Tutte le maglie della Serie A 2016/2017

Tutte le maglie della Serie A 2016/2017

MAGLIE SERIE A 2016 2017

Le ultime 5 stagioni in Italia hanno sempre visto vincere una sola protagonista, la Juventus, che anche  durante la prossima annata proverà a strappare un record che sarebbe storico, ma tutte le altre compagini si stanno attrezzando per insediare il trono della Serie A. Diamo uno sguardo allo stile con cui cercheranno di farlo, ma attenzione, non stiamo parlando di tattiche e moduli di gioco, la chiave Nerd per noi sono sempre loro, le nuove maglie della Serie A 2016/2017.

ATALANTA – Nike

Qualche giorno prima della partenza per il ritiro di Rovetta, Atalanta e Nike hanno svelato al pubblico le nuove maglie per la Serie A 2016/17. La divisa di casa subisce un forte cambiamento e ammodernamento – a nostro parere in modo molto positivo – grazie al design sfumato che passa dal nero delle spalle alle classiche strisce nerazzurre che completano la maglia da metà busto in giù. Un look rinnovato, che mantiene però i dettagli in colore bianco, come logo del brand, sponsor, nomi e numeri. La casacca da trasferta è interamente bianca, con scollatura a V blu royal, così come l’orlo sulle maniche.

BOLOGNA – Macron

Già utilizzata vero il termine della scorsa annata (contro il Milan), la nuova maglia del Bologna 2016/2017 prodotta dall’italiana Macron non presenta grandissime novità. La prima caratteristica diversa che si può notare è la scomparsa del colletto bianco, sostituito da un più moderno scollo a V bicolore. La divisa è percorsa da 4 larghe strisce rossoblu verticali, stessi colori usati per le maniche, a contrasto. I pantaloncini sono bianchi, mentre i calzettoni totalmente blu, con orlo rosso. La seconda maglia presenta la stessa struttura ma ha una colorazione molto moderna e lontana dalla tradizione essendo prodotta interamente in giallo elettrico con i colori societari a fare da contorno ai bordi delle maniche, sullo scollo a V e alla base della parte posteriore della maglietta.

CAGLIARI – Macron

Festeggia il ritorno in A passando da Kappa a Macron il Cagliari. Le tre casacche dei sardi sono anche le prime a portare nella massima serie il nuovo logo societario, interessato da un sostanzioso restyling nella primavera 2015. La maglia di casa è nel classico rossoblù a quarti, con un elegante colletto tradizionale, blu con bordo rosso. Dettagli a contrasto compaiono sulle due maniche, mentre il bianco è riservato ai loghi degli sponsor e alla scritta “Cagliari 1920” sulle spalle, appena sotto il colletto. I pantaloncini della divisa home sono blu con dettagli rossi sui lati, come i calzettoni. Come da tradizione, la divisa away è bianca. Spiccano il disegno molto originale del colletto, che cromaticamente riporta la divisione rosso/blu della bandiera e della maglia home, e una banda verticale rossoblù sul lato sinistro del petto. Sotto il badge societario compare, nella trama del tessuto, lo stemma dei quattro mori, stilizzato; i calzoncini e i calzettoni sono bianchi con dettagli rossoblù. Stesso identico design del kit away – fatta eccezione per le bande verticali rossoblù – per la terza maglia, di un color verde fluo impossibile da non notare.

CHIEVO – Givova

Molto simili alle divise dell’anno scorso le maglie della stagione 2016/17 del Chievo targate, ancora una volta, Givova. La prima maglia conferma il classico stile con base gialla e maniche azzurre. Rimane stilizzato il simbolo del “Cangrande della Scala” sul fianco destro. Stesso template per seconda e terza maglia: il colletto è a polo chiuso con 3 bottoni, una linea parte dal logo della società (per queste due divise il Chievo ha scelto il simbolo antico di Verona, la scala) e taglia in verticale entrambe le divise. La maglia da trasferta è blu scuro  e mostra sulla parte bassa la grafica stilizzata il simbolo della città di Verona. La terza maglia ha invece una base bianca.

