Becoming Zlatan (in dvd dal 15/8) è il biopic firmato da Fredrik e Magnus Gertten che racconta le origini del mito Ibrahimovic.
A Euro 2016 ognuna delle 24 nazionali porta qualcosa di unico e speciale. C’è la qualità offensiva della Francia, il carattere dell’Italia e la solidità della Germania. Solo il Galles, però, può vantare una canzone ufficiale scritta da una delle più importanti band dell’alternative rock britannico. A firmare Togheter Stronger (C’mon Wales) sono stati, infatti, nientemeno che i Manic Street Preachers, gruppo nato esattamente 30 anni fa a Blackwood e celebre per dischi come Generation Terrorists e The Holy Bible, oltre che per singoloni come A Design for Life, If You Tolerate This Your Children Will Be Next e – più di recente – Autumnsong.
Il brano, i cui interi proventi andranno in beneficenza a Princes Gate Trust e a Tenovus Cancer Care, è stato scritto appositamente per l’occasione ed è stato pubblicato il 20 maggio scorso. Il testo ripercorre la travagliata storia della nazionale gallese, che non partecipava a una manifestazione internazionale dal 1958 e negli anni ha subito una lunga serie di delusioni, corredate da tutte le circostanze peggiori che un tifoso possa immaginare: goleade oceaniche, rigori decisivi sbagliati, errori arbitrali e quant’altro. Nel testo sono citati quasi tutti i componenti della rosa gallese che ha compiuto l’impresa qualificazione, da Gareth Bale ad Aaron Ramsey al capitano Ashley Williams. Nel video, assieme ai Manic Street Preachers compare l’intera squadra e, dagli spezzoni d’epoca, compaiono anche veri e propri pezzi di storia dei Dragoni: da Ian Rush a Neville Southall, da Ryan Giggs all’indimenticato Gary Speed, stella in campo e primo allenatore della rinascita post-2010, morto suicida cinque anni fa. E allora C’mon Wales, vediamo di onorare questo inno così alternative!