Tutte le maglie della Premier League 2016/2017

Tutte le maglie della Premier League 2016/2017

MAGLIE PREMIER LEAGUE 2016 2017

A detta di tutti è il campionato più bello del mondo, una sorta di NBA del calcio, sia a livello prettamente sportivo, sia a livello economico (o quasi). A partire da questa stagione, inoltre, quasi tutti i top manager europei hanno depositato le proprie firme sui contratti milionari della Premier League, che stagione dopo stagione alza l’asticella del livello tecnico. Conte, Guardiola, il rientro di Josè Mourinho sono solo 3 tra le novità più importanti. Noi, come ogni anno, ci concentriamo e cerchiamo di illustrarvi al meglio tutte le maglie della Premier League, sicuri che anche sotto questo punto di vista è effettivamente il campionato più bello del mondo.

ARSENAL – Puma

Il nuovo kit home dell’Arsenal 2016-2017 è ispirato e dedicato ai membri del club che negli anni 90 hanno permesso ai Gunners di affermarsi a livello internazionale. La nuova maglia è caratterizzata dall’iconico rosso e da un design classico, che ricorda alcune delle maglie più rappresentative degli anni ’90, le stesse raccontate da Nick Hornby nel romanzo “Febbre a 90”, una su tutte quella indossata fra il 1992 e il ’94, come si può notare dal colletto. Le maniche sono ovviamente bianche, rifinite da una sottile orlatura blu a contrasto, presente anche sul colletto. Sulla parte posteriore è stampata la lettera “A” in font gotico, lo stesso utilizzato per lo stemma ufficiale fino al 2002. I pantaloncini sono tradizionalmente bianchi, sui quali scorrono due fasce rosse su entrambi i lati, mentre i calzettoni sono rossi dettagliati dal bianco e dal blu navy. Sulla maglia away torna un altro dei colori storici dei Gunners, il giallo, abbinato non al blu, come capita a intervalli regolari, ma al grigio. Questa combinazione di colori ricorda la storica stagione 2005/06, nella quale la squadra giunse a un passo (1-2 in finale contro il Barça) dal coronare il sogno di vincere la Champions League. La base della maglia è dunque gialla, con un classico colletto ripiegato grigio bordato di giallo, che chiude una leggera V sulla parte frontale, anch’essa grigia. Sul corpo della divisa un leggero motivo a righe verticali, tono su tono, rende più elegante il tutto. Si fanno notare gli inserti grigi sulle maniche e gli orli inferiori delle stesse, chiuse da un motivo a righe orizzontali giallo-grigie molto particolare. La terza casacca è a girocollo, con la classica banda Puma in giallo sulle spalle. La decorazione sugli orli delle maniche è qui in tinta unita anziché a righe orizzontali; il giallo fluo è usato per tutti i dettagli, dal logo Puma al badge dei Gunners.

BOURNEMOUTH – JD Sports

Decisamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione, la nuova maglia di casa del Bournemouth è a strisce rossonere, questa volta presenti su tutto il busto. Il colletto nero a polo dona alla divisa un design più elegante, mentre la nota dolente sono gli ingombranti loghi JD presenti sulle maniche rosse, ai quali andranno aggiunte le patch di competizione. Il tutto è dettagliato da fini orlature bianche, che delimitano il fondo della maglia e le spalle. Virando invece sulla casacca away, possiamo notare come il blu la faccia da padrone, sulla base di un template a strisce orizzontali di due tonalità. Lo stesso design è ripetuto sui calzettoni, mentre i pantaloncini sono blu a tinta unita. Il marchio JD è ripetuto sia sul petto, sia su entrambe le spalle in colore bianco, così come i dettagli che ornano le maniche, il fondo della maglia, i pantaloncini e le calze. Infine, la terza maglia è verde, chiaro e molto acceso, con colletto a girocollo e dettagli neri sulle spalle e in fondo alle maniche. Pantaloncini e calze sono neri con rifiniture verdi.