CROTONE – Zeus

Manca ormai poco al debutto del Crotone in massima serie con i pitagorici che hanno presentato le nuove divise nel corso della presentazione della campagna abbonamenti. Oltre agli “squali” a fare il suo esordio in serie A è anche il fornitore campano Zeus che continua la sua partnership con i rossoblu con tre kit che entreranno ad ogni modo nella storia del club. Si parte con la prima maglia che ovviamente ha il rosso-blu come combinazione predonimante ma presenta un template più singolare rispetto a quello dello scorso anno. La divisa infatti è caratterizzata da strisce verticali di diverso spessore (7 rosse e sei blu) che si fermano all’altezza delle maniche totalmente blu royal. Ad impreziosire il design è la presenza del bianco presente sia sul bordo manica che sul colletto alla coreana chiuso da tre bottoni. Nella parte posteriore della maglia oltre ad uno spazio blu destinato a riportare il numero ed il nome giocatore (in bianco), è presente anche la scritta “QDO” all’altezza della nuca la quale, in greco antico, significa “KRO”. Il completo è rifinito da pantaloncini blu con bordi bianco-rossi e calzettoni che riprendono la stessa scalatura delle strisce della maglietta ma in formato orizzontale. Passando alla seconda divisa il look sembra molto più classico con il bianco a farla da padrone ed un inserto rossoblu (al cui centro è presente una sottile linea bianca) che parte dalle spalle fino ad arrivare al petto. Sulla parte destra presente il lettering “Zeus” mentre sulla sinistra, leggermente spostato in alto, il logo societario. Da segnalare che anche la maglia away riprende il colletto alla coreana della prima maglia scegliendo però il blu come colore principale. Nella parte posteriore viene continuato l’inserto rosoblu, è presente la scritta “QDO” ed il nome ed il numero gioatore sono in blu. Pantaloncini e calzettoni sono bianchi con bordini rosso-blu. Chiude la terza maglia che Zeus sceglie di colorare con un originale verde fluo. I colori societari sono presenti con una banda trasversale rossoblu che taglia l’intero completo ma si interrompe più volte creando quasi un effetto da onda di “interferenza”. I Pantaloncini e i calzettoni riprendono il design della divisa away ma hanno il verde fluo al posto del bianco.

MAGLIE SERIE A 2016 2017

EMPOLI – Joma

 

Molto semplici, ma con classe, le divise 2016/17 dell’Empoli, realizzate dalla spagnola Joma. Il template è lo stesso per tutti e tre i modelli, riadattato poi alle diverse esigenze cromatiche; la prima maglia è azzurra, con colletto alla coreana chiuso da due bottoni a scomparsa. Sottili dettagli bianchi appaiono, oltre che sul colletto stesso, sulle spalle, sui fianchi e sugli orli delle maniche. Lo stemma societario è quello rinnovato nelle passate stagioni; la Collegiata di S.Andrea, che compariva nel vecchio logo societario, è stampata in rilievo sulla parte sinistra della casacca, all’altezza del cuore. Sulle spalle, sotto il colletto, la scritta “EFC 1920” e l’hashtag #wearefamily. Pantaloncini e calzettoni della divisa casalinga sono entrambi azzurri. Identica la divisa away, con fondo bianco, stemma azzurro e dettagli e finiture blu navy. Arancio fluo per la terza divisa, sempre con dettagli color navy.

