Le maglie della Fiorentina 2018/19, tributo ai favolosi anni ’70

Le maglie della Fiorentina 2018/19, tributo ai favolosi anni ’70

Mama, just killed a man, put a gun against his head, pulled my trigger, now he’s dead…“.

Correvano i meravigliosi anni ’70 e i Queen presentavano al pubblico la loro canzone più iconica e, probabilmente, la canzone rock più famosa al mondo: Bohemian Rhapsody. In Italia, calcisticamente parlando, la decade settantiana apparteneva alla Juventus con 5 campionati, anche se con alcuni exploit (Lazio, Torino e Cagliari su tutti). Ma perchè questo excursus, in un pezzo dedicato alla Viola? Per presentare, ovviamente, le nuove Maglie della Fiorentina 2018 2019 prodotte da Le Coq Sportif, dove il sapore degli anni ’70 si sente (e si nota) già alla prima occhiata!

 

Maglie Fiorentina 2018 2019 | Design della Viola

Vi ricordate l’anno scorso l’iniziativa dedicata ai quattro quartieri di Firenze, con la presentazione di 5 maglie rappresentanti ogni quartiere? Bene, anche quest’anno l’iniziativa, denominata “4 Quartieri, 1 cuore Viola” ci regala ben 5 maglie (per la gioia di ogni buon nerd che si rispetti). Ma partiamo dalla Maglia Home, partiamo dalla Viola. La maglia (e tutto il suo kit) fanno un tuffo nel passato con un look completamente viola senza inserti in contrasto di alcun tipo. Sul petto sono ricamati il logo di Le Coq Sportif e il crest societario gigliato.

Sul retro del colletto troviamo la scritta “4 Quartieri, 1 Cuore Viola” tono su tono e, sempre sul retro della maglia, è presente il Saluto alla Voce che viene intonato prima di ogni partita di Calcio Storico Fiorentino, che recita: “State attenti al comando. Badate a voi, le armi in pugno. Presentate le armi, salutate! Rimettetevi, armi a terra. Riposatevi sulle vostre armi. Gridate con me. Viva Fiorenza!“.


Infine sul fianco sinistro, in basso, troviamo un logo con i simboli dei quattro quartieri fiorentini ad intensificare il profondo legame con la città gigliata. 
Il kit si completa con un fortissimo richiamo alla divisa degli anni ’70, ossia i pantaloncini di colore nero con loghi ricamati, pensati per sottolineare un profondo senso di appartenenza storica.
Design estremamente pulito quindi, con un’abbondante dose di storicità e una modernità intrinseca celata, sia nei materiali che in alcuni dettagli come ad esempio la chiusura a due bottoni magnetici del colletto leggero classico e la realizzazione della maglia in tessuto misto poliestere e cotone per garantire freschezza e scongiurare l’appesantimento dovuto al sudore.

Maglie Fiorentina 2018 2019 | Design Maglie Away

E anche quest’anno Le Coq Sportif e Fiorentina ci presentano ben 4 maglie, una per ogni quartiere di Firenze: Santo Spirito, Santa Croce, Santa Maria Novella e San Giovanni. Rispettivamente di colore bianco, azzurro, rosso e verde, contengono le stesse caratteristiche della prima maglia (con tessuto misto poliestere e cotone) e gli stessi dettagli, fatta eccezione per una nota di colore viola rappresentata da delle bande che seguono la linea dei fianchi e per il girocollo che sostituisce il colletto della prima maglia. Sul retro del collo è impresso il nome dei 4 quartieri a seconda della maglia. I 4 kit si completano con pantaloncini e calze dello stesso colore delle maglie. 

Che ne pensate Nerds? Vi piace questo ritorno al passato con le maglie 2018 2019 della Fiorentina?