Tutte le scarpe da calcio di Euro 2020

Tutte le scarpe da calcio di Euro 2020

Manca sempre meno all’inizio di EURO 2020. Abbiamo atteso questa competizione per un anno e finalmente l’11 giugno la nostra nazionale esordirà contro la Turchia, dando il via alla competizione continentale.

Ma non sarebbe una competizione speciale se non ci fosse il nostro focus sulle scarpe da calcio che vedremo in campo a EURO 2020. Quindi non perdiamo tempo e gustiamocele!

Compra le tue Adidas sul sito ufficiale

Scarpe da calcio EURO 2020: adidas Superspectral pack

La collezione scelta da adidas per questo Europeo è il Superspectral pack e lo avete già visto in campo nell’ultimo mese dei principali campionati, oltre che nelle finali di Champions ed Europa League.

I modelli sono quelli già noti, a partire dalle Predator Freak e dalle Copa Sense, lanciate proprio all’inizio del 2021. Le Preds hanno base nera, con dettagli a contrasto rosa e viola. Tomaia quasi interamente bianca invece per le Copa, con dettagli neri attorno alla caviglia e sul tallone e tocchi di rosa vivace sulla suola.

scarpe-da-calcio-euro-2020-gundogan

Senza trascurare le X Ghosted, quasi interamente rosa shocking, con tocchi arancio e le three stripes nere sull’avampiede.

Più sobrie (se così si può dire) le Nemeziz, che completano il pacchetto di scarpe da calcio adidas per Euro 2020: il caratteristico tape della tomaia è bianco e nero, con tocchi di arancio brillante. Arancioni anche le strisce del brand e le sommità dei tacchetti conici.

Immagine

Nella massa, come sempre, si distingue Paul Labile Pogba. Il numero 6 francese, maestro di stile, continua a portare ai piedi le sue Predator “Showpiece” preparate da adidas per i suoi giocatori impegnati nelle recenti finali di Champions ed Europa League.

Naturalmente non è da escludere la presenza di colorazioni più datate o, addirittura, modelli vecchi. Esempio più eclatante, quello delle sempreverdi 11Pro di Toni Kroos, che il tedesco veste ormai da 8 anni senza il minimo cedimento e che il brand tedesco produce appositamente per lui.

Immagine
Declan Rice contro la Croazia

Fra i “nostalgici” adidas segnaliamo anche Declan Rice, che all’esordio è andato in campo con un affidabile paio di Copa 20.1 nere e arancio, preferite in questo caso alle nuove Sense.1.

Stesso modello, ma in colorazione blu, per Stefan Lainer dell’Austria.

Immagine

Nerd approval anche per Robin Gosens, in campo (così come in Serie A) con le X 18.1 dell’Initiator Pack. Uno scarpino con colori iconici, lanciato però nel novembre di ben tre anni fa.

Immagine
Pandev a segno contro l’Austria

C’è gloria anche per l’eterno Goran Pandev e il primo storico gol della Macedonia del Nord. Segnato con le inconfondibili X 19.1 bianche e rosa dell’Uniforia pack, indossate anche da Bale e dal finlandese Pohjanpalo.

FBL-EURO-2020-2021-MATCH49-ITA-ESP : Foto di attualità
Le Copa Mundial 20 di Cesar Azpilicueta

Scelta coerente per il capitano del Chelsea, Cesar Azpilicueta, che anche a Euro 2020 ha portato in campo le sue Copa Mundial 20, limited edition all-white dell’anno scorso, con tomaia Copa Mundial e suola Copa.

FBL-EURO-2020-2021-MATCH50-ENG-DEN : Foto di attualità
Le Predator 19.1 di Schmeichel

Leader ed eroe della Euro-Danimarca, Kasper Schmeichel è sceso in campo per tutta la manifestazione con un paio di datate Predator 19.1 bianche e blu (Virtuso pack).

Turkey v Italy - UEFA Euro 2020: Group A : Foto di attualità
Yusuf Yazici nella gara contro l’Italia

Scelta particolare per il turco Yusuf Yazici, in campo anche contro la nostra Nazionale con le superleggere X99.1, versione ultra-spinta del silo speed di casa adidas.

Immagine
La rete di Gini Wijnaldum all’Ucraina

Non poteva mancare nemmeno uno “spazio prototipi”. L’olandese Wijnaldum, infatti, ha esordito (e segnato) contro l’Ucraina con la versione blackout senza marchio della prossima generazione adidas X, che vedremo dopo l’Europeo.

Compra le tue Nike sul sito ufficiale

Nike Impulse pack per Euro 2020

Si presenta con i “soliti” modelli anche Nike, che ha lanciato l’Impulse pack a metà maggio. Colorazioni estive, con una netta prevalenza di giallo lime, turchese e azzurro per Mercurial, Phantom GT e Tiempo.

