La nostra opinione sulla settima generazione delle Tiempo Legend, le scarpe di Sergio Ramos.
Ogni anno la domanda degli appassionati è sempre la stessa: quali sono le migliori scarpe da calcio in vendita? Anche quest’anno – come nel 2021 – abbiamo deciso di dirvi la nostra, aggiornando di settimana in settimana questo articolo con le migliori scarpe da calcio del 2022 e le novità più curiose (e succose) di quest’anno.
Nike
Nike Air Zoom Mercurial 2022
Lanciate nella seconda metà di giugno, le Air Zoom Mercurial riportano la tecnologia al centro della scena, con la quindicesima versione di Mercurial Vapor (Mercurial Vapor XV) e la nona di Superfly (Mercurial Superfly IX).
Dando seguito alla limited edition Air Zoom Mercurial Ultra SE, lanciata a marzo ’22 (foto sotto), Nike riporta sul proprio silo Speed per eccellenza la tecnologia Air Zoom dopo una ventina d’anni, con l’obiettivo di unire performance e comfort alla massima velocità.
Compra questo modello sul sito Nike – Compra questo modello su Calcioshop
Pezzo forte delle nuove Mercurial è l’Air Zoom, che copre tre quarti di lunghezza della suola ed è studiato appositamente per il calcio, così come l’airbag al suo interno, progettato per garantire propulsione e ritorno di energia adattandosi ai movimenti naturali del piede del calciatore.
A differenza delle scarpe sportive per altre discipline, lo Zoom non interessa più la zona del tallone, decisamente poco sollecitata (e importante) nel gioco del calcio. Sulla suola, spiccano i nuovi tacchetti Tri-Star a tre punte, pensati per gli spostamenti laterali e per garantire un’area più ampia su cui fare leva durante la corsa.
Rinnovata anche la tomaia (Vaporposite+) con una nuova trama del tessuto che migliora grazie a nuovi inserti il controllo di palla ad alte velocità, abbinata all’ormai classica fodera in Flyknit. Il design della Speed Cage che accoglie i piedi è basato su numerosi dati scientifici e assicura una vestibilità aderente in ogni momento.
Nike Mercurial Vapor 14 e Mercurial Superfly 8
Classico che non tramonta mai, anche per il 2022 Mercurial Vapor e Mercurial Superfly sono fra le Nike e fra le scarpe da calcio più vendute e più desiderate del mondo.
Compra questo modello sul sito Nike – Compra questo modello su Calcioshop
L’ottava generazione di Superfly e la 14esima di Vapor sono caratterizzate da una tomaia in Flyknit avvolgente, leggera e migliorata rispetto alle versioni precedenti oltre che dalla suola Aerotrak. Il peso ridotto, i nuovi micro-intagli e i tacchetti a gallone permettono un eccellente sostegno, grande accelerazione e una trazione invidiabile.
A differenziare Vapor 14 e Superfly 8 è – come accade ormai da diversi anni – il diverso profilo. A collo alto, per un supporto ancora maggiore al piede, le Superfly, più classiche attorno alla caviglia le Vapor.
Scarpe da calcio adidas 2022
adidas X Speedportal
adidas Predator Edge
Nuova ammiraglia di casa adidas è la Predator Edge+, versione lanciata proprio a inizio 2022. Il richiamo esplicito è alle Predator Lethal Zone del 2012, curiosamente uno dei modelli che – per i puristi – rappresenta l’inizio della fine delle Preds.
Il focus è, come sempre, sul controllo, sulla potenza e sulla precisione, garantita qui dall’evidente nervatura in materiale gommoso sulle quattro zone di controllo della tomaia, che sostituisce le “spykes” delle due precedenti versioni.
La Zone Skin è studiata per migliorare controllo di palla, grip, potenza e precisione del calcio.
Compra questo modello su Calcioshop – Compra questo modello sul sito Adidas
Totalmente rivisti anche la struttura del collarino in Primeknit e la suola FacetFrame, con una nuova distribuzione dei pesi.
