Advertisement
I concept kit del PSG 2019 by Rupertgraphic

I concept kit del PSG 2019 by Rupertgraphic

Il processo forzato di ‘iconizzazione’ di cui è protagonista il PSG in atto ormai da qualche anno è al top. La prova? La terza maglia e la linea Jordan lanciate da pochissimo. Il nostro Graphic Designer Rupertgraphic ha voluto dire la sua su questa tendenza immaginando 4 concept kit dedicati al club parigino.

Godiamoci il suo punto di vista su questa tendenza e sui suoi Concept Kit PSG 2019.

“A parer mio l’operazione PSG – Jordan è un grande esercizio di stile di moda, di immagine e marketing. Certo, per andare a pieno compimento sarebbe ideale che il PSG vincesse un grande trofeo fuori dai confini! Chi lo sa? Magari Mbappè e Neymar quest’anno fanno il colpaccio!”

Concept Kit PSG 2019 – Ispirazione

Una cosa positiva? Per il mondo del kit design, il PSG sta diventando una tela bianca. Lo spazio ideale per liberare provocazione, iperbole, contaminazioni e sinestesie senza il freno della paura di violare la tradizione o l’identità.

Il PSG oggi può essere tutto e tutto è PSG (Jordan, Club 75, Manish Arora, Rolling Stone, Kochè ecc.).

Concept Kit PSG 2019 – Maglia Home

La maglia home si caratterizza per una base che riprende i colori del periodo di Dinho a Parigi. È presente la fascia rossa ‘sottostemma’ che sfuma verso sinistra, inserita per dare movimento al design.

Nel blu c’è un pattern floreale, tributo ai giardini verticali di Parigi e alle decorazioni in stile art nouveau.

Concept Kit PSG 2019 – Maglia Away

Maglia away: scusate ma con sta storia di Jordan la jersey-map del PSG è saltata?

Sul modello della home, in rosso troviamo una 3d Map del centro di Parigi, che con la Senna e la rete di strade, crea un gioco di toni sul rosso scuro.

Concept Kit PSG 2019 – Maglia Third

La terza maglia è stata creata sulla base di alcune domande: i parigini proseguiranno con Jordan? Continuerà il link con il basket? A Parigi è impossibile non pensare al campo da basket più irregolare e affascinante d’Europa, quello di Rue Duperré, tra i palazzi di Pigalle. Un luogo di contatto tra arte e sport, voluto ILL-Studio con la collaborazione di Nike.

Bene, la terza maglia si pone l’obiettivo di portare quel campo da basket sul campo da calcio, riproponendo il grafismo fucsia acceso, arancione e blu petrolio presenti sulle pareti del campo.

Concept Kit PSG 2019 – Quarta Maglia

La recentissima sfilata del grande stilista di Delhi, Manish Arora, ha sfornato una nuova interpretazione fashion del marchio PSG. Inutile dire come mi abbiano colpito gli stemmi cuciti con materiali riflettenti e luminosi.

Non vedo perché non possa nascere una maglia speciale, magari per una supercoppa, o per una tournèe, ispirata alla sfilata di Arora.

concept kit psg 2019