Nike, suole e tacchetti: intervista a Max Blau

Nike, suole e tacchetti: intervista a Max Blau

Molto spesso, accecati dall’estetica dei vari modelli e dalle colorazioni sempre nuove, rischiamo di dimenticare quello che è uno dei compiti principali delle scarpe da calcio: quello di garantire stabilità ed equilibrio a chi gioca. Negli ultimi anni il calcio è cambiato parecchio e ad alcuni problemi storici (stare in piedi su campi bagnati e fangosi, ad esempio) se ne sono aggiunti di nuovi, legati all’avvento dei terreni artificiali. La risposta tecnologica dei brand, in tal senso, è stata imponente. Non fa eccezione Nike Football, che ha al suo attivo ormai una gamma di soluzioni impressionante, adatta a ogni tipo di piede, di scarpa e di campo. Una rivoluzione in cui l’Anti-Clog Traction – la suola SG che “respinge” il fango – non è che la punta dell’iceberg.

Grazie a Nike abbiamo fatto le nostre domandine da NerdsMax Blau, vice president di Nike Football Footwear.

Max Blau Nike

Max Blau – VP Nike Football Footwear

MAX BLAU – L’INTERVISTA

Cosa è cambiato nello processo di studio e progettazione delle suole per Nike Football, rispetto al passato?
Adesso siamo capaci di produrre e progettare con grande rapidità nuovi prototipi e precisi elementi di analisi ci danno la possibilità di provare una moltitudine di configurazioni diverse per i tacchetti in un lasso di tempo molto più breve. Apprendiamo da ogni tentativo e – come risultato – i miglioramenti sono migliori e più veloci.


Quali sono gli aspetti maggiormente sottolineati dai giocatori professionisti a tal proposito? Cosa chiedono maggiormente?
Ci dicono che sono molto contenti del fatto che Nike si concentri sulla trazione, perché per loro è fondamentale. Vogliono essere sicuri di poter contare sulle loro scarpe e aver confidenza in ogni condizione e sanno che abbiamo l’esperienza per garantirgli questo supporto. Quello che richiedono maggiormente è la giusta misura di trazione – si può affermare che a volte ce ne sia troppa o troppo poca – quindi noi puntiamo al raggiungimento del giusto bilanciamento per ognuno.

MAX BLAU NIKE FOOTBALL

MAX BLAU – SUOLE AG

Data l’enorme diffusione di campi in erba artificiale, qual è l’aspetto principale che bisogna tenere in considerazione?
I tacchetti sui piatti suola per AG (Artificial Ground, campi in erba sintetica) sono più corti e incavati di quelli su scarpe con suola FG (Firm Ground). Questo permette una reattività maggiore e aiuta a prevenire il fenomeno dell’assorbimento della scarpa da parte del terreno. Abbiamo aggiunto una protezione in Texon all’interno di questo tipo di scarpe, per ridurre la sensazione di caldo eccessivo che colpisce i giocatori durante la stagione calda a causa del terreno sintetico. La resistenza di questo tipo di caslzature – inoltre – è stata aumentata per combattere gli effetti che dà giocare su superfici molto abrasive come quelle artificiali.

max blau Anti Clog

La vostra tecnologia Anti-Clog per i campi naturali e fangosi può davvero essere una rivoluzione nel nostro mondo. Pensi che si arriverà al punto che tutte le scarpe in vendita avranno una suola personalizzata?
L’Anti-Clog Traction è sicuramente un fattore decisivo per giocatori di tutto il mondo e di ogni livello. Per il resto posso solo sottolineare che Nike Football, a oggi, offre una grande varietà di piatti suola e di schemi adatti alla trazione per diversi stili di gioco, superfici e condizioni metereologiche.