FIORENTINA – Le Coq Sportif

Da un anno oramai c’è un filo – ovviamente viola – che unisce un ufficio di moda nel cuore di Parigi, un atelier lungo la Senna e uno stadio nel centro di Firenze. E anche per la stagione 2016/17 si rinnova il fortunato sodalizio che unisce i francesi de Le coq sportif e la Viola, celebrato con la presentazione della nuova maglia della Fiorentina 2016-2017 a cui abbiamo partecipato! La colorazione è quella classica, distintiva: tutta viola la prima maglia e tutta bianca con colletto e bordi delle maniche viola la seconda (ancora nessuna indiscrezione invece sulla maglia dei portieri, che verrà presentata a inizio campionato). Una delle novità è sicuramente il colletto, anche se non è di certo la prima volta di un colletto a polo in una maglia da calcio, ma quello realizzato quest’anno da Le coq sportif ha qualcosa di particolare: è chiuso e non si può slacciare e conferisce quindi grande eleganza ai giocatori in campo. È inoltre realizzato con un materiale molto elastico, utile a garantire una maggior comodità durante lo sforzo e una più facile vestizione. All’interno è presente un logo, fortemente voluto dalla casa francese per celebrare il primo anno al fianco della Fiorentina, che raffigura il celebre giglio con la scritta “Con Il Cuore Viola”. Ma la chicca vera della nuova maglia della Fiorentina 2016-2017 la troviamo sul bordo del colletto e delle maniche, dove è presente un tricolore rivisitato, in cui il viola sostituisce il verde, che ricorda molto da vicino i dettagli della maglia Le coq sportif con cui l’Italia vinse il mondiale 1982, oltre a rappresentare i colori cittadini (bianco e rosso).

GENOA – Lotto

La maglia home Lotto del Genoa è tradizionalmente rossoblu divisa a quarti, con colletto a polo blu scuro, dal quale possiamo intravedere al suo interno uno scudetto stilizzato con l’elenco delle vittoriose annate del Genoa nel campionato italiano, in colore argento. Sul retro del colletto, invece è applicato l’anno di fondazione 1893. Il logo del brand (la losanga) è bianco, sulla parte destra del petto e viene ripetuto sull’orlo esterno delle maniche, mentre lo stemma societario è sul lato sinistro, sotto il quale troviamo stampata la dicitura “Il club più antico d’Italia”. La seconda maglia – che ha già riscosso molto successo sui social del club ligure – è tradizionalmente bianca, con una scollatura particolare bicolore rossa e blu. Al centro del busto viene abbracciata da una fascia orizzontale con i colori sociali rosso e blu, impreziositi dallo stemma societario e dalla dicitura stampata “Il club più antico d’Italia”. La terza maglia è una sorta di “negativo” rispetto a quella della stagione precedente. Rossa nella sua totalità, presenta un colletto a polo blu scuro, colore ripreso anche per l’orlo delle maniche. Lo stemma del club sul lato sinistro del petto è sostituito da quello cittadino e sul retro del colletto compare l’anno di fondazione 1893.

INTERNAZIONALE – Nike

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Ecco come vediamo noi la maglia Home dell’Inter…

Nike  ha presentato le maglie dell’Inter per la stagione 2016/2017. Confermate le colorazioni tradizionali delle divise della squadra milanese, il nerazzurro a strisce verticali per la maglia home e il bianco per quella away. Nella divisa home la novità principale sono gli inserti gialli, che vanno a sostituire il classico bianco che ha sempre colorato lo Swoosh e lo sponsor Pirelli. La tecnologia usata è il “vecchio” Dri-Fit, ma anche qui come in tutte le più moderne divise Nike le maniche e le spalle si presentano in unica colorazione: in questo caso il nero. Le strisce verticali presentano una sottile grafica lineare sfumata, di forma circolare, che rappresenta la velocità e la vivacità dei giocatori. Sulle spalle, in giallo, è stampato il nome del club. Sui lati della divisa, una striscia nera corre per tutta la lunghezza della maglia e dei pantaloncini neri: espandendosi, quando il giocatore è in movimento per garantire maggiore ventilazione, rivela decisi sprazzi del blu sottostante. La tenuta classica completa prevede pantaloncini neri e (grande novità) calzettoni gialli, che riprendono i dettagli della maglietta. Una novità grossa sembra essere rappresentata dal doppio sponsor: alla classica scritta Pirelli sul petto si aggiunge quella Driver sulla schiena, sotto il numero di gioco. La maglia away rimane molto classica, con base bianca e dettagli neri e azzurro elettrico. Muta solo la posizione delle bande orizzontali che l’anno scorso si trovavano al centro della divisa e che quest’anno circondano le maniche; la metà nera della banda presenta un finissimo gessato blu, mentre la metà azzurra è caratterizzata da un finissimo gessato nero. La maglia ha lo scollo a V e una striscia sfumata sul retro, con la scritta Inter che appare sulla parte posteriore del colletto. I pantaloncini abbinati sono bianchi, mentre i calzettoni azzurri.