BURNLEY – Puma

Per festeggiare la storica promozione in Premier League, ecco la nuova maglia Puma per l’annata 2016/17 del Burnley. Il colore predominante è ovviamente il granata, abbinato a dettagli principalmente turchesi, come il colletto a polo, le bande sulle spalle e l’orlo delle maniche, ma sono presenti anche inserti bianchi come la chiusura del colletto. Una divisa elegante in pieno stile british. Mantiene questa linea anche la divisa away, disegnata opponendo i colori rispetto alla maglia di casa, quindi con l’azzurro come colore principale ed il claret abbinato nei dettagli del colletto rotondo e sulle spalle.

CHELSEA – Adidas

Il Chelsea vuole lasciarsi alle spalle una stagione difficile. Adidas sembra volergli dare una grossa mano, partendo dalla maglia di casa. La nuova maglia home 2016/17dei Blues di Antonio Conte presenta un collo a V e gli storici tre stripes sui fianchi, come tutte le nuove maglie Adidas. L’aspetto che colpisce maggiormente l’occhio è la presenza lungo tutta la maglia del leone simbolo del club donando al kit un tocco Anni 90 che la riempie di fascino vintage. La casacca away, invece, presenta un coraggioso design e una scelta di colori innovativa per il club. La maglia è principalmente nera, con un motivo a strisce nere e grigie orizzontali sulla parte frontale, illuminate dal giallo fluo dei dettagli. La terza divisa è invece caratterizzata da uno stile total white con un grosso leone stilizzato in bianco sulle maniche. Le iconiche 3 stripes sono collocate sui fianchi della maglia in un blu che si ripete su tutta la divisa in due tonalità. Sul colletto è riportata la scritta“Chelsea FC”

MAGLIE PREMIER LEAGUE 2016 2017

CRYSTAL PALACE – Macron

Spariscono le strisce verticali sulla maglia Macron del Crystal Palace, per dare spazio ad una trama rossoblu, sulla quale quest’ultimo occupa il centro del busto e la schiena, mentre i fianchi e le maniche sono tinteggiate di rosso. Pantaloncini e calzettoni della divisa di casa sono blu con ornamenti rossi. Più curioso il template della casacca away, principalmente giallo, con una fascia diagonale rossoblu, sulla quale è ricamato il logo societario. Il girocollo è bicolore (ovviamente rossoblu), così come l’orlo delle maniche. Pantaloncini e calzettoni sono gialli.

EVERTON – Umbro

A nostro parere una delle migliori maglie di tutta la lega, la nuova divisa home dell’Everton realizzata da Umbro è stata presentata attraverso degli emozionanti scatti fotografici dall’iconico stadio Goodison Park, casa dei Toffees. È proprio quest’ultimo il motivo di ispirazione della nuova casacca, all’interno della quale sono state inserite le coordinate. Il blu tradizionale occupa la totalità della casacca, e non poteva essere altrimenti, mentre i dettagli bianchi caratterizzano il colletto e l’orlo delle maniche, accompagnati da un giallo tenue. I pantaloncini bianchi sono poi abbinati a calzettoni bianchi, con dettagli blu e gialli. I pantaloncini bianchi sono poi abbinati a calzettoni bianchi, con dettagli blu e gialli, riproduzione fedele di quelli del ’97, ultimo anno in cui Umbro aveva inserito il giallo nel kit dei Toffees. La nuova seconda maglia, è invece ispirata a quella indossata durante la stagione del primo titolo in campionato, nel 1990-91. Il kit è completamente blu navy, con dettagli accesi color salmone (scollo a V, interno maniche e tutta la parte interna della divisa). All’interno del colletto, così come per la maglia home, sono state stampate le coordinate dello stadio.

