporta sul proprio silo Speed per eccellenza la tecnologia Air Zoom dopo una ventina d’anni, con l’obiettivo di unire performance e comfort alla massima velocità.

Pezzo forte delle nuove Mercurial è l’Air Zoom, che copre tre quarti di lunghezza della suola ed è studiato appositamente per il calcio, così come l’airbag al suo interno, progettato per garantire propulsione e ritorno di energia adattandosi ai movimenti naturali del piede del calciatore.

A differenza delle scarpe sportive per altre discipline, lo Zoom non interessa più la zona del tallone, decisamente poco sollecitata (e importante) nel gioco del calcio. Sulla suola, spiccano i nuovi tacchetti Tri-Star a tre punte, pensati per gli spostamenti laterali e per garantire un’area più ampia su cui fare leva durante la corsa.

Rinnovata anche la tomaia (Vaporposite+) con una nuova trama del tessuto che migliora grazie a nuovi inserti il controllo di palla ad alte velocità, abbinata all’ormai classica fodera in Flyknit. Il design della Speed ​​Cage che accoglie i piedi è basato su numerosi dati scientifici e assicura una vestibilità aderente in ogni momento.

Nike Mercurial Vapor 14 e Mercurial Superfly 8

Classico che non tramonta mai, anche per il 2022 Mercurial Vapor e Mercurial Superfly sono fra le Nike e fra le scarpe da calcio più vendute e più desiderate del mondo.

L’ottava generazione di Superfly e la 14esima di Vapor sono caratterizzate da una tomaia in Flyknit avvolgente, leggera e migliorata rispetto alle versioni precedenti oltre che dalla suola Aerotrak. Il peso ridotto, i nuovi micro-intagli e i tacchetti a gallone permettono un eccellente sostegno, grande accelerazione e una trazione invidiabile.

Compra questo modello sul sito Nike – Compra questo modello su Calcioshop

A differenziare Vapor 14 e Superfly 8 è – come accade ormai da diversi anni – il diverso profilo. A collo alto, per un supporto ancora maggiore al piede, le Superfly, più classiche attorno alla caviglia le Vapor.

Nike Phantom GT2

Nike Tiempo Legend 9

Scarpe da calcio adidas 2022

adidas X Speedportal

adidas Predator Edge

Nuova ammiraglia di casa adidas è la Predator Edge+, versione lanciata proprio a inizio 2022. Il richiamo esplicito è alle Predator Lethal Zone del 2012, curiosamente uno dei modelli che – per i puristi – rappresenta l’inizio della fine delle Preds.

Il focus è, come sempre, sul controllo, sulla potenza e sulla precisione, garantita qui dall’evidente nervatura in materiale gommoso sulle quattro zone di controllo della tomaia, che sostituisce le “spykes” delle due precedenti versioni.

La Zone Skin è studiata per migliorare controllo di palla, grip, potenza e precisione del calcio.

Compra questo modello su Calcioshop – Compra questo modello sul sito Adidas

Totalmente rivisti anche la struttura del collarino in Primeknit e la suola FacetFrame, con una nuova distribuzione dei pesi.

Accanto alla versione Edge+ senza lacci ci sono la Edge.1 con allacciatura classica e la Edge.1 Low con un taglio del collo più classico.

Le suole a disposizione sono FG (erba naturale e sintetici di ultima generazione), SG (campi naturali bagnati) e AG (erba artificiale/sintetica).

Scarpe da calcio Puma 2022

Puma Ultra Ultimate


Puma Future Z 1.4


Puma Future Z 1.3

Compra questi modelli su Calcioshop

Scarpe da calcio Mizuno 2022

Mizuno Rebula Cup

Compra questo modello su Calcioshop

Mizuno Morelia Neo III Beta