MAGLIE SERIE A 2016 2017

JUVENTUS – Adidas

Come abbiamo potuto scoprire già verso la fine della passata stagione, la maglia home della Juventus 2016-2017 è sempre bianconera, come da tradizione, ma con un approccio del tutto nuovo, presentando righe più larghe (quelle nere sono solo tre), attraversate da una sottile linea bianca che – spiega Adidas – “rende il design della maglia ancora più dinamico”. La nuova maglia è a girocollo e presenta il logo Adidas in nero sulla destra e lo stemma della Juventus a sinistra; il main sponsor è sempre Jeep, con scritta nera all’interno di un rettangolo bianco. Le iconiche tre strisce Adidas (bianche su base nera) scorrono sui fianchi, creando continuità con le strisce del pantaloncino nero. La seconda maglia dei bianconeri – invece – si caratterizza per due differenti tonalità di blu che creano un effetto dinamico che rimanda al design della prima maglia. Questa colorazione è stata scelta per rendere omaggio alla divisa con cui la Juventus conquistò la Champions League nella stagione 1995/1996. Il taglio della divisa è a girocollo e presenta colletto e bordi delle maniche in bianco e nero. Le 3 iconiche strisce in bianco sono posizionate sulle spalle, in maniera molto più tradizionale di quanto visto negli ultimi completi del brand tedesco.  La terza maglia, che ha riscontrato grande successo tra i tifosi, presenta le tre strisce Adidas sui fianchi. Sulle spalle un impattante design zebrato rende omaggio agli anni Novanta, in cui lo stemma del club era stato sostituito da una zebra; lo scollo è a V, anch’esso bianco. In contrasto con l’Home kit che ha una prevalenza del colore nero, il terzo kit è in gran parte bianco, così come bianchi sono calzettoni e pantaloncini.

LAZIO – Macron

Priva di sfumature, senza la bella – seppur controversa – aquila sul petto, la prima maglia della Lazio 2016/17 prodotta per il quarto anno da Macron, presenta un deciso ritorno alle radici storiche del club. La stessa assenza di sponsor, deleteria per le casse della società, offre però al completo una purezza che non potrà deludere i tifosi più romantici. Domina – non potrebbe essere altrimenti – il celeste societario, uniforme su tutto il dorso, mentre il colletto a polo, gli orli delle maniche e le strisce sui fianchi sono bianchi. Stesso colore per i pantaloncini che condividono con la maglietta anche le due strisce verticali.

Dopo la tanto geniale quanto insolita iniziativa di presentazione, in cui i primi undici abbonati biancocelesti si sono visti recapitare a sorpresa la nuova maglia dai loro idoli, scendiamo nel dettaglio della seconda maglia: il colore dominante è il blu scuro, con il colletto a polo, i bottoni e il fondo delle maniche e del busto bianchi. Sul petto campeggiano l’immancabile stemma e il logo Macron mentre i numeri sono bianche contornati di azzurro. La vera chicca sta, come spesso accade nel colletto, che all’esterno presenta ricamata la scritta SS Lazio, mentra all’interno il romantico slogan “Noi l’amiamo e per lei combattiamo”.

Più particolare è la terza maglia, che ricorda un po’ quella marchiata Puma, indossata durante la stagione 2010-2011. Molto diversa dalla seconda maglia appena descritta, presenta tre righe azzurre (a loro volta formate da numerose righe sempre più sottili) su sfondo bianco. I numeri sono blu scuro contornati di azzurro mentre il collo, pur presentando le stesse scritte della seconda maglia, è a V e privo di colletto.

