La nostra guida completa alle maglie protagoniste dell'edizione 2016/17 della Champions League, la coppa più prestigiosa.
WEST HAM THAMES IRONWORKS KIT 2016
Mancano pochi giorni all’esordio del West Ham nella sua nuova casa londinese, il Queen Elizabeth Olympic Stadium, contro la Juventus e i preparativi sono giunti ormai ai dettagli. La ver a sorpresa è stata servita però in questi giorni, quando abbiamo appreso che domenica 7 Agosto Umbro vestirà gli Hammers con un abito di gala, creato apposta per l’occasione.
Il kit commemorativo è ispirato alle prime divise degli Irons, come prediligono chiamarli i tifosi, citando proprio il nome originale del club fondato nel 1895: il Thames Ironworks Football Club. La società infatti fu fondata da Arnold Hills, direttore del cantiere navale Thames Ironworks & Shipbuilding Company, insieme al caposquadra Dave Taylor per creare un dopolavoro per tutti gli operai. Come si evince dal video di presentazione, la nuova maglia è un omaggio all’origine ed alla gloriosa storia del club, che iniziò a giocare sul campo di Hermit Road, per poi passare entro i primissimi anni a Browning Road, Memorial Grounds e al glorioso Boleyn Ground, fino all’attuale Olympic Stadium. La maglia è stata scelta anche perché è la riproduzione di quella che il TIWFC vestiva nel settembre 1897, quando entrò per la prima volta nel nuovissimo campo di Memorial Grounds, inaugurato nel giugno precedente in occasione del Giubileo di Diamante per i 60 anni di regno della Regina Vittoria.
WEST HAM THAMES IRONWORKS KIT 2016
La maglia, che come anticipato verrà indossata per la prima volta domenica durante la prima amichevole casalinga nel nuovo stadio, è interamente di un blu navy molto scuro. La scelta cromatica comprende anche il jersey sponsor Betway ed il doppio diamante di Umbro, che ha intelligentemente scelto di renderla il più fedele ed elegante possibile rispettando la storia della divisa stessa. L’unica eccezione è stata fatta per lo stemma societario, che non è quello attuale con i martelli incrociati, bensì una Union Jack a colori tradizionali decorata con l’acronimo TIWFC (Thames Ironworks Football Club, appunto) proprio come sulle divise usate fra il 1896 e l’autunno 1897.
Il colletto a polo è chiuso frontalmente da quattro bottoni a vista ed al suo interno ha un’orlatura color borgogna, lo stesso che ritroviamo anche sul retro dove sono stampati i martelli incrociati, simbolo societario. I pantaloncini ed i calzettoni sono completamente blu navy e completano un’uniforme che trasmette a pieno tutte le emozioni della tradizione. La maglia verrà usata dal West Ham come divisa di casa anche durante le gare di FA Cup della prossima stagione.
La nuova divisa commemorativa del West Ham è già disponibile sul sito ufficiale del club dal 1° agosto al costo di 55 sterline.