Colori tradizionali ed elementi di design ripescati dalla storia di Umbro e del team: ecco la nuova divisa dei Toffees
MAGLIE LIGA 2016 2017
DEPORTIVO ALAVÉS – Hummel
Dopo un ottimo campionato in Segunda Liga, il Deportivo Alavés torna nella massima serie spagnola e Hummel celebra il ritorno con due kit molto curati. La casa danese infati dedica grande attenzione alla divisa home che si caratterizza per un elegante disposizione a strisce bianco-blu con maniche blu e le iconiche frecce del brand presenti sia sulle spalle che lungo i fianchi. Da notare particolarmente il colletto a polo in uno stile vintage molto utilizzato durante gli anni’80. Look più trasgressivo per il completo away che abbina una maglia rosanero (con freccie bianche) a pantaloncini e calzettoni bianchi.
ATHLETIC BILBAO – Nike
Guardale in dettaglio su Nike IT
Guardale in dettaglio su Nike IT
Pochissime sperimentazioni della Nike sul kit dell’Atlhletic Bilbao che si presenta in uno stile molto sobrio. Sulla home infatti le clasiche strisce bianco-rosse sono più sottili del solito (simile a quanto fatto da Nike per la divisa dell’Eintracht Francoforte) l’abbinamento è con pantaloncini e calzettoni neri. La divisa away riprende il template Nike che abbiamo avuto modo di ammirare agli europei con una maglia verde scuro con maniche nere e striscia rossa laterale.
ATLETICO MADRID – Nike
Guardale QUI in dettaglio su Nike IT
Anche in questo caso nessuna novità particolare per il kit dell’Atletico con Nike che sceglie di restare fedelissima alla tradizione. Sulla home larghe strisce biancorosse, maniche total red e abbinamento iconico con pantaloncini e calzettoni blu. Più originalità per la away che si caratterizza per un look total black ma arricchito da inserti dorati e lo stesso stemma societario rivisitato in tonalità oro.
Guardale QUI in dettaglio su Nike IT
MAGLIE LIGA 2016 2017
BARCELLONA – Nike
Clicca qui per vederla su Nike.com
Clicca qui per vederla su Nike.com
La nuova divisa home dei blaugrana trae ispirazione da quella utilizzata nel 1992 quando i catalani vinsero ottennero uno dei tanti successi nella Liga. Il template si caratterizza per il ritorno delle classiche strisce verticali e la presenza, all’interno di queste, di una texture verticale tono su tono che porta un tocco di originalità dalla divisa. Maniche della maglia, pantaloncini e calzettoni sono prevalentemente blu. Per la divisa away Nike decide di fondere insieme il rosso ed il blu dando vita ad una tonalità di viola che riempie gran parte della divisa arricchita da inserti fucsia. Il terzo kit, che dovrebbe essere lanciato i primi giorni di settembre, si differenzia dagli altri due per una tonalità più chiara e, secondo i rumors, dovrebbe essere azzurro con righe orizzontali tono su tono.
CELTA VIGO – Adidas
Semplicità e stile per i due kit del Celta Vigo presentati da Adidas. Per la divisa home l’iconico azzurro, colore caratteristico del club, è abbinato al blu royal e al giallo che adornano i bordi delle maniche e del colletto, con le tre strisce Adidas spostate lungo i fianchi in blu. Giallo-blù protagonista invece sulla divisa away con un fondo blu adornato da pinstripes verticali, colletto e tre strisce gialle sulle spalle.
DEPORTIVO LA CORUNA – Lotto
Template semplice e lineare quello utilizzato da Lotto per il kit home del depor. Le fasce bianco-blù sono ampie e occupano tutta la parte frontale della divisa con il logo dello sponsor tecnico posto al centro del petto, sotto un elegante colletto a polo in blu. Elegante anche la seconda divisa che presenta spalle in blu navy, parte centrale bianca e affascinante barra obliqua azzurra con lo stesso azzurro colore ripreso anche sulle maniche. Chicca finale è la speciale divisa realizzata per il centodecimo anniversario del club con un look total grey (lo stesso utilizzato dal club nei primi anni di vita) abbinato a pantaloncini e calzettoni neri.
MAGLIE LIGA 2016 2017
EIBAR – Puma
Il piccolo Eibar presenta tre nuovi kit firmati Puma per provare a restare in massima serie. La prima maglia riprende fedelmente i colori societari rossoblù teclinati a strisce su un template semplice con maniche rosse e pantaloncini e calzettoni blu con inserti rossi. Stile non troppo ricercato anche per seconda e terza divisa che presentano lo stesso template declinato in due maglie: gialla con inserti neri l’away e azzurra con inserti neri la third. Su tutte e tre le divise nella parte posteriore, all’altezza della nuca, è presente è applicata la bandiera della regione basca.
ESPANYOL – Joma
Joma sceglie di sperimentare un look diverso per le due divise dell’Espanyol. La casa spagnola infatti, pur mantenendo il classico stile a righe biancoblu, decide di pensare ad una soluzione con righe molto larghe dai contorni sfumati e colletto dal design molto particolare. Anche la away presenta una sfumatura a croce rossa su fondo bianco mentre le maniche sono totalmente rosse. Presente anche una terza divisa che si differenzia totalmente dallo stile delle altre due presentando strisce orizzontali grigio-nere e inserti in fucsia.
GRANADA – Joma
“Luchar para ganar” (combattere per vincere) è il motto posto da Joma sulla manica sinistra delle tre maglie del Granada presentate per la stagione 2016-2017. La prima divisa è fedelissima alla tradizione con le solite larghe righe orizzontali bianco-rosse con orli maniche e colletto in blu. Aggressiva la away total black con inserti rosso-verdi (colori presenti nello stemma cittadino) declinati in una tonalità fluo. Completa il quadro la terza maglia sulla quale Joma sperimenta una tonalità salmone con dettagli e logo societario in blu.