Accanto alla versione Edge+ senza lacci ci sono la Edge.1 con allacciatura classica e la Edge.1 Low con un taglio del collo più classico.
Le suole a disposizione sono FG (erba naturale e sintetici di ultima generazione), SG (campi naturali bagnati) e AG (erba artificiale/sintetica).
Scarpe da calcio Puma 2022
Puma Ultra Ultimate
L’ultima incarnazione della velocità secondo Puma sono le Ultra Ultimate, che sostituiscono (ma in realtà affiancano) le ottime Ultra 1.4. Oltre a essere superleggere, le Ultimate sono anche le prima Puma da calcio ad adottare l’esclusiva tecnologia ULTRAWEAVE del brand tedesco.
ULTRAWEAVE è il materiale più leggero e resistente a disposizione di PUMA, e per realizzare la Ultra Ultimate è stato rinforzato con la tecnologia PWRPRINT e migliorato con una pelle in TPU per garantire una durata maggiore della tomaia, mantenendo il peso ridotto caratteristico delle Ultra.
La tecnologia 5-D PWRPRINT, posizionata in aree strategiche dello scarpino, fornisce un micro-rinforzo per un bloccaggio e un sostegno ottimali del piede senza “appesantire” la scarpa.
La nuova tomaia è realizzata con il materiale più leggero di sempre di PUMA e presenta almeno il 20% di contenuto riciclato. A livello estetico, la novità più evidente è data dall’utilizzo dell’iconico Formstrip sul lato per la prima volta da quando esiste la gamma Puma Ultra, in continuità con modelli storici del passato come le evoSpeed o le V1.
La tecnologia PWRPRINT, fornisce un micro-rinforzo per un bloccaggio e un sostegno ottimali, mantenendo al contempo tutte le proprietà di leggerezza dello scarpino.
La suola SPEEDPLATE a doppia densità, per una trazione di livello superiore, offre una piastra tacchetti più esplosiva e una punta più reattiva, in modo da avere maggiore propulsione e maggiore trasferimento di energia quando si passa da 0 a velocità elevate.
Anche la Puma Ultra Ultimate è disponibile sia nella calzata “classica” unisex che in quella femminile, per fornire una vestibilità perfetta a tutti i tipi di piede.
Puma Future Z 1.4
La stagione 2022/23 di Puma parte con la nuova versione di una delle migliori scarpe da calcio sul mercato: la Puma Future Z.
Punto di forza della Puma Future Z 1.4 è la tecnologia FuzionFit+ di seconda generazione, che si adatta alla forma del piede per offrire un perfetto equilibrio tra sostegno e flessibilità in ciascuna delle zone chiave (anche senza lacci, garantisce Puma).
La maglia FuzionFit+ del “calzino” utilizza una mix specifico di filati di poliestere e spandex per creare il perfetto equilibrio tra compressione, comfort e durata.
La Adaptive Compression Technology che si adatta a ogni tipo di piede è abbinata alla soletta interna Nano Grip, per ridurre al minimo lo slittamento del piede all’interno della scarpa.
Le Future Z 1.4 di Puma sono dotate di Advanced Creator Zones, specifiche zone della scarpa progettate per migliorare il controllo e il tocco di palla e fornire morbidezza nell’avampiede, la parte più utilizzata.
In continuità con il modello precedente, la suola è dotata di Dynamic Motion System, per una trazione ottimale. Leggera è reattiva, questa suola riduce il peso e fornisce una base solida per generare accelerazioni e movimenti sorprendenti, in tutte le direzioni.
La FUTURE Z 1.4 è disponibile sia in versione unisex che femminile
Puma Future Z 1.3
Compra questi modelli su Calcioshop
Scarpe da calcio Mizuno 2022
Mizuno Rebula Cup
Compra questo modello su Calcioshop