La tomaia di Mercurial Vapor e Superfly è prevalentemente turchese, con inserti giallo lime e l’outline del grande Swoosh nero sul lato esterno dello scarpino.

Ronaldo. Doppietta contro l’Ungheria

Scarpino esclusivo, invece per Ronaldo. Da anni una certezza sia per quanto riguarda i gol che per lo stile che porta in campo, Cristiano gioca (e segna) in questi europei con le Nike Mercurial “Spark Positivity” CR7.

Italy v Spain - UEFA Euro 2020 - Semi Final - Wembley Stadium : Foto di attualità
Le Nike Phantom GT di “Busi”

Il color lime domina, invece, la tomaia della Phantom GT, completata dalla caratteristica banda orizzontale nera e dal piccolo Swoosh color azzurro acqua marina sulla parte mediale-posteriore della scarpa.

Italy v Spain - UEFA Euro 2020: Semi-final : Foto di attualità
Jorginho e Florenzi usano due colorazioni diverse di Tiempo

Proprio quest’ultimo colore diventa dominante invece sulla Tiempo Legend 8 (vedi foto Florenzi) praticamente tinta unita fatta eccezione per lacci e calzare (neri) e per i dettagli lime sul tallone. Questa è anche l’ultima colorazione prima del lancio delle Tiempo Legend 9.

Alcuni giocatori, comunque, come il nostro Jorginho, utilizzano anche a Euro 2020 la “penultima” colorazione tiempo, bianca e verde.

Euro 2020: Spagna-Polonia 1-1, le foto - Euro 2020: Spagna-Polonia 1-1, le foto | Virgilio Sport
Lewa esulta contro la Spagna

Ormai fuori dalle sponsorizzazioni Nike è Robert Lewandowski, che però non rinuncia facilmente (e lo capiamo benissimo) alle sue vecchie Phantom VNM, soprattutto nella colorazione Neighbourhood Pack.

Fun Fact: questa colorazione, presentata alla fine di maggio dell’anno scorso, è la stessa che presumibilmente Lewa avrebbe indossato se Euro 2020 si fosse giocato davvero nel 2020.

Italy v Spain - UEFA Euro 2020: Semi-final : Foto di attualità
Mimmo Berardi contro la Spagna

Un altro fedelissimo delle Phantom VNM è Domenico Berardi, che le utilizza in versione blackout. Giocatore davvero d’altri tempi, Mimmo…

Fra i modelli Nike più vecchi presenti a Euro 2020, le Tiempo Legend 7 di Jan Vertonghen, che già in stagione con il Benfica aveva alternato il modello attuale in pelle di casa Nike con quello precedente.

Cerca la scarpa adatta a te su Calcioshop!

Le scarpe da calcio Puma per Euro 2020

Al momento, salvo lanci dell’ultimo momento (sempre possibili con il brand tedesco), Puma si presenta ancora con lo Spectra pack, caratterizzato – sia su Future Z che su Ultra 1.2 – da base bianco candido e inserti super colorati sulla fascia FunzionFit+ (Future) o su tutta la tomaia (Ultra).

New Balance a Euro 2020

Anche New Balance avrà una piccola rappresentanza agli Europei, principalmente grazie a Raheem Sterling, annunciato come principale testimonial del brand a maggio.

Per lui a disposizione una versione dedicata delle nuove Furon v6+, caratterizzata dalla base bianco/argento e da decorazioni con i colori della divisa inglese: rosso e blu. In aggiunta dagli ottavi di finale una versione con inserti dorati!

scarpe da calcio euro 2020

Sempre Furon (ma v6) per il collega e compagno di nazionale, Bukayo Saka, che dovrebbe optare per la colorazione verde lime.

Le scarpe Under Armour agli Europei

Netherlands v Ukraine - UEFA Euro 2020 Championship Group C : Foto di attualità

Nonostante le voci che lo danno ufficialmente “fuori contratto”, Memphis Depay affronterà gli Europei con le Under Armour Magnetico Pro SL, in una colorazione dedicata con base bianca, decorazioni sulla tomaia sui toni dell’arancione e suola dorata.

Anche Pantofola d’oro a Euro 2020

Un dettaglio delle Pantofola d’oro di Barak (Getty Images)

Menzione d’onore per Antonin Barak, che da buon Nerd con una carriera dalle nostre parti, sceglie un brand inusuale al giorno d’oggi come il glorioso Pantofola d’Oro. Ecco le sue Superleggera 2.0 (pelle di canguro premium e peso ridotto), personalizzate con iniziali e bandiera della Repubblica Ceca.

Vermaelen e le sue Asics

Un altro senatore belga, Thomas Vermaelen, regala un po’ di visibilità europea a un brand un tempo molto prestigioso come Asics. Vermaelen – che gioca nel Vissel Kobe con Iniesta – scende in campo con un paio di DS Light X-Fly 4 bianche e nere, proprio le stesse di don Andrés.