Angelo Meng: la Cina in testa, il Palermo nel cuore

Angelo Meng: la Cina in testa, il Palermo nel cuore

Un cinese a Palermo. No, non è un film di Totò. E’ la storia di “Angelo” Meng Wang, un ragazzo all’apparenza come tanti, solo che lui viene dalla Cina, vive a Milano e lavora per Green Media Lab, partner ufficiale del Palermo Calcio.

Chi è Wang Meng, per tutti Angelo?
Sono un ragazzo di 25 anni, in Italia da sei, con una grande passione per lo sport. Qui a Milano mi faccio chiamare Angelo: più facile da ricordare per tutti, inutile negarlo. Studio matematica all’università e intanto lavoro per Green Media Lab, un’agenzia di PR e comunicazione sportiva nata nel 2012. Ci occupiamo di sport a 360°: abbiamo rapporti di collaborazione con molte società e marche sportive. Il calcio è la disciplina principale, ma ci stiamo avvicinando anche ad altre realtà, come la pallavolo.

Tu lavori per il Palermo Calcio. Di cosa ti occupi?
Gestisco i social network del Palermo sul mercato cinese, e nello specifico su Sina Weibo, il più importante sito di microblogging presente in Cina. Nel nostro paese social media come Twitter e Facebook non esistono: sono bloccati dal governo. Sina Weibo è un po’ il nostro Twitter! Ecco, io aggiorno quotidianamente l’account del Palermo Calcio, per far espandere i tifosi rosanero in tutto il mondo.

angelo-meng-dybala

Siete a buon punto?
Direi ottimo, i riscontri sono molto positivi. Io traduco la maggior parte dei contenuti che il Palermo Calcio pubblica sui propri canali social, compreso il sito ufficiale, e li “rilancio” su Sina Weibo, in modo che possano essere immediatamente visibili in tutta la Cina. In più, ogni volta che è possibile, faccio dei post “ad hoc”, visibili solo sul profilo cinese della squadra: per esempio, nei mesi scorsi ho fatto una presentazione dei giocatori più rappresentativi, come Paulo Dybala (con Angelo nella foto) e Franco Vazquez, che hanno fatto registrare un grande seguito di pubblico.

Il mercato cinese è tra i più in espansione. L’esempio del Palermo verrà seguito presto da altri club, secondo te?
Penso di poter dire che quello che stiamo portando avanti è un grande progetto, innovativo. La strada da intraprendere, per i club che vogliono espandere i propri tifosi nel mondo, è senz’altro quella tracciata dal Palermo, e da altri grandi club negli ultimi anni. Noi, come Green Media Lab, pensiamo di essere all’avanguardia in questo campo: come accennavo prima, infatti, il nostro progetto prevede la possibilità di poter gestire, in futuro, club di altri sport, come la pallavolo. Ma il calcio resta la priorità.

Italia o Cina: cosa vedi nel tuo futuro professionale?
Innanzitutto spero di poter continuare a far parte di Green Media Lab per tanto tempo. Uno degli obiettivi è poter pubblicare su Sina Weibo, in un futuro prossimo, le notizie più importanti che ruotano attorno a tutto il calcio italiano, non soltanto al Palermo. Per quanto riguarda me, tornare a casa non è una priorità al momento. Qui in Italia sto molto bene, ora voglio concludere gli studi e, un giorno, poter diventare un giornalista. E poi, il calcio italiano sta diventando la mia passione, la simpatia per il Palermo sempre più accesa: sì, la Cina può aspettare. [di GioPaini23]

footbAll Nerds, tramite Green Media Lab, è in contatto con Mizuno Italia.
Ecco alcune foto dei prodotti Mizuno negli spogliatoi del Palermo.



Post a new comment