HULL CITY – Umbro

I Tigers tornano in Premier League e in partnership con Umbro vestiranno due kit che profumano di tradizione, seguendo le linee guida del brand. La prima maglia è a strisce verticali nere e arancio, con un particolare colletto a V bianco, così come il fondo delle maniche. Anche in questo caso, all’interno del colletto sono presenti le coordinate che ci portano allo stadio dei casa del club. Il secondo completo è nero, con un disegno classico dettagliato dal colore arancione che rifinisce la scollatura (sempre a V) e l’interno delle maniche.

LEICESTER CITY – Puma

La stagione 2016/2017 coincide con il debutto assoluto delle Foxes in Champions League. La nuova maglia degli uomini di Claudio Ranieri è, ovviamente, blu, con piccoli dettagli dorati. Spicca il motivo a righe verticali asimmetriche tono su tono, simile a quello già visto sul kit home della Nazionale per Euro 2016. Sulle maniche, a parte i sottili dettagli color oro, spazio libero per le patch dorate da campioni d’Inghilterra, che fra l’altro saranno le prime della storia con il nuovo logo presentato qualche mese fa. Il colletto è tradizionale, sempre in tinta, con una leggera V sulla parte anteriore. Blu con dettagli dorati anche pantaloncini e calzettoni. Ma il piatto forte arriva tramite la presentazione della nuova maglia da trasferta dei campioni di Premier League. A differenza della divisa precedente (bianca), è il rosso che la fa da padrona. Il template utilizzato da Puma l’abbiamo già adocchiato sulla nazionale austriaca a Euro 2016, con diverse tonalità di rosso caratterizzate da pinstripes diagonali tono su tono. Il colletto a polo è di un rosso più acceso, così come le spalle e l’orlo delle maniche. Pantaloncini e calze sono totalmente rossi, mentre il logo Puma è bianco. Il bianco passa quindi alla terza divisa, con dettagli royal presenti sul colletto e tramite le pinstripes solo sulla parte frontale del busto.

MAGLIE PREMIER LEAGUE 2016 2017

LIVERPOOL – New Balance

New Balance ha presentato la nuova maglia home del Liverpool 2016-2017 nella fantastica cornice all’ombra del Liver Bird, simbolo della città. A margine dell’evento organizzato perfettamente anche questa primavera (l’anno scorso ad Anfield eravamo presenti anche noi), possiamo soffermarci sulle caratteristiche della nuova maglia. A differenza della passata stagione, l’iconico rosso che riempie tutto il completo non è più accompagnato da dettagli bianchi. Jersey sponsor, brand e logo societario sul petto sono infatti gialli, così come l’orlo del girocollo, chiuso frontalmente da un bottone a vista, rosso. Sul retro del colletto è stato ricamato il numero 96, delimitato da due fiamme stilizzate, per mantenere sempre vivo il ricordo delle vittime della strage di Hillsborough. Su tutta la trama della divisa, maniche comprese, si nota un leggero effetto a strisce orizzontali tono su tono. I pantaloncini ed i calzettoni sono totalmente rossi, i primi dettagliati dal logo NB e quello del club, mentre i secondi dalla dicitura frontale L.F.C., in giallo. Negli ultimi anni siamo stati abituati a vedere i Reds in completo scuro e anche per la prossima stagione la maglia away sarà nera, abbinata però a dettagli color argento. Sui lati si notano piacevolmente quattro linee rosse, appena sotto ai fori per la traspirazione. Il rosso è presente anche all’interno del colletto, dove è stampata in bianco la frase del leggendario Bill Shankly “Liverpool was made for me and I was made for Liverpool”, ripetuta anche sul fondo della maglia. I pantaloncini ed i calzettoni del kit sono neri, con dettagli rispettivamente rossi ed argento. La terza divisa è verde fluo, più precisamente Toxic Green, con inserti grigio scuro e finiture bianche. Il busto è principalmente verde, mentre la parte superiore delle spalle e delle maniche è grigia, in tonalità molto scura. Sia frontalmente che sul retro, una sottile linea bianca delimita i due colori orizzontalmente.

