Ritorno alla velocità: ecco le Puma Ultra 1

Ritorno alla velocità: ecco le Puma Ultra 1

Dopo tre anni, Puma torna nell’arena della velocità. Dall’addio alle evoSPEED, dunque, a queste nuove Puma Ultra 1. L’esperimento ibrido delle Puma ONE (ottimo, peraltro) può dirsi dunque concluso. Si torna a scelte più nette e radicali, con materiali e tecnologie davvero avanzati

La velocità – d’altronde – è da sempre nel Dna del brand, che ha semplicemente deciso di adeguare all’attuale epoca concetti come leggerezza, trazione e supporto.

Le nuove Puma ULTRA 1.1

Puma Ultra 1, la genesi

Puma Ultra 1.1 nasce da anni di test e dai feedback dei migliori giocatori Puma. Campioni come Antoine Griezmann, Sergio Agüero e Nikita Parris.

Le nuove scarpe Puma Ultra son progettate per essere le scarpe da calcio più veloci del mondo, nonostante la concorrenza agguerrita (Mercurial, X Ghosted, Furon, etc.).

la silhouette delle nuove puma ultra 1

Il nuovo scarpino Puma combina una silhouette dinamica, con la tomaia leggera MatrixEvo® completamente ingegnerizzata e tecnologicamente avanzata e una suola rivista studiata per la massima velocità.

La nuova tomaia MatrixEvo®

La tomaia MatrixEvo® permette al piede di avere supporto massimo, senza danneggiare la leggerezza e garantendo al tempo stesso il massimo del tocco di palla.

È la prima volta che Puma utilizza questo materiale per una scarpa da calcio.

La tomaia delle nuove Ultra

“Una caratteristica chiave del nuovo MatrixEvo® – spiega Roman Girard, Senior Head of Innovation di Puma – è che si compone di un unico strato. Abbiamo voluto incorporare tutte le funzionalità in un unico materiale, per renderlo il più possibile adattabile al piede. Questo ci ha aiutato a creare una calzata migliore senza dover perforare il materiale per mantenerlo leggero, forte e durevole”.

“I feedback dei nostri giocatori professionisti e dei nostri test sui consumatori sono stati eccezionali”.

Un materiale che non cede con l’uso

Come ormai consuetudine sul mercato delle scarpe da calcio professionali, i materiali della tomaia sono fibre di filati sintetici. Puma ha lavorato con i suoi partner e ha trovato il modo per rivestire ogni singola fibra, costruendo a suo dire la miscela perfetta di filati di poliestere, filati di carbonio e fibre aramidiche.

Le fibre aramidiche, estremamente resistenti, corrono lateralmente alla tomaia, garantendo il maggiore supporto sul lato richiesto dai giocatori, evitando che il materiale ceda. I filati di carbonio garantiscono maggior leggerezza e un supporto per il piede perfetto per la velocità più esplosiva.

Lo strato GripControl delle Puma Ultra 1 e la nuova Speed Unit

Uno strato GripControl Pro “protegge” le zone chiave della parte superiore per fornire un controllo completo e decisivo della palla quando si muove in velocità, in tutte le condizioni.

Cambia anche la suola. La PEBA SpeedUnit prende il nome dal materiale usato (Polietere ammide a blocchi) e dalla grande esperienza di Puma nella velocità, testimoniata anche dai trionfi di velocisti come Usain Bolt.

Per garantire un’accelerazione dinamica la suola, pur essendo un pezzo unico, è “pensata” in due parti, come si intuisce anche dalla diversa colorazione usata.

Sotto l’avampiede dei tacchetti a gallone con la punta in avanti, per accelerazioni e frenate brucianti. Ma sul mesopiede e sulla parte posteriore, i tacchetti poligonali a forma di V col il vertice orientato verso l’esterno per una maggiore aerodinamicità e cambi di direzione esplosivi.

“Il nostro obiettivo non era quello di creare il modello più leggero possibile – ha detto Peter Stappen, Lead Product Line Manager di PUMA -, ma di creare un paio di scarpe veloci con un peso ottimale, per garantire che caratteristiche come il controllo, la trazione e il comfort non fossero compromesse in alcun modo”.

“Non si trattava quindi di inseguire i grammi (frecciatina alla concorrenza, ndN) ma di inseguire l’adrenalina”, ha concluso. “Quando abbiamo messo insieme i componenti, le scarpe avevano tutte le proprietà essenziali che volevamo: comodità, stabilità e durabilità, con un peso eccezionalmente leggero”.

In campo e in negozio

Le nuove Puma Ultra 1

Le scarpe Puma Ultra 1 hanno debuttato in queste gare finali di Champions League ed Europa League nella colorazione “Chasing Adrenaline”, quasi completamente arancio acceso con dettagli minori neri e bianchi.

La Puma Ultra 1.1 già in vendita su PUMA.com, nei PUMA Store e presso i principali football retailer mondiali a circa 210/220 € nelle due versioni FG e SG.