Con una mossa senza precedenti, le due squadre si "scambieranno" i colori nella gara del 5 maggio
Domenica 22 dicembre è stata una giornata speciale per il Parma Calcio e per la sua gloriosa storia, ma anche per noi Nerds, che abbiamo avuto un’opportunità unica.
Siamo stati ospiti della società gialloblu allo stadio Ennio Tardini in occasione del match casalingo contro il Brescia per ammirare dal vivo l’esclusiva maglia speciale dedicata all’AC Parmense.
Appena entrati allo stadio ci siamo trovati di fronte ad un colpo d’occhio memorabile.
Il Museo “Ernesto Ceresini” racchiude infatti al suo interno tutta la storia gloriosa del Parma
E’ facile rimanere incantati davanti alle maglie della tradizione, ai cimeli donati dai collezionisti che hanno dato vita all’associazione “Parma Museum” ed alle coppe nazionali ed internazionali che hanno permesso al club di diventare grande, soprattutto nel corso degli anni 90.
Al centro del museo campeggia la prima maglia del Parma, datata 1919; da lì inizia un percorso concettuale e storico utile a rivivere in ordine cronologico le tappe più importanti del club attraverso tutte le casacche più significative fino al giorno d’oggi.
La divisa autentica dell’AC Parmense è invece riposta all’interno di una vetrata insieme ad altri oggetti rari come l’atto di fondazione, i borsoni dell’epoca e vari accessori.
Il secondo step della mattinata è stato negli spogliatoi, dove i magazzinieri e gli addetti ai lavori avevano appena finito di preparare maglie e scarpette per i giocatori.
Le divise speciali firmate Erreà erano già perfettamente posizionate nei posti di ogni calciatore, voltate dal lato nel nome e numero, che i nostri occhi da appassionati hanno notato essere personalizzati anch’essi con il logo AC Parmense per l’occasione.
Parma maglia speciale Parmense AC
Siamo potuti entrare nel cuore pulsante dello stadio Tardini per vivere e raccontare i preparativi di una Domenica che ha avuto un sapore speciale per chi il Parma lo vive quotidianamente, con un amore ed una passione incondizionati.
Descriviamo in dettaglio la speciale maglia celebrativa del Parma dedicata all’AC Parmense.
Il kit realizzato da Erreà celebra il 50° anniversario della stagione in cui l’AC Parmense acquisì il titolo sportivo del Parma Football Club, permettendo che la storia calcistica della città continuasse.
Parma maglia speciale Parmense AC
La nuova divisa, in edizione limitata, è una perfetta riedizione della storica maglia dell’AC Parmense.
Base bianca, girocollo (in costina, così come i gli orli delle maniche) e, sul petto, la doppia banda orizzontale gialla e blu. Sul petto il vecchio stemma societario dell’AC Parmense
Parma maglia speciale Parmense AC
Realizzata come esclusiva limited edition (400 esemplari), la divisa presenta un’etichetta ad alta definizione numerata e un particolare packaging.
Un vero e proprio pezzo da collezione per gli estimatori. Erreà ha realizzato anche una corrispondente divisa da portiere, ispirata sempre ai pezzi di fine anni Sessanta: look total black con unica concessione al logo circolare della vecchia società cittadina.
La storia risale alla stagione 1969/70. L’AC Parmense acquistò, infatti, il club cittadino, cambiando poi dal 1° gennaio 1970 la denominazione in Parma Associazione Calcio (Parma AC), avviando quella storia travagliata ma gloriosa che oggi tutti i Nerds conoscono.
Fra pochi giorni saranno 50 anni esatti da quella data e Erreà ha trovato, con il Parma, un modo speciale di onorare la memoria della squadra.