Nike, presentate le Tiempo Legend 7

Nike, presentate le Tiempo Legend 7

Aggiornare una leggenda non è sempre operazione semplice. Anche nel nostro mondo, quello delle scarpe da calcio, rimodernare modelli classici a volte dà risultati discutibili. Si può restare troppo ancorati alla tradizione e – quindi – perdere il treno della modernità, oppure farsi prendere la mano, finendo per snaturare il prodotto originario.

Questa volta tocca a Nike, con le nuove scarpe da calcio Tiempo 7, settima edizione appunto del modello storico della casa americana. Un nome che ha sempre voluto dire semplicità e pelle, ma che fatalmente doveva essere adeguato ai più moderni standard.

A livello estetico spicca l’accoppiamento fra il nero della pelle e l’arancio brillante della scocca, linguetta compresa. Gli Swoosh sono bianchi, sul contrafforte del tallone appare il logo “Tiempo” modernizzato.

Comprale QUI dal 10 luglio

Scarpe da calcio Nike Tiempo Legend 7: il concept

Come adeguare una scarpa sobria come la Tiempo Legend ai tempi senza tradire le sue caratteristiche storiche di comodità e tocco? Semplice, migliorandole ulteriormente. La parte principale della tomaia è morbida pelle e la nuova Tiempo Legend 7 promette una calzata ancora più confortevole, oltre ad essere  del 22% più leggera rispetto ai modelli precedenti.

“Tutto parte sempre dalla pelle pregiata – spiega Vianney de Montgolfier, designer di Nike Football –  ma nella Tiempo Legend 7 abbiamo integrato questa con la tecnologia Nike Flyknit, a garanzia di una calzata più dinamica e una maggiore trazione”.

Il Flyknit si trova lungo tutto il mesopiede e, oltre a far sì che la scarpa mantenga sempre una forma perfetta, ingloba dei filamenti Flywire regolabili. Il Flyknit strutturato lungo l’area della linguetta contribuisce ad una maggiore copertura del piede, fornendo anche ammortizzazione.

Comprale QUI dal 10 luglio

Scarpe da calcio Tiempo 7: il Fit-Mesh

Altra grossa novità è il Fit-Mesh, che serve a evitare di estendere eccessivamente la pelle. “La maglia Fit-Mesh è lavorata – spiega ancora de Montgolfier – in modo da funzionare come le manette cinesi: maggiore è la pressione esercitata, più alto è il contenimento generato”. In pratica si tratta di un rivestimento flessibile attaccato al bordo della scarpa e non alla pelle, che contribuisce al contenimento del piede in modo che non lo debba fare la pelle.

Grazie alla stabilità fornita dal Fit-Mesh, Nike può utilizzare pelle senza cuciture nell’avampiede: questa è saldata ad una schiuma sottile che garantisce i benefici di una imbottitura trapuntata ma senza fori o fili, in modo da migliorare tocco e controllo della palla. Ovvero le caratteristiche principali, da sempre, di Nike Tiempo.

Non c’è un solo punto di cucito nella zona di impatto della scarpa, solo pura, morbida pelle. Sul tallone, infine, cuscinetti articolati e ammortizzati mantengono il piede fermo nella sua migliore posizione.

Comprale QUI dal 10 luglio

Scarpe da calcio Tiempo 7: una nuova suola

La Tiempo Legend 7 segna anche il debutto della nuova piastra Nike Hyperstability, progettata per i movimenti multi-direzionali e più leggera delle precedenti: quais 60 i grammi recuperati. La suola presenta un mix di tacchetti conici e di “artigli” simili a quelli della Superfly 5. Come in tutte le scarpe Nike Football, il preciso schema di trazione è stato ridefinito usando l’analisi Finite Element Analysis (FEA).

LEGGI ANCHE Suole e tacchetti, intervista a Max Blau

 Comprale QUI dal 10 luglio

scarpe da calcio tiempo 7