Manchester United Creator Studio, intervista a Nello Carotenuto

Manchester United Creator Studio, intervista a Nello Carotenuto

Vi ricordate il Creator Studio? L’8 agosto 2016 adidas lanciò un contest mondiale, dando ai tifosi di tutto il mondo l’occasione unica di disegnare le terze maglie di alcune delle più grande squadre del pianeta.
Con questa piattaforma digitale, tifosi e appassionati hanno avuto l’occasione di creare le terze maglie che oggi verranno indossate dai campioni di Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester United, Juventus, AC Milan e Flamengo.
Con il lancio delle terze maglie 2017/18, del 21 luglio, si è conclusa l’iniziativa e abbiamo potuto scoprire le maglie e i vincitori.

 Manchester United Creator Studio | Nello Carotenuto

 

Durante questo anno, molte volte ci siamo chiesti “Oh, ma poi il Creator studio? chissà come va?” Oggi abbiamo avuto la fortuna di parlare direttamente con uno dei vincitori, precisamente con l’autore della terza maglia Manchester United Creator Studio, Nello Carotenuto.

Ciao Nello, innanzi tutto complimenti, parlaci un po’ di te.
Sono un ragazzo di 21 anni, che vive nel napoletano e nella vita studia informatica all’Università degli Studi di Salerno. Quello che studio è una mia grande passione, così come lo è la grafica in generale, la Formula 1 e ovviamente il calcio. Seguo il Manchester United da più di dieci anni e proprio questa mia passione mi ha portato a dar luce, assieme ad alcuni amici, a Red Army Italy, il Supporters Club Italiano del Manchester United.
 
Dai, raccontaci la tua maglia, il tuo processo creativo, il tuo messaggio.
Appena sono venuto a conoscenza del concorso ho pensato di voler fare qualcosa di unico, qualcosa che non potesse indossare nessun’altra squadra. Le limitazioni imposte da adidas erano evidenti (vedi colori, punti su cui lavorare, tipologia di colletto e così via) e per questo non ho potuto celebrare il 50esimo anniversario della vittoria della Coppa dei Campioni 1968 con una maglia blu. Ad ogni modo, non mi sono arreso ed ho cercato qualcosa che potesse essere altrettanto significativo in quel senso e così la scelta più adeguata mi è sembrata quella della United Trinity. Il disegno iniziale prevedeva da subito la presenza di Old Trafford sullo sfondo ed era “pieno”, non puntinato come quello finale.

 Manchester United Creator Studio | Nello Carotenuto

 

Come hai vissuto l’attesa del risultato? Quando hai concluso il tuo kit avevi aspettative?
Ad essere onesti, non pensavo che la mia proposta potesse vincere. L’attesa è stata molto serena fino a febbraio, quando sono trapelate le prime informazioni sull’esito del concorso. Da quel punto in poi, la l’ansia è salita di giorno in giorno. Sapevo che il mio era tra i design più bilanciati in termini di colori, ma allo stesso tempo sapevo che una stampa così in basso non sarebbe stata vista di buon occhio da adidas per questioni di di il marketing. Diciamocelo, fa un po’ vintage…
 
Puoi raccontarci come si sono sviluppati il progetto, le tappe e la collaborazione fino alla consegna finale?
Il concorso non ha richiesto molto tempo: dopo aver pubblicato il design, questo poteva essere votato dagli altri utenti per diversi mesi. I 100 più votati sono poi stati esaminati da designer e leggende del club per l’elezione del vincitore. Le modifiche successive sono state apportate da adidas in seguito a decisioni interne, senza coinvolgermi.
Come è stata la relazione con il ManchesterUnited? Sono soddisfatti o aspettano le vendite? 
Alla presentazione, tutti gli addetti ai lavori mi hanno fatto i complimenti. Penso che la voglia di stupire si sia concretizzata con questa maglia e pare che anche le vendite stiano andando alla grande!