MANCHESTER CITY – Nike

Per vedere su Nike.com il kit home clicca QUI | Per il kit away clicca QUI

All’inizio del mese di Luglio, in occasione della presentazione di Pep Guardiola, è stata svelata ufficialmente la nuova divisa di casa del Manchester City disegnata e prodotta da Nike per la stagione 2016/17. La nuova maglia home del Manchester City è ispirata cromaticamente ai colori tradizionali del club, come l’azzurro e il blu navy. Altri due riferimenti al club sono stati inseriti nel design innovativo della nuova casacca: la parola “City” sul retro del colletto e la dicitura “Est 1894” all’interno dell’orlo delle maniche. La casacca ha un pannello superiore posteriore e maniche contrastanti, di un blu più scuro rispetto al classico azzurro del busto. Su entrambi i lati della maglia scorre una linea blu, che continua verso i pantaloncini azzurri. Le calze bianche sono basate sul secondo colore del club ed evidenziano la parte più dinamica del corpo di un calciatore, le gambe, per accentuarne la velocità. Il nuovo kit away invece è ispirato ai colori che il club ha spesso adottato per le maglie da trasferta nella sua storia, ovvero il nero ed il rosso (questa volta bordeaux) e presenta le stesse caratteristiche tecniche ed estetiche della maglia casalinga. Entrambi i kit sono realizzati tramite la più moderna tecnologia del brand: Nike AeroSwift.

MAGLIE PREMIER LEAGUE 2016 2017

MANCHESTER UNITED – Adidas

Il colore della nuova maglia home del Manchester United è, ovviamente, il rosso, ma la grande novità è nel disegno, che presenta due tonalità di colore e divide la maglia in quarti. Le due sfumature di rosso sono usate quindi, anche sulle maniche, oltre a dividere cromaticamente il busto. La grafica “ad alveare” che si crea frontalmente è ispirata all’idea delle api operaie e richiama – spiega Adidas – la grande tradizione industriale della città di Manchester. La maglia è a girocollo classico, con le tre strisce Adidas bianche, sotto le maniche; il particolare disegno a quarti è ispirato alle pioneristiche maglie del Newton Heath, come si chiamava il club prima di diventare Manchester United, indossate fra il 1881 e il 1893. Completano il kit i pantaloncini bianchi abbinati a calzettoni neri e rossi. La divisa away è invece ispirata alla vittoriosa casacca dei Red Devils del 1968, quando George Best e compagni vinsero la allora Coppa dei Campioni contro il Benfica, ed è blu, caratterizzata da un design realizzato per ispirarsi alle casacche dell’epoca. Tutti i dettagli sono rossi, compresa la targa stampata all’interno del colletto, con la dicitura “The Red Devils”. Pantaloncini e calzettoni sono blu, i primi in una tonalità più scura. Il terzo kit è prevalentemente bianco e decorato di una particolare tonalità di grigio (denominata Bold Onix), si fa apprezzare per il disegno a nido d’ape sulle spalle, prendendo ispirazione dal logo della città di Manchester, storicamente produttiva e operaia. Lo scollo a V è realizzato in grigio, così come i dettagli sull’orlo delle maniche, lo stemma sociale, il logo Adidas e le tre strisce, anche qui poste sui fianchi sotto le maniche. Grigi sono anche i pantaloncini, mentre i calzettoni sono prevalentemente bianchi.

MIDDLESBROUGH – Adidas

Per la nuova ed emozionante avventura in Premier League, Adidas e Middlesbrough hanno deciso di evolversi e presentare due divise moderne, ma allo stesso tempo con caratteristiche che rimangono fedeli alla storia del club. La maglia home è naturalmente rossa, con un pannello bianco sulla parte bassa del busto, già presente sulle casacche del passato. I colori bianco e blu riempiono anche i dettagli del colletto, leggermente a V, e le stripes sulle maniche. Il secondo completo è interamente blu scuro, molto accattivante grazie alla tripla V in tonalità azzurra sul petto. In questo caso, lo stile della maglia è quello delle più moderne divise Adidas, con le iconiche 3 stripes che scorrono sui fianchi dei calciatori e continuano sui pantaloncini.

