Le migliori 5 maglie Hummel della Danimarca

Le migliori 5 maglie Hummel della Danimarca

Hummel e Danimarca, un binomio che noi Nerds – invasati per le maglie da  calcio – abbiamo sempre associato al pallone, cresciuti tra le prodezze tra i pali di Peter Schmeichel e i gol dei fratelli Laudrup. Dal 1° agosto 2016 sarà nuovamente possibile ammirare le divise del brand danese, che riprenderà a vestire orgogliosamente la nazionale del proprio paese. Come descritto in una nota ufficiale del marchio, la filosofia Hummel è “cercare di cambiare in meglio il mondo attraverso lo sport”, proprio come successe durante l’indimenticabile estate del 1992, quando la sfavorita Danimarca salì sul tetto d’Europa proprio indossando una storica divisa Hummel.

In occasione della firma di questo nuovo accordo, abbiamo deciso di proporvi una piccola classifica delle 5 maglie da calcio più belle prodotte da Hummel per la nazionale danese.

*********

5. 1988/1990 Away
denmark euro88
Si va verso gli anni ’90, nei quali le maglie da calcio diventarono delle vere e proprie icone di stile, ma Hummel ci regala un’ultima rivisitazione dello stile vintage che ha caratterizzato gli anni ’70 e ’80. Casacca bianca con colletto rosso a polo molto largo, dal quale si collega un triangolo con all’interno il logo del brand. Lo stemma della federazione danese è posizionato sul lato sinistro del petto, al di sopra di due linee rosse orizzontali bordate di blu scuro, ripetute singolarmente sulle maniche.

4. 1992/1993 Portiere

Probabilmente uno dei must per ogni collezionista specializzato in maglie da portieri. Oltre ad essere stata indossata da Schmeichel, considerato uno dei portieri più forti di sempre, se ci soffermiamo a descrivere lo stile psichedelico di questa casacca rimaniamo colpiti dai colori e dai dettagli rivoluzionari che ci proiettano al futuro. I colori giallo, rosa e azzurro si fondono tra loro, facendo da sfondo a delle linee nere diagonali e verticali sovrapposte. La parte superiore del busto e il fondo delle maniche sono nere.

3. 2000 Home
denmark euro 2000A cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio, la Danimarca indossò una maglia molto classica nel suo complesso, ma dal design moderno, con la quale partecipò a Euro 2000, guidata in attacco da Jon Dahl Tomasson. La casacca interamente rossa è dettagliata in colore bianco sul colletto e sull’orlo delle maniche. Al centro del colletto sulla parte frontale è stata inserita una zip nera per allargarne la vestibilità, a causa del caldo estivo durante la competizione europea. Sul busto si scorge una gigantografia del logo della federazione tono su tono, leggermente più scuro rispetto al resto della maglia.

2. 1992/1993 Home

La più storica delle maglie realizzate da Hummel per la Danimarca, resa una leggenda dalla vittoria a Euro 92 in Svezia. La nazionale capitanata da Lars Olsen ha indossato una divisa rossa con maniche bianche, decorate entrambe da fini strisce verticali rosse. Il brand Hummel è posizionato alla destra del petto in diagonale, mentre sul lato sinistro si trova il logo della federazione. Il colletto è bianco con l’orlo nero, chiuso al centro da un bottone bianco su fondo rosso. Se siete dei collezionisti e volete aggiungere un pezzo pregiato alla vostra lista, questa maglia non deve mancare, magari con i numeri 7 (Jensen) o 18 (Vilfort), gli autori dei due gol che sconfissero la Germania in finale.

1. 1986/1988 Home
Denmark 1986.06.13. Queretaro, MexicoNon necessariamente la casacca più bella è quella più vincente, ed è questo il caso della maglia danese del biennio ’86-’88, usata anche nel mondiale messicano. Il design è a dir poco originale, con il busto metà rosso a tinta unita e metà a pinstripes bianche e rosse. Lo stesso disegno si ripete sulle maniche, a posizioni invertite. A tutto questo si aggiunge inoltre il dettaglio blu navy sul collo a V e sull’orlo delle maniche, rendendola una vera e propria gemma tra le maglie più iconiche di sempre.

[A cura di @fraquarti]



Post a new comment