 Manchester United Creator Studio | Nello Carotenuto

 

Il tema ‘maglia fatta da/in collaborazione con i tifosi’ è un tema di cui tanto si dibatte ogni volta che escono le maglie. Le realtà davvero attente a questo tema però sono poche e spesso lontane dalle grandi leghe. Come giudichi questa proposta di adidas? Pensi cha abbia aperto definitivamente un canale squadra/tifosi o rimarrà una esperienza legata al brand e alla campagna #HereToCreate?
La proposta di adidas è stata fantastica. Le limitazioni imposte sono più che comprensibili e la possibilità di creare la maglia della propria squadra credo sia qualcosa che ogni tifoso abbia sognato almeno una volta. Purtroppo, però, il Creator Studio è già morto. Adidas ha lamentato grossi problemi nel processo creativo e nella produzione delle maglie: il primo, solitamente, richiede due anni di lavoro, mentre col Creator Studio si è scesi a meno di 12 mesi. La seconda ha subìto grossi ritardi proprio a causa di quanto sopra (basti pensare che, alla presentazione, la Juventus aveva scorte molto limitate della propria terza maglia). Detto questo, non è da escludere che dei competitor o la stessa adidas possano lavorare a qualche progetto simile in futuro, organizzando meglio il lavoro.
 
Immagino che questa per te sarà una stagione magica a prescindere. Andrai a goderti la tua maglia allo stadio?
Andrò allo stadio, ma non credo che potrò godermi la mia maglia! Tra i premi proposti da adidas c’è anche un invito ad Old Trafford e, per fortuna, lo United ha ancora l’abitudine di usare la maglia home in casa. Devo dire che però non mi dispiacerebbe vederla dal vivo in qualche trasferta italiana in Champions League. Qualcuno ha detto Roma?!
 
Questa esperienza avrà un seguito nel corso della stagione o finisce tutto qui?
Come detto, tra i premi, oltre ai tre giorni a Los Angeles per la presentazione della maglia, è prevista una presenza ad Old Trafford in occasione di una partita di campionato o Champions League.
 
I tuoi amici, tifosi come te, come hanno reagito? La maglia piace?
Gioia per me a parte, sembra che la maggioranza di loro abbia genuinamente apprezzato.
 
Qual è il tuo tris preferito di maglie dello United, quelle (home-away-third) a cui sei legato?
Se dovessi scegliere un set, per la particolarità e le emozioni che fanno riaffiorare, sceglierei quelle del biennio 2007-09. Se potessi comporne uno io su base puramente estetica, sceglierei la home 2011-12, l’away 2012-13 e la terza 2015-16.
 

Manchester United Creator Studio | Nello Carotenuto

Quanta importanza hanno, secondo te, le aspettative e i desideri dei tifosi nella creazione di una maglia? Credi che debbano fare parte regolarmente del processo in qualche modo?
Se si riuscissero a superare i vari problemi legati alla creazione ed alla produzione, sì, sarebbe fantastico coinvolgere regolarmente i tifosi nella realizzazione quantomeno della terza maglia. È una possibilità che li avvicina molto alla squadra e che allo stesso tempo può produrre qualcosa di unico in termini di design.
 
Mai come in questa epoca, anche per lo spazio che offre la rete, assistiamo talvolta ad un po’ di insofferenza per le maglie dei club da parte dei tifosi. Insofferenza che si esprime anche per mezzo di una corrente di kit design amatoriale in grande espansione e il Creator Studio si è appunto focalizzato su questo target, aprendolo anche a chi non ha i mezzi tecnici. Cosa ne pensi, è una moda del momento o un segnale chiaro di chi vuole essere coinvolto?
Quello del kit designing amatoriale è un fenomeno fantastico e frustrante allo stesso tempo. Si vedono tanti design veramente validi, forse fin troppi, ed è un peccato non poterli veder realizzati. Il tifoso medio vuole dire sempre la propria riguardo alla squadra: firmerebbe contratti, la allenerebbe o, appunto, ne disegnerebbe le maglie. In ogni caso, anche quando una maglia viene disegnata da un tifoso, non è detto che questa sia apprezzata da tutti gli altri. Proprio per questo, sono convinto che il kit designing amatoriale non potrà che continuare a crescere.