Nike Anti Clog Traction: via il fango dai tacchetti

Nike Anti Clog Traction: via il fango dai tacchetti

Tra le grandi innovazioni e sorprese presentate da Nike Football all’Innovaton Summit di New York (marzo 2016) c’è la nuova tecnologia Nike Anti Clog traction, un sistema brevettato dal brand americano che impedisce al fango di attaccarsi ai tacchetti e alla suola delle scarpe da calcio. Una partita non viene sempre giocata in condizioni ottimali.  Le abbiamo giocate tutti quelle partite nel campaccio di provincia, con acqua, fango, pozzanghere e ben poco di calcistico. Il fango, in queste condizioni, è un nemico comune di tutti i giocatori: si insinua tra i tacchetti riempiendo gli spazi, appesantisce  le scarpe e può causare la perdita totale del controllo.

NIKE ANTI CLOG TRACTION

[ Qui – LINK – le scarpe Nike in versione Anti-Clog ]

Dopo la prima release di aprile (in quantità limitata e attraverso la Nike Football App) il brand americano ha rilasciato una nuova serie di Anti Clog, sempre su Tiempo, Magista e Hypervenom e sempre evidenziata dall’ologramma esagonale Nike Anti Clog sul tallone.

Le colorazioni di questa nuova collezione sono quelle dello Spark Brilliance Pack, quello presentato a maggio prima della finale di Champions League che ha caratterizzato in lungo e in largo anche le gare di Euro 2016 e del precampionato. La grande novità è rappresentata dalla realizzazione della nuova Magista 2 Anti Clog, che riprende tutte le caratteristiche tecniche del nuovo modello Nike dedicato al controllo. Le scarpe SG Anti Clog saranno in vendita a un prezzo compreso fra i 277 (Tiempo 6) e i 368 euro (Magista).

LEGGI ANCHE Nike Magista 2, la teoria dell’evoluzione | Nike Tiempo Legend 6, classico moderno

La tecnologia Anti Clog Traction impedisce al fango di attaccarsi alla suola delle scarpe da calcio Nike.  È stata sviluppata nel corso di due anni e ha richiesto non solo l’impegno del team di progettazione, ma anche le opinioni scientifiche dello Sports Research Lab (NSRL) di Nike. Il Dott. Jeremy Walker è stato uno dei molti scienziati a lavorare su questo progetto, proprio per il suo background in ingegneria dei materiali e in chimica. “C’è una ragione per cui questo problema ha persistito per così tante generazioni di giocatori: è estremamente difficile da risolvere. Ma è questo il tipo di sfida che amiamo vincere.”

[ Qui – LINK – le scarpe Nike in versione Anti-Clog ]

Clicca per sulle immagini per ingrandire

Max Blau, VP di Nike Football Footwear ha dichiarato: “Il fango ha sempre presentato problemi antipatici ma apparentemente tollerati. I giocatori sono abituati a sbattere le scarpe tra loro all’uscita dal campo o a strofinarle con spazzole rigide per rimuovere il fango. E, peggio ancora, giocano più lentamente e cautamente a mano a mano che il fango appesantisce i loro piedi  compromettendo la trazione, Nike Football mira ad ottenere un gioco rapido in tutte le condizioni, quindi ci siamo impegnati a risolvere questo problema per gli atleti.”

Clicca per sulle immagini per ingrandire le Tiempo

[ Qui – LINK – le scarpe Nike in versione Anti-Clog ]

Walker e il suo team da principio hanno provato a cercare una serie di soluzioni meccaniche e idrorepellenti, ma sono giunti alla conclusione che nessuna di esse era una soluzione percorribile per la durata di vita di una scarpa. Il loro approccio successivo sembrava  controintuitivo, ma alla fine si è rivelato efficace. “Abbiamo smesso di pensare all’idrorepellenza e abbiamo incominciato a pensare a come usarla a nostro vantaggio per creare uno strato scivoloso, senza sacrificare la trazione, conoscere la struttura molecolare del fango è stata la chiave di volta che ci ha permesso di sviluppare una soluzione idrofila. Avere l’acqua come interfaccia tra la scarpa e il terreno permette di evitare che il fango si saldi alla piastra.”

Clicca sulle immagini per ingrandire le Hypervenom

[ Qui – LINK – le scarpe Nike in versione Anti-Clog ]

In condizioni di umidità, Nike Anti Clog Traction lavora con gli elementi, non contro di loro, per garantire che il fango non si attacchi al fondo della piastra.  “Ci siamo ispirati agli sviluppi in campo biomedico che impediscono agli strumenti medici di aderire all’interno del corpo. Abbiamo testato a sorpresa il sistema Nike Anti Clog Traction su giocatori di tutto il mondo che non sapevano nulla di tutto ciò,” dice Blau. “Lasciato il campo e preparandosi come d’abitudine a pulire il fango dalle scarpe hanno scoperto che il fango non era proprio sulle scarpe. La reazione di incredulità è stata totale.”

NIKE ANTI CLOG TRACTION

[ Qui – LINK – le scarpe Nike in versione Anti-Clog ]

tiempo nike anti clog