Under Armour Magnetico, la nostra recensione

Under Armour Magnetico, la nostra recensione

Un po’ come una bella ragazza incrociata sui mezzi pubblici, di quelle che ti fanno girare la testa e non fai altro che chiederti se riuscirai a rivederle, le Under Armour Magnetico Pro ci hanno colpito a prima vista, sin da quando – alla fine dell’inverno scorsoGranit Xhaka e Trent Alexander-Arnold hanno iniziato a utilizzarle nelle gare di Arsenal e Liverpool.

A differenza della ragazza della metro, però, in questo caso è stato facile placare la nostra curiosità. Un rapido giro in rete in attesa dell’occasione giusta e… clic: le Magnetico erano in viaggio verso la nostra scarpiera.

 

In questa parte autunnale di stagione le abbiamo portato spesso in campo, in allenamento e partita e adesso siamo pronti a condividere con voi le nostre impressioni su questo modello sottovalutato. Ecco la nostra recensione delle Under Armour Magnetico.

Under Armour Magnetico recensione | Perché sì?

La prima ragione che ci viene in mente per consigliarvi le Magnetico Pro è il peso. Questa scarpa in pelle sintetica pesa meno di 200 grammi e, dopo averla indossata, si scende in campo con una sensazione incredibile di leggerezza ai piedi. Era da diverso tempo che non provavamo un modello che ci desse questa percezione.

Il principale punto di forza, stando al brand americano, doveva essere poi la comodità della scarpa sin dal primo utilizzo. Uno scarpino, cioè, in grado di adattarsi al piede senza la fase (a volte dolorosa, ma senz’altro fastidiosa) di adattamento a cui eravamo abituati.

Dobbiamo dire che la tomaia e la struttura dello scarpino sono perfettamente fascianti e davvero non richiedono il solito piccolo calvario per far abituare il piede alla sua nuova “casa”. La costruzione a tre strati ClutchFit 2.0 offre un grande comfort e la sensazione di stabilità in tutte le fasi di gioco.

La tomaia sintetica in Formskin è davvero eccezionale: morbida (più di molte scarpe in vera pelle) e sottile, garantisce un tocco di palla eccezionale per chi ama il contatto realistico con la palla, senza troppi strati di mezzo.

Usare le Magnetico Pro ci ha restituito un feeling che – negli ultimi anni – si era un po’ perso, grazie a un mercato dominato da scarpe sintetiche in cui i materiali e le loro funzioni (controllo, ammortizzazione, morbidezza) avevano un po’ dominato la scena.

La Magnetico, invece, è uno scarpino che potremmo a pieno titolo categorizzare come Speed (inspiegabile come non abbiano fra gli ambassador un attaccante di statura internazionale) che ci prende di peso e ci lancia in un contesto in cui esistono solo il campo e la palla. Come ai bei tempi.

Under Armour Magnetico recensione | Perché no?

Volendo vedere le cose da un altro punto di vista, ogni cosa ha un prezzo. La straordinaria sottigliezza della tomaia e la leggerezza del telaio delle Under Armour Magnetico Pro, fanno sì che la protezione offerta ai contrasti sia davvero minima. In particolare sull’avampiede, ogni tacchettata avversaria rischia di diventare estremamente dolorosa.

Questo ha un risvolto anche estetico, fattore da non sottovalutare quando si è Nerds come noi (e come voi). Ogni contatto sulla parte esterna dello scarpino rischia di lasciare il segno (graffi, strisciate, etc.) della battaglia sul vostro scarpino. Romantico, forse, ma non proprio il massimo quando si decide di investire i propri risparmi su un prodotto Elite.

Siamo abituati e accettiamo che le (fantastiche) suole cromate perdano la vernice in campo dopo qualche gara, ma troppe “cicatrici” non fanno che imbruttire una scarpa che – invece – ha nel lato del look un punto di forza.

In più, la scelta della suola (12 tacchetti conici classici più qualche “timido” lamellare) potrebbe essere considerata quasi “poco coraggiosa”. La scarpa – lo avete capito – è confortevole ma abbastanza “estrema” nel suo design complessivo.

Non sarebbe stato esagerato attendersi tacchetti più aggressivi, in grado di farci performare ancora meglio in velocità, frenata, cambi di direzione.

Under Armour Magnetico recensione | Conclusioni

La ragazza incontrata sulla metropolitana, alla fine, non era un tipo facile. Come tutte le signorine dal carattere forte, anche le Magnetico Pro mostrano con schiettezza pregi e difetti e non si mostrano troppo inclini ai compromessi.

Queste sono scarpe straordinarie per chi vuole uscire dal recinto dei soliti brand e provare emozioni essenziali, di stampo antico, anche se costruite con materiali avanzatissimi.

under armour magnetico recensione

Se non avete paura di botte e graffi, se la velocità e (soprattutto) il contatto con il pallone sono tutto quello che cercate su un campo, con le Under Armour Magnetico fate una scelta di sicuro valore, che vi divertirà e vi darà soddisfazione.
Questi mesi di flirt con le Magnetico – inoltre – confermano quanto il contributo di Under Armour al mondo del calcio sia in qualche modo sottovalutato e degno di una maggiore attenzione.

[Foto di copertina: SoccerBible.com]