Stile inedito e originale per la nuova divisa dei campioni d'Italia in carica
Per chi come noi è appassionato di maglie, la maglia bianca Brasile 2019 è sicuramente una delle notizie dell’anno.
Presentata martedì nella notte europea, in contemporanea con l’Euphoria Mode pack, segna il ritorno del colore bianco addosso alla Seleçao. Un colore “maledetto” per i brasiliani di almeno tre generazioni, perché era quello indossato nella tragica finale del mondiale 1950 contro l’Uruguay. Il Maracanazo.
Nike maglia bianca Brasile 2019
Da quel momento, il Brasile non ha più vestito kit bianchi (se non in occasioni speciali) e – come ben sappiamo – tramite un bando aperto, nel 1953 passò alle divise verdeoro che conosciamo tutti.
L’occasione scelta da Nike Football per il ritorno del bianco è la Copa America 2019, che segna il centenario della prima edizione vinta dai brasiliani. Proprio nel 1919, infatti, il Brasile ospitò la sua prima edizione della Copa America, vincendo in casa.
Quella vittoria diede inizio a un percorso di vittorie che, nell’ultimo secolo, ha trasformato il calcio brasiliano in una vera e propria icona mondiale.
Nike maglia bianca Brasile 2019
La maglia, completamente bianca su tutto il corpo, è realizzata sulla base di un template Vaporknit 2018. Quello che cambia, qui, è il colletto a polo blu, che va a chiudersi sulla parte frontale su un piccolo triangolo dello stesso colore.
Blu sono anche lo Swoosh e i risvolti delle maniche, così come numeri e cognomi dei giocatori. Sulla parte sinistra del petto compare il rinnovato stemma della federazione brasiliana (CBF).
Il kit è completato da pantaloncini blu e calzettoni blu navy, con una banda bianca e blu sulla parte superiore.
Il Brasile indosserà questo speciale kit celebrativo come alternativa alla tradizionale maglia home gialloverde durante la Copa. Di sicuro, per adesso, la utilizzerà nel match inaugurale della prossima edizione della Coppa America, che si terrà proprio in Brasile, il 14 giugno contro la Bolivia.