Un nuovo capitolo arricchisce la saga del binomio Cristiano Ronaldo-Nike Football
La frase pronunciata dal Kun Agüero nella campagna di presentazione dice già tutto: “Quando ho ricevuto la scatola con le scarpe, qualche settimana fa per fare i test, pensavo fosse vuota”. Perché la Puma evoSPEED SL si candida a tutti al titolo di più leggera fra le scarpe da calcio sul mercato, con un peso accreditato (ma non ufficiale) di circa 95/100 grammi.
Puma intende fornire ai calciatori ancora più velocità e agilità, soprattutto per chi gioca in attacco e per i centrocampisti più tecnici. La Puma evoSPEED SL è stata completamente ridisegnata rispetto alle precedenti tre generazioni di evoSPEED, con l’utilizzo di nuovi materiali e un design innovativo per essere più performante.
Imperativo catregorico, ridurre ulteriromente il peso della evoSPEED; un obbiettivo raggiunto utilizzando per la tomaia un incredibile materiale ultra-leggero, dall’effetto quasi traslucido (molto simile a quello visto sulla Adidas 99g), per un contatto con il pallone ineguagliabile. A livello di struttura la tecnologia utilizzata è la Speedframe, che crea una struttura in grado di attutire l’impatto con il terreno e favorire i repentini cambi di direzione. Per la suola Puma ha scelto una speciale combinazione tra il nylon dual density, l’inserto Speedtrack e una spina rialzata per sostenere la torsione durante i dribbling. Due le tipologie di tacchetti: cinque conici situati nella parte anteriore e mediale per aiutare il giocatore durante gli scatti, cinque lamellari per una maggiore aderenza.
Esteticamente la nuova Puma evoSPEED SL non manca di farsi notare, con l’inedita colorazione lava blast/white/total eclipse. La vedremo già dai prossimi giorni (aguzzate l’occhio nei quarti di Copa America) ai piedi di Agüero, Falcao, Reus, Verratti e Griezmann.
“La nuova Puma evoSPEED SL – spiega Marco Reus – ha un look e una calzata completamente nuovi rispetto alla mia precedente scarpa. È così leggera e morbida che mi sembra di non averle ai piedi ma quando calcio mi rendo conto che riescono a darmi un ottimo supporto oltre a un comfort incredibile. È una direzione completamente nuova nel design degli scarpini”.
Approfondendo un po’ in rete si trova quella che, forse, è l’unica nota dolente: Puma e i rivenditori stessi sottolineano che la durata della evoSPEED SL è limitata a circa 10 gare, giocate rigorosamente su campi in erba naturale. Un difetto non da poco per una scarpa che costerà almeno 200 euro.
La nuova PUMA evoSPEED SL sarà disponibile a partire dal 1° luglio su Puma.com e negli store selezionati.