SOUTHAMPTON – Under Armour

MAGLIE PREMIER LEAGUE 2016 2017

La nuova maglia per l’annata 2016/17 del Southampton è prodotta per la prima volta da Under Armour. Mantenendo uno stile tradizionale, con strisce verticali bianco-rosse, sono state inserite alcune novità di design come il pannello bianco sul petto ed il particolare collo a V rossonero. I dettagli neri sono presenti anche sull’orlo delle maniche ed è il colore utilizzato anche per la dicitura sul retro “We march on”, presente in rosso anche all’interno. La casacca away presenta lo stesso template, ma è principalmente nera a tinta unita, con pannello frontale grigio, come l’orlo delle maniche, mentre il colletto è sempre rossonero. L’ultima novità è il cambio di jersey sponsor da MUVI a VirginMedia.

MAGLIE PREMIER LEAGUE 2016 2017

STOKE CITY – Macron

Freschi del nuovo annuncio della partnership con l’italianissima Macron, i sorprendenti Potters di Arnautovic, Bojan e Shaqiri hanno anticipato tutti presentando le nuove maglie per il 2016/17. Attraverso lo slogan “Designed in Italy. Made in Stoke”, il lancio del nuovo kit è avvenuto attraverso un video teaser dal sound epico, che ha sicuramente colpito i tifosi e tutti gli appassionati. Realizzato seguendo gli standard cromatici del club, ovvero con strisce orizzontali bianco-rosse e dettagli blu (i numeri sono rossi), la nuova casacca home piace anche perché il brand la offre al pubblico esattamente nella stessa qualità che indossano i giocatori in campo. La divisa away è invece celeste, con i dettagli del collo alla coreana e gli orli delle maniche bianchi. In tinta con la maglia anche i pantaloncini e le calze.

SUNDERLAND – Adidas

La maglia home del Sunderland uscì già alla fine del mese di Aprile 2016. Biancorossa a strisce verticali come di consuetudine, per la prossima stagione prevede nuovi dettagli color oro come la scollatura a V, il logo del brand sul petto e le 3 strisce sulle spalle. Per la divisa da trasferta è stato scelto il bianco come colore principale abbinato al blu presente sui 3 stripes delle spalle e sulla fascia sfumata che taglia in diagonale la maglia. La fantasia non manca ai designer di Adidas, che hanno messo a punto una modernissima terza maglia. Il fucsia e il blu scuro la fanno da padrone, abbinati da linee orizzontali frammentate diagonalmente al loro interno. Le spalle sono blu navy, percorse dalle 3 strisce fucsia, stesso colore scelto per il fondo delle maniche. La scollatura a V è bicolore. I pantaloncini e i calzettoni abbinati, infine, sono entrambi blu navy.

SWANSEA – Joma

La squadra di Guidolin cambia abito per la prossima stagione, e lo fa tramite il cambio di brand, ma anche per quanto riguarda il jersey sponsor. Per il primo anno Joma ha realizzato due maglie senza troppe pretese, ma al tempo stesso esteticamente molto all’avanguardia. La casacca home è interamente bianca, con colletto alla coreana, impreziosita da dettagli neri e dal nuovo jersey sponsor BetEast. L’uniforme da trasferta è azzurra, ma sfuma verso il blu verso il fondo. Il colletto è a V, con all’interno la dicitura “Swansea City FC”.

