La ‘rivoluzione’ del calcio: svelate Adidas X e Ace

La ‘rivoluzione’ del calcio: svelate Adidas X e Ace

Un balzo nel futuro ma, a pensarci bene, anche un ritorno al passato. Annunciate già da una settimana, oggi sono state presentate ufficialmente Adidas X e Ace, i due nuovi modelli di scarpe da calcio della casa tedesca che vanno a sostituire tutti quelli in commercio finora, dalle Predator alle F50, dalle Nitrocharge 1.0 alle 11Pro. L’assioma da cui parte Adidas è il seguente è il seguente: nel calcio moderno esistono solo due tipi di giocatori, quelli che provocano il caos e quelli che controllano il gioco. I gamechanger e i playmaker.

Citando le parole di Pep Guardiola diffuse in occasione della campagna di lancio di Adidas X e Ace, “ci sono giocatori che pensano maggiormente a quello che serve al team e a quale sia la soluzione migliore per la squadra […] e poi ci sono quelli che provocano il caos. Quelli che giocano d’istinto e di talento. Loro sono fuori dagli schemi”. Il calcio moderno – insomma – non fa che recuperare una delle categorizzazioni più vecchie del mondo del pallone, valida dall’oratorio alla Champions League.

adidas-ace-15-infografica

Ace 15. La Adidas Ace (nome completo Ace 15, appunto) è la scarpa pensata per i giocatori “di controllo”, quelli che tengono le fila e danno il ritmo del gioco. Sarà portata in campo, fra gli altri, da Özil, James Rodríguez, Oscar e Rakitić, nonché dal portierone di Bayern e Germania, Manuel Neuer.

Tecnicamente, la Adidas Ace è caratterizata dalla tomaia creata con il rivoluzionario sistema Control Web, composta da 3 strati combinati con EVA anti-scivolo e dall’esclusiva tecnologia Non-stop grip per un controllo ottimale del pallone. Si fa notare anche la nuova e rivoluzionaria configurazione dei tacchetti, numerosi e distribuiti lungo tutta la suola, grossomodo come avveniva fino ad oggi nelle scarpe AG.

adidas-x-15-infografica

X 15. Le X sono invece le scarpe dedicate “ai giocatori che non possono essere controllati” e sarà indossata da qui in avanti da campioni come Thomas Müller, Bale, Suárez, Benzema e Morata. Debutta anche sulle Adidas un collare a compressione Techfit, che si estende attorno alla caviglia per un maggiore supporto e una migliore calzata, un po’ come visto sulle Nike uscite nel corso del 2014 e sulle recentissime Hypervenom II. La suola X-Claw è anch’essa completamente nuova rispetto a quelle esistenti ed è progettata per fornire trazione e massima leggerezza. Sulla tomaia sono presenti l’innovativa X-Cage, progettata per un supporto ottimale durante i movimenti più rapidi, e la pelle X-Skin, è costituita da un sistema a tre strati per garantire comfort, protezione e prestazioni in tutte le condizioni.

Adidas Ace e X debuteranno ai piedi dei giocatori di Juventus e Barcellona nella finale di Champions League, a Berlino sabato 6 giugno, mentre saranno in vendita al pubblico a partire dal 1° luglio.



Post a new comment