MAGLIE LIGA 2016 2017
LAS PALMAS – Acerbis
Gli isolani vestono Acerbis e presentano tre nuovi kit per la prossima stagione. La home è l’unica con un template più articolato dove spicca, ovviamente la presenza del giallo, con inserti blu e orlo maniche biancoblù. Sull’orlo della manica sinistra trova spazio l’incisione “1949” ovvero l’anno di fondazione del club. Piatti gli altri due kit che presentano template monocromatici rispettivamente arancio fluo per la away e bianco per la terza.
CD LEGANES – Joma
Il leganes si presenta nella Liga con due kit firmati anche in questo caso da Joma. Per la divisa home lo stile è molto semplice con un template a righe ambie bianco-blu con maniche e girocollo blu. Completano il kit pantaloncini e calzettoni bianchi con inserti blu. Diversa la divisa away che si ispira al nomignolo “pepineros” dato ai calciatori utilizzando una tonalità di verde scuro con una cerchiatura bianconera all’altezza del petto.
MAGLIE LIGA 2016 2017
MALAGA – Nike
Per la prima maglia del Malaga Nike utilizza un template già visto su altre divise con una soluzione a strisce sottili (in questo caso bianco-azzurre) sfumata verso l’alto. Completano il kit pantaloncini e calzettoni azzurri. Per la divisa away quest’anno si utilizzerà il giallo con un disegno semplice abbinato a pantaloncini e calzettoni neri. Completa il quadro la terza divisa completamente blu notte con pinstripes bianche ed un logo societario dal look total white. Su tutte e tre le divise nella parte posteriore all’altezza della nuca è presente il motto “El sentimento nunca muere”.
OSASUNA – Adidas
Presentazione in grande stile per le divise dell’Osasuna che tuttavia non presentano molte novità rispetto alla tradizione. La home è infatti totalmente rossa con le tre strisce adidas lungo i fianchi ed è abbinata a pantaloncini blu e calzettoni scuri con bordo rosso. La away è invece verde con inserti rosso-blu sulle spalle ed è in abbinamento a pantaloncini e calzettoni bianchi.
REAL BETIS BALOMPIÉ – Adidas
Una delle maglie più iconiche del calcio spagnolo non cambia la sua identità. Per la home 2016-2017 adidas presenta un template semplice a larghe fasce bianco-verdi e stemma societario sia sul petto che ripreso nella parte posteriore del collo. Total green la away che declina la tonalità caratteristica del Betis in una gradazione più scura con stemma societario in bianco e tre strisce Adidas più chiare lungo i fianchi. Soluzione più aggressiva per la third con un forte giallo fluo con strisce e loghi verde scuro.
MAGLIE LIGA 2016 2017
REAL MADRID – Adidas
Come già accennato per le merengues la grande novità di quest’anno è il ritorno del viola presente sulla home (tre strisce adidas e inserti) e sulla away che è totalmente purple. Spazio al viola anche sulla terza divisa che, nonostante sia per la maggior parte nera, riporta sulle maniche una grafica (anch’essa in viola) ispirata a Plaza de Cibeles, teatro dei festeggiamenti di tutti i trionfi di Ronaldo e compagni.
REAL SOCIEDAD – Adidas
Adidas conferma la sua partnership con il Real Sociedad con una divisa home assolutamente in linea alla tradizione: template ad ampie fasce bianco-blù, con retro totalmente blu adornato all’altezza della nuca con la bandiera della regione basca. Per la away si sceglie invece il “crystal blue” tonalità scura arricchita da stemma societario e tre righe adidas sulle spalle in azzurro.
SIVIGLIA – New Balance
New Balance non osa e cambia pochissimo la home del Siviglia che ricorda quasi una divisa tennistica. Il look infatti è semplicissimo con un kit totalmente bianco che lascia spazio al rosso solamente per gli inserti sulle spalle e sul bordo manica. La away è invece total red con un elegante colletto a polo e inserti sulle spalle bianchi. Stesso disegno anche per la terza divisa che è invece gialla con dettagli rossi.
MAGLIE LIGA 2016 2017
SPORTING GIJON – Kappa
NIke sostituisce Kappa sulle divise dello Sporting Gijon e si presenta con due kit che ricordano tantissimo quelli visti per l’Atletico Madrid. La home è infatti a strisce bianco-rosse abbinata a pantaloncini e calzettoni blu. La divisa away è una soluzione da catalogo che Nike ha già fatto vedere per l’Hellas Verona: maglia nera con inserti giallo fluo e logo societario dello stesso colore.
VALENCIA – Adidas
Adidas continua a riportare l’arancione sulla maglietta del Valencia e non ne cambia lo stile rispetto allo scorso anno. Home bianca con tre strisce lungo i fianchi e colletto in arancione abbinata, come da tradizione, a pantaloncini neri con inserti arancioni e calzettoni bianchi con inserti arancioni. Elegante anche il kit away che usa il forte contrasto tra nero e arancio con una maglia black con dettagli arancioni abbinata a pantaloncini arancio e calzettoni neri.
VILLARREAL – Joma
Joma esordisce sulle divise del Villarreal con una home all’insegna della semplicità. Non cambia di una virgola infatti lo stile totalmente giallo e l’unico altro colore presente, in piccolissima parte, è il nero sull’orlo di maniche e colletto. Più audaci la divisa away a righe nero-grigie con dettagli gialli e la terza divisa con strisce orizzontali verde scuro- verde chiaro. [a cura di Marco Melisi]