TOTTENHAM – Under Armour

Potrebbe essere l’ultimo anno di sponsorship con Under Armour, se ci riferiamo ai rumors che vogliono Nike come prossimo produttore di abbigliamento per gli Spurs, ma questo non spaventa UA che ha realizzato delle divise molto moderne e piene di stile per la stagione 2016/17. La maglia home combina il classico bianco con il blu e rifiniture oro. Un pannello che copre le spalle (blu) ed una scollatura a V particolare (blu e oro) sono le maggiori novità di questa nuova uniforme, bianca per il resto del busto. L’orlatura delle maniche è sempre oro e blu, molto fine. Questi ultimi colori sono stati scelti anche per i kit away e third, il primo blu navy con dettagli gold, mentre il secondo a colori invertiti, con un motivo a pinstripes sulla parte centrale.

WATFORD – Dryworld

Saranno due gli esordi per il Watford nella stagione 2016/2017. Il primo è quello del nuovo coach Walter Mazzarri, il secondo quello del nuovo partner Dryworld, produttore canadese già popolare in America che si sta espandendo anche in Europa, partendo proprio dal Regno Unito. La maglia home per la stagione 2016/17 riprende fedelmente i colori sociali del club. Gialla nella sua totalità, è accompagnata da dettagli rossi e neri, come il colletto a polo e l’orlatura delle maniche. Su entrambe i lati del busto scorrono due bande rosse. Pantaloncini e calze sono neri con rifiniture gialle. La divisa away è invece bianca per quanto riguarda casacca e pantaloncino, con dettagli rossoneri. I calzettoni sono neri, con bordo superiore bianco.

MAGLIE PREMIER LEAGUE 2016 2017

WEST BROMWICH ALBION – Adidas

Se all’apparenza i tratti principali di questa maglia vi sembrano consueti, date un occhio più preciso ai dettagli, perchè Adidas ha deciso di inserire un nuovo colore per arricchire una divisa già tra le più particolari in Inghilterra. Colletto, orlo delle maniche e brand saranno infatti azzurri, o meglio Sky Blue, ed accompagneranno il tradizionale disegno bianco e blu navy a strisce. Novità cromatiche anche per pantaloncini e calzettoni, che saranno bianchi con strisce Adidas azzurre, molto chiare. L’azzurro cielo utilizzato per la casacca home sarà presente anche sulla divisa away, principalmente nera ma abbinata proprio all’azzurro delle rifiniture. La maglia è a girocollo con le strisce del brand sulle spalle e un motivo gessato sulla parte frontale.

WEST HAM – Umbro

Dopo aver disputato un campionato di tutto rispetto e aver salutato lo storico Boleyn Ground, il West Ham guarda alla prossima stagione con grande ambizione. Le novità targate 2016-17 non mancano, e tra queste, è impossibile non citare la nuova divisa fabbricata da Umbro. La nuova maglia è un autentico omaggio alla nuova casa degli Irons, appunto, senza scalfire però la tradizione del club, mantenendo orgogliosamente i colori tradizionali. Il busto è quindi totalmente granata, con il doppio diamante sulla parte destra del petto ed il nuovissimo logo societario sulla parte sinistra, con la dicitura sottostante “Queen Elizabeth Olympic Park 2016-2017” in bianco. Le maniche sono azzurre, così come la maggior parte del colletto e le fasce sui lati dell’uniforme, che continuano sui pantaloncini.  Per quanto riguarda la casacca away, il primo dettaglio che balza all’occhio è naturalmente il colore della maglia: non più celeste come quella away 2015-16, ma completamente bianca. Il classico abbinamento claret and blue viene richiamato vicino al colletto e alle maniche. Dietro al colletto è presente la bandiera dell’Union Jack con le coordinate della nuovo stadio. Il riferimento allo Stadio Olimpico è ancora più esplicito nella parte anteriore, dove la scritta “Queen Elizabeth Olympic Park 2016-17” è ben visibile sotto lo stemma del club. Oltre alle due divise di Premier League, è stato presentato un kit commemorativo (usato il 7 Agosto contro la Juventus) per le serate di gala in FA Cup, ispirato alle origini del club londinese.

MAGLIE PREMIER LEAGUE 2016 2017