Materiali all'avanguardia e un design semplice per un grande classico del calcio moderno
Ufficiale: Puma Manchester City è un matrimonio che non solo si farà, ma sarà anche lungo e redditizio. Secondo la stampa inglese, il contratto a lungo termine (10 anni, si dice) vedrà il Global Sports Brand spendere 65 milioni di sterline all’anno (75 milioni di euro) per vestire il Manchester City, ma non solo.
Seguiranno la stessa sorte i club del City Football Group gemellati in Australia, Spagna, Uruguay e Cina. Da luglio 2019, Puma vestirà anche Melbourne City FC, Girona FC, Club Atlético Torque e Sichuan Jiuniu FC.
Puma Manchester City, un contratto molto atteso
Si concretizza così uno degli accordi di sponsorizzazione più attesi degli ultimi anni, già “spoilerato” in qualche modo dalle firme di calciatori come David Silva e Kompany per la casa tedesca e dalla comparsa sempre più frequente di scarpini e capi di abbigliamento Puma addosso all’allenatore attuale dei Cityzens, Pep Guardiola.
“La partnership di Puma con City Football Group è la più grande collaborazione che abbiamo mai fatto, sia per portata che per ambizione – ha dichiarato Bjørn Gulden, CEO di Puma -. Siamo entusiasti di collaborare con il gruppo (…) e non vediamo l’ora di iniziare la partnership più innovativa nella storia del calcio, ridefinendo il modello di partnership sportiva. Abbiamo voglia di massimizzare sia le prestazioni sul campo sia la cultura del calcio in settori come la musica, il gaming e la moda per connettere e ispirare i tifosi di ogni squadra”.
Soddisfatto anche Ferran Soriano, CEO di City Football Group: “Questo comunicato dà inizio a un nuovo ed entusiasmante capitolo per il City Football Group. Il nostro rapporto con Puma, che comprende una partnership con cinque club in quattro continenti diversi, reimposterà il modello per le partnership sportive al livello globale pur essendo localmente rilevante e autentico per i tifosi di tutto il mondo. PUMA condivide la nostra visione per le sfide stimolanti e non vediamo l’ora di dare inizio a quella che riteniamo una partnership rivoluzionaria “.
Puma Manchester City, le campagne di lancio
Puma e Manchester City collaborano già insieme tramite diverse partnership con giocatori, tra cui Caroline Weir, Pauline Bremer e Nikita Parris nella squadra femminile, oltre al capitano della squadra maschile Vincent Kompany, al centrocampista David Silva e all’attaccante Sergio Agüero, l’uomo della Premier League 2011/12, l’attaccante che sta abbattendo tutti i record di gol della storia del Manchester City.
Come per il Marsiglia, l’annuncio è stato anticipato anche da una campagna social (“We’re not really here” lo slogan) e da una serie di affissioni murali, apparse nella notte nei punti principali della città inglese [foto da Soccerbible.com].
Un degno antipasto di quello che vedremo dal 1° luglio 2019 e che – a quanto pare – comprenderà anche una speciale divisa dei 125 anni, realizzata con la collaborazione dei tifosi.