Al Boca Juniors non bastava essere il club più titolato ...
Non dimenticheremo mai il Leicester di Claudio Ranieri e la vittoria in Premier League del 2015/16, ma in tempi di lockdown da Coronavirus c’è fame di calcio, ed ecco dunque un meraviglioso documentario che ci riporta a quei giorni.
L’hanno chiamato miracolo e, certo, la vittoria della Premier da parte del Leicester di Vardy e Mahrez è speciale. Basti pensare che la società nata nel 1884, fino allo scudetto della stagione 2015/16 aveva vinto soltanto tre League Cup, un Community Shield nel 1971 e sette campionati di seconda divisione.
Documentario Leicester YouTube: Fearless Foxes
Un successo che secondo i bookmakers inglesi rasentava l’impossibile tanto da essere quotato ad inizio stagione 5000/1.
Quindi, se non vogliamo scomodare il senso di religioso che si nasconde dietro al miracolo, possiamo usare tranquillamente la parola straordinario per descrivere il senso di una stagione per molti versi irripetibile e inspiegabile, se si guarda al blasone e alle rose degli avversari che le Foxes si sono lasciate alle spalle: dalle due squadre di Manchester, all’Arsenal, dal Liverpool al Tottenham, passando per il Chelsea.
Insomma un successo bellissimo e che ha affascinato i tifosi e gli sportivi di mezzo mondo, perché niente piace di più dell’underdog che sconvolge tutte le gerarchie e alla fine porta a casa un successo unico e insperato.
Documentario Leicester YouTube
Per rivivere quella straordinaria annata, che ha visto salire agli onori della cronaca i talenti fin lì poco conosciuti di giocaori come Kanté, Vardy e Mahrez ed entrare nella leggenda un gentiluomo del football come Claudio Ranieri, lo stesso club ha caricato sul suo canale YouTube Fearless Foxes: Our Story | Leicester Cyty’s 2015/16 Premier League Title.
È il racconto ufficiale, voluto per non dimenticare il successo ma anche per essere vicini ai tifosi in questo momento in cui i campi di calcio e gli spalti sono vuoti.
Un momento per ricordare che quegli istanti sono solo un altro pezzo di una storia infinita. La stagione 2019/20, infatti, stava dimostrando come il “nuovo Leicester” guidato da Brendan Rodgers non fosse niente male, e potesse ambire con un calcio propositivo e a tratti spettacolare a una nuova qualificazione in Champions League.
Documentario Leicester YouTube
Ed è anche un omaggio, se vogliamo, alla carismatica figura del presidente Vichai Srivaddhanaprabha, scomparso in un tragico incidente aereo proprio all’esterno dello stadio nell’ottobre 2018.
Un’ora di film che ripercorre con la voce dei protagonisti il senso del campionato vinto, a cominciare dai momenti cardine, come ad esempio l’ingaggio a sorpresa di Claudio Ranieri, che andava a sostituire il manager Nigel Pearson nonostante avesse ottenuto una brillante promozione in Premier nel 2014 e una difficile salvezza l’anno successivo. La storia, si sa, ha i suoi crocevia imprevisti e imprevedibili.