Le Coq Sportif e AS Velasca celebrano l’Italia 1982

Le Coq Sportif e AS Velasca celebrano l’Italia 1982

Quaranta anni fa, in questi giorni, la nazionale italiana si apprestava a terminare la sua cavalcata nel Mundial 1982 battendo, in serie, Argentina, Brasile, Polonia e Germania Ovest per arrivare ad alzare la sua terza coppa del mondo nella magica notte di Madrid.

Al suo fianco, come fornitore tecnico, Le Coq Sportif, con le sue classiche maglie azzurro vivo e lo stile inimitabile dell’abbigliamento tecnico e tempo libero dei ragazzi guidati da Bearzot.

Marco Tardelli

A 40 anni di distanza da quell’estate, Le Coq Sportif lancia una speciale collezione Italia 1982 di abbigliamento in collaborazione con AS Velasca, il club artistico milanese, partner del brand francese dal 2017.

Collezione Le Coq Sportif Italia 1982

AS Velasca e Le Coq hanno pensato questa capsule collection, collaborando con numerosi artisti del panorama internazionale, rivisitando gli outfit del 1982 in chiave contemporanea, arricchendoli con dettagli eleganti ed esclusivi.

La collezione è stata lanciata a metà giugno a Milano, sul campo del Velasca, nel corso di un evento a cui ha partecipato anche una delle icone del 1982, il campione del mondo Marco Tardelli.

La t-shirt azzurra e la t-shirt bianca riprendono i tradizionali colori delle maglie da gara dell’82. Sulla parte sinistra del petto, speculare al logo del partner tecnico, lo storico scudetto tricolore è stato rielaborato dal designer Thomas Signollet “in chiave Velasca”, con la scritta 1982 al posto del classico Italia.

Al centro del petto e sulle spalle, una grafica 82/22 realizzata dall’artista Patrizia Novello in tonalità verde-bianco-rossa (tonalità che diventano blu e grigia come il kit di Zoff sulla t-shirt bianca). Questa celebrazione dell’anniversario riprende il numeratore delle sostituzioni dell’A.S. Velasca (prima opera d’arte della squadra meneghina, ideata dalla stessa Novello).

L’iconica anthem jacket double face

Punta di diamante della collezione Le Coq Sportif Italia 1982 è la felpa full-zip bianca reversibile, che omaggia la anthem jacket con cui Tardelli e compagni cantavano l’inno prima dell’inizio delle partite.

Il primo lato è una riproduzione fedele della giacca del 1982, sempre decorato dallo stemma di Signollet, mentre sul lato opposto appaiono (disegnate con inchiostro di china da Emmanuel Mousset) un crest stilizzato tono su tono e alcune delle storiche tappe che hanno scandito il viaggio verso la vittoria finale: dall’urlo di Tardelli dopo il 2-0 in finale, alle ferree marcature su Maradona.

Lo scudetto 1982 e la grafica 82/22 si ritrovano anche sulla felpa full zip azzurra (foto sotto), impreziosita da un motivo tricolore sulla manica sinistra.

Il presidente del Velasca, Wolfgang Natlacen

AS Velasca e Le Coq Sportif assieme per i 40 anni di Spagna ’82

La capsule comprende anche un modello di calzatura (studiato dal presidente del Velasca, Wolfgang Natlacen) che ha nell’azzurro e nel bianco italiano i colori dominanti. I numeri 82 e 22 sono presenti rispettivamente sul tallone destro e sinistro della scarpa, mentre nella parte interna e sulla soletta è disegnata una penisola italiana incastonata in un triangolo, che ricorda lo storico logo del brand francese all’epoca. 

Sulla linguetta, la presenza della Torre Velasca suggella la collaborazione che ha dato vita a questi pezzi unici.
 
A chiudere la capsule Le Coq Sportif Italia 1982 sarà una maglia da gara – disegnata dall’artista Nada Pivetta – che rappresenterà “un omaggio alla mitologia e una celebrazione dei tifosi”.

L’intera collezione è in vendita negli store e sui canali ufficiali Le Coq Sportif.