MAGLIE SERIE A 2016 2017

MILAN – Adidas

La nuova divisa di casa del Milan per la stagione 2016/17 presenta strisce strette rossonere sul fronte, mentre è completamente nera sul retro. Il rosso delle strisce rossonere è più vivo rispetto a quello dello scorso anno e crea un effetto colato alla base della maglia. Il design è sicuramente innovativo, ed è stato sviluppato riportando una speciale grafica in cui il rosso si dissolve nel nero.  Le tre strisce Adidas sono grigie, come quelle dello scorso anno, per creare maggiore uniformità col resto della maglia. Al contrario della stagione passata però sono posizionate sui fianchi, anziché sulle spalle, creando continuità con quelle del pantaloncino. Lo scollo nero a V presenta sul retro un dettaglio tricolore. Dopo due anni, il logo sulla prima casacca torna ad essere l’attuale stemma del Milan. Il kit away è stato concepito in contrasto ai colori scuri del kit home per generare l’antitesi Diavoli/Angeli attraverso un look totalmente bianco, esaltando lo stile e l’eleganza che il Milan rappresenta dentro e fuori dal campo, in tutto il mondo. Un colore al quale, fra l’altro, la società milanese è particolarmente affezionato, dato che la divisa away bianca è anche quella vestita in occasione di tanti dei trionfi internazionale della storia rossonera. La seconda maglia 2016/17 è bianca con inserti oro, richiamando così i trofei e i successi che hanno caratterizzato la storia del club milanese. La divisa è bianca con fini righe tono su tono, creando un piacevole effetto gessato impreziosito da un elegante colletto a polo e bottoncini. La nuova casacca away presenta il logo Adidas oro sulla destra e l’attuale stemma del Milan a sinistra. Le iconiche tre strisce sono dorate e tornano ad essere posizionate sulle spalle. Anche i bordi delle maniche sono impreziositi da una rifinitura in color oro. Sul retro del colletto compare il dettaglio tricolore con la dicitura “MILAN” scritta in Milan Type, font ufficiale del club. A completare il kit pantaloncini e calzettoni bianchi con dettagli oro. La terza divisa 2016/17 del Milan ha la base verde cargo, con girocollo e le classiche tre strisce di Adidas in bianco, sotto le maniche, come in tutti i modelli più recenti del brand tedesco. Le maniche stesse sono realizzate secondo una fantasia molto particolare, nella quale il verde scuro della parte superiore sfuma nel bianco con una fantasia “a vernice spray”. Gli orli inferiori della manica sono decorati da una sottile linea rossa. I pantaloncini sono verdi con dettagli bianchi, così come i calzettoni che completano la divisa.

NAPOLI – Kappa

Per la stagione 2016/2017 il Napoli lancia la Kombat Skin 2017, la nuova divisa marchiata Kappa degli azzurri. Lo stile è molto semplice e altrettanto attillato. L’obiettivo di Kappa è stato creare una maglia che fosse una seconda pelle per gli azzurri. Come di consueto, la maglia home è completamente azzurra, rifinita da dettagli bianchi, come ad esempio i loghi del brand ripetuti due volte sulle maniche, lasciando spazio alle patch di competizione. La società di Aurelio De Laurentis ha sottolineato con orgoglio che questi prodotti di alta qualità sono MADE IN ITALY e che la maglia è stata creata attraverso una collaborazione e un team working tra il brand e la società partenopea. Comoda, elegante e senza cuciture questo è il risultato finale della nuova maglia degli azzurri. Quella che noi consideriamo una caduta di stile, per noi amanti della tradizione, ma che è in realtà un guadagno per il Napoli, è la presenza di 3 sponsor sulla maglietta: Garofalo e Lete nella parte frontale e Kimbo sotto al numero nella parte posteriore della maglietta. I pantaloncini abbinati sono bianchi, mentre i calzettoni si tingono di azzurro. La seconda maglia del Napoli l’abbiamo già ammirata addosso a Gabbiadini e compagni durante il roboante 5-0 ai danni del Monaco. L’aspetto è molto semplice: tutta bianca, maniche comprese, attraversata dalla spalla destra al fianco sinistro da una striscia azzurra. Le vere particolarità stanno nella realizzazione. Così come per la prima maglia  abbiamo la perfetta fusione tra le due nuove tecnologie proposte dalla casa italiana: il principio Stop Stopping che rendono difficilissimo per gli avversari aggrapparsi alla maglia e la tecnologia Seamless (senza cuciture), per il massimo comfort sulla pelle dei giocatori durante ogni fase del match. Look più elegante, adatto (chissà) alle serate di gala della prossima Uefa Champions League, per la terza maglia. Nera con inserti e numero oro, con un classico colletto a girocollo. Da sottolineare la particolarità dello stemma, realizzato in silicone e stampato a caldo che offre al primo sguardo un inconsueto effetto 3d.

