Limited Collection, ecco le Adidas Primeknit 2.0

Limited Collection, ecco le Adidas Primeknit 2.0

Poco più di un anno fa, a metà marzo 2014, Luis Suarez portò in campo contro il Manchester United un paio di scarpe da calcio rivoluzionarie: le Adidas Primeknit. Erano i giorni del dopo-Magista, Nike aveva appena presentato al mondo il suo rivoluzionario scarpino “a collo alto” e il mondo delle scarpe da calcio stava cambiando. Per sempre.

Tredici mesi dopo arrivano in commercio le Adidas Primeknit 2.0, che fanno parte come le 99g della cosiddetta Limited Collection del brand tedesco. Prodotte in edizione limitata (ma se le Primeknit originali erano state appena 650 queste saranno vendute in 10mila paia), queste scarpe condensano in un nuovo prodotto, che si annuncia rivoluzionario, le migliorie tecniche contenute nei due prototipi dell’anno scorso (Primeknit e Primeknit FS).

Il concetto guida è sempre quello della tomaia monopezzo realizzata grazie a una trama di tessuto (knitted, appunto), potenziata in questa seconda edizione con la tecnologia compression fit. E’ presente infatti una linguetta di compressione, realizzata con filati di Lycra, progettata per avvolgere al meglio la zona del metatarso, una delle più sollecitate nel gioco del calcio. Adidas ha inoltre rivisto il design, realizzando la Primeknit 2.0 con una nuova forma del tallone, più anatomica, pensata per seguire in modo più naturale la forma del piede e riconoscibile anche a prima vista per l’inusuale altezza.

La caratteristica struttura in maglia dell’avampiede ha una texture 3D in rilievo per migliorare ulteriormente il controllo di palla. Inoltre alla tomaia in maglia parzializzata è stato aggiunto un sottile rivestimento in pelle, in modo da proteggere i fili dall’usura e mantenere la superficie della scarpa morbida in qualsiasi condizione climatica e di gara. La suola è quella di ultima generazione già vista sulle F50 adizero e sulle Pibe de Barr10 di Leo Messi.

L’Adidas Primeknit 2.0, che la stessa casa tedesca ha definito “la scarpa da calcio con la migliore calzabilità del mondo” era già stata avvistata ai piedi di alcuni giocatori (fra cui proprio Luis Suarez del Barcelona e Juan Bernat del Bayern) negli ultimi allenamenti e dovrebbe debuttare ai loro piedi nelle gare di ritorno dei quarti di finale di Champions League, il 21 e 22 aprile.



Post a new comment