PALERMO – Joma

Primo completo, come negli ultimi 3 anni, targato Joma è decisamente tradizionale, secondo un design ormai ampiamente consolidato: rosa dominante su tutto il corpo della maglia, arricchito da inserti neri ed oro, specialmente nella zona del colletto. Da notare, in prossimità del petto, la presenza di alcune strisce diagonali, di una tonalità leggermente più intensa, stampate in rilievo, e ispirate alle ali dell’aquila, stemma societario del club rosanero. La seconda maglia rimanda invece direttamente a quella indossata due stagioni fa, impreziosita dalle giocate di Vazquez e Dybala. Bianca come quest’ultima, anch’essa con bordo del colletto rosanero ma diversa da quest’ultima nella striscia orizzontale. Il modello di due anni fa presentava infatti una banda orizzontale per tutta la lunghezza della maglia, mentre la fascia del nuovo design si estende solo per metà divisa (quella sinistra) ed è impreziosita dallo scudetto societario. Come l’anno scorso, la terza divisa presenta invece l’iconica testa d’aquila risalente agli anni ‘80. Questa volta, lo storico marchio, è presente: sia in luogo dello storico scudetto societario con un’audace colorazione nero-oro; sia in veste di stampa in rilievo sulla parte inferiore della divisa.

MAGLIE SERIE A 2016 2017

PESCARA – Errea

Look classico per la maglia di casa del Pescara targata Errea: strisce verticali bianche e azzurre con scollo a V. Sempre a bande verticali la seconda maglia, ma più larghe e amaranto. Interessante la terza divisa che si presenta con 3 colori: base blu navy e due strisce orizzontali sul petto bianche e azzurre; lo stesso motivo si ripete ai margini delle maniche e alla base della divisa.

ROMA – Nike

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Qui la maglia della Roma come la vediamo noi…

È ispirata al più grande monumento mondiale della romanità (il Colosseo, non Totti) la nuova maglia home della AS Roma per il 2016-17. La divisa, prodotta da Nike, è ovviamente rossa con un’innovativa e sottile grafica lineare tono su tono sul corpo della maglia, con le strisce che diventano più spesse andando verso il basso, mentre una linea diagonale le taglia a metà “sfalsandole”, partendo dalla spalla fino all’orlo. Ed è proprio questa linea diagonale, che richiama la struttura attuale del Colosseo. La maglia ha lo scollo a V, con una striscia gialla sul retro e la scritta AS Roma sulla parte posteriore del colletto. Sui lati della divisa una striscia rossa accompagna tutta la lunghezza della maglia, andando a combaciare con quella presente sui pantaloncini (sempre rossi). La nuova divisa away, rispecchia il mosaico di colori che si può ammirare dai tetti della città: il marmo, la sabbia e la pietra usati per costruire strutture ormai passate alla storia come i Fori Imperiali e gli altri monumenti più belli dell’antica Roma. Alla nuova nuance bianco marmo si abbina il girocollo già visto sulle altre maglie Nike 2016/17, con una striscia rossa sul retro e la scritta AS Roma sulla parte posteriore del colletto. Ma la novità che gli appassionati noteranno (e apprezzeranno) subito è il ritorno dello storico Lupetto, lo stemma che adornò le maglie della Maggica dal 1978 al ’97, assente dal 2012. Sui lati della divisa in Dri-Fit una striscia rossa che corre per tutta la lunghezza della maglia, proseguendo poi sui pantaloncini (anche essi bianco marmo).

MAGLIE SERIE A 2016 2017

SAMPDORIA – Joma

La maglia home mantiene le caratteristiche tradizionali, a partire dal blu royal come colore predominante, fino all’inserimento della banda blucerchiata in posizione più centrale rispetto alla scorsa stagione. La maglia di casa si caratterizza per l’originalità del collo, in cui i colori del club che da 70 anni rendono unici la maglia della Sampdoria, formano una scollatura a V. Sia i giocatori della Sampdoria, sia  i tifosi blucerchiati potranno godersi delle maglie totalmente personalizzate: scudetto con il “baciccia” e la croce di San Giorgio, rispettivamente sul cuore e al centro del petto, il nome del club nel font originale dietro il colletto e, nella parte interna del collo, la frase “Solo la Sampdoria”. La seconda maglia gioco è invece bianca, con un colletto doppio, in cui il rib elastico favorisce una miglior vestibilità. La stampa nei colori blucerchiati, presente sia nella parte frontale che dietro, ricorda le “pennellate di un artista”. Anche il font scelto per la numerazione sul retro trae la stessa ispirazione, dando alla maglia design innovativo e all’avanguardia.

SASSUOLO – Kappa

Per la prima volta nella storia, il Sassuolo parteciperà all’Europa League (partendo dai preliminari) accompagnato dal brand italiano Kappa che ha disegnato e prodotto gli “abiti” per la stagione 2016/17. Il neroverde a strisce è come di consuetudine la scelta cromatica per la divisa di casa, quest’anno dettagliata da un fine girocollo nero con cuciture a vista verdi. Sulle spalle scorrono due fasce nere con il logo del brand ripetuto in bianco, che terminano sul largo orlo nero delle maniche. Sul retro del colletto è stampata la scritta Sassuolo con il font ufficiale del club. La seconda casacca è invece bianca, la novità principale riguarda la banda diagonale bicolore nera e verde, che dà alla divisa un tocco di eleganza in più, anche se è attraversata orizzontalmente dallo sponsor Mapei. Anche in questo caso i loghi Kappa sulle spalle si ripetono, ma in colore verde. La terza maglia è blu royal, come nelle edizioni precedenti, ma il bianco dei dettagli è stato sostituito dal nero e dal verde, i colori ufficiali del club emiliano.

TORINO – Kappa

Continua il binomio Torino FC Kappa, una tra le partnership più longeve della Serie A. Nonostante gli addii di due uomini chiave come Giampiero Ventura e Kamil Glik, non cambia l’identità del club, che proprio partendo dalle nuove maglie vuole ribadire l’unicità di questa società. La stagione 2016/17 comprenderà l’anniversario dei 110 anni del club e come vuole la tradizione, la prima maglia sarà rigorosamente granata. Ad impreziosire la casacca ci sono i dettagli bianchi del fine girocollo e l’orlo delle maniche. Sul retro del colletto è stampata la personalizzazione 1906-2016, sempre in bianco. Sulla parte frontale del busto, tono su tono, troviamo disegnato il toro rampante, simbolo della società. La divisa away è invece bianca con la banda trasversale granata, omaggio al River Plate, frutto di un lunghissimo gemellaggio. La novità sarà rappresentata dal torello rampante al posto del classico scudo con lo stemma del Torino. Per quanto riguarda la terza maglia, sulla scia del grande successo dello scorso anno, anche quest’anno è blu, ma con una tonalità più intensa. Infine una curiosità per la divisa del portiere: la prima maglia sarà verde come quella indossata nella stagione dell’ultimo scudetto, 40 anni fa. Su tutte, ad eccezione della seconda, comparirà sulla parte frontale la grafica del Toro stampato sul tessuto.

UDINESE – HS Football

Già alla fine del mese di Maggio 2016, abbiamo scoperto le nuove maglie dell’Udinese Calcio per la stagione calcistica 2016/17, per la prima volta dal 2004 ai nastri di partenza senza Totò Di Natale, storico bomber e numero 10 dei friulani. Come di consueto, sono state svelate tre divise, 5 se contiamo anche quelle da portiere. La prima maglia è classica, a strisce verticali bianconere, rinnovata principalmente nel colletto a V di colore blu royal con fine dettaglio bianco. I due kit away presentano lo stesso template, a strisce orizzontali. La seconda maglia è blu in doppia tonalità, mentre la terza è bianca e grigia.

MAGLIE SERIE A 2016 2017

Di @fraquarti