Le maglie da calcio più belle del 2021

Le maglie da calcio più belle del 2021

Il 2021 è stato un anno di rinascita per il calcio mondiale. A dirla tutta, in Italia un vero e proprio anno di svolta che ha portato a grandissimi traguardi sportivi.

La vittoria all’Europeo della nazionale, il passaggio di consegna (e di scudetto) dalla Juventus all’Inter e il ritorno ad altissimi livelli del Milan, ma anche la conferma e la crescita sportiva di club come Atalanta, Roma, Lazio e Fiorentina solo per citarne alcuni.

A livello europeo, dopo il tentativo fallito della Superlega, abbiamo vissuto un anno di grandi cambiamenti, soprattutto legati al mercato. Ma come sempre, i nostri occhi hanno avuto particolare attenzione all’evoluzione di uno degli aspetti più iconici: le maglie da calcio più belle del 2021.

Maglie da calcio più belle 2021

Come tutti gli anni, in redazione abbiamo stilato la nostra personalissima selezione delle maglie da calcio più belle del 2021 dandovi la possibilità di votare le vostre preferite e creare una Top 10 condivisa.

Non vi resta che creare la vostra classifica!

Arsenal 3rd (adidas)

Gli anni ’90 tornano prepotentemente sulla terza maglia adidas 2021/22 dell’Arsenal. Una miscela dei pezzi più iconici di un decennio memorabile sia per il calcio che per il club di Londra, ai tempi irresistibile sul campo di Highbury e nella street culture inglese.

Club America 3rd (Nike)

La terza maglia del Club America 2021-2022 è una chiara ispirazione all’arte Azteca e fin dal primo sguardo abbiamo capito che sarebbe entrata di diritto tra le maglie da calcio più belle del 2021.

Gli occhi più attenti però, hanno notato subito l’ispirazione da un altro kit di culto delle maglie Nike, la divisa da portiere “Eagle Knight” indossata da Memo Ochoa nel 2008.

Una maglia da urlo, abbinata ad una collezione streetwear da fare invidia a qualsiasi brand, non solo calcistico.

Newcastle Away (Castore)

Un kit sapientemente realizzato da Castore, che ha sfruttato alla grande la prima grande occasione di fornitura per un club storico come il Newcastle.

Il design si ispira alle maglie più gloriose del passato con una grafica stampata all over, polsini a costine e un pannello posteriore superiore con ribalta che mostra la scritta NUFC. Elegante anche il crest monocromatico in colore oro. Well done!

Inter Home (Nike)

maglie da calcio più belle del 2021

L’occasione per Inter e Nike era unica: creare un kit innovativo, il primo con il nuovo logo e senza sponsor Pirelli dopo 26 anni. Missione compiuta!

La maglia home dell’Inter 2021/22 è la realizzazione di un vero e proprio concept, la messa a terra del concetto di “nuova pelle” del club – o skin del biscione simbolo di Milano – e di un progetto sportivo che cerca di crescere ogni anno.

Seppur condita da sterili polemiche sulle tonalità e la quantità di nero e azzurro, la maglia dell’Inter è un lavoro di rara bellezza.

Rayo Vallecano Home (Umbro)

Per il ritorno in Liga del Rayo Vallecano, Umbro ha realizzato una maglia semplice, con un design che riprende l’iconico fulmine (il rayo appunto) del crest del club e lo porta direttamente sul busto, sia fronte che retro.

Se ci aggiungiamo anche una stagione che sta andando ben oltre le aspettative, ecco che il kit assume ancora più fascino. Siamo sicuri che entrerà a far parte delle prossime classifiche di maglie di culto.

Tottenham Hotspur Away (Nike)

La stampa marmorizzata e futuristica della maglia away 21/22 degli Spurs simboleggia la diversità del Nord di Londra e – secondo la lettura di Nike – mette al centro del design la creatività locale. La base blu è accentuata dai dettagli fluo, dando vita ad un kit bellissimo da vedere sia in campo che sugli spalti.

A molti ha fatto storcere il naso, ma è senz’altro fra le maglie che ricorderemo dell’anno che sta per chiudersi.

Irlanda “Centenary” Kit (Umbro)

A metà ottobre tutti gli occhi dei footbAll Nerds come noi erano puntati su Dublino, all’Aviva Stadium, teatro dell’amichevole tra Irlanda e Qatar per il centenario della FAI (Football Association of Ireland).

Per la prima volta dal 2016, la nazionale irlandese è scesa in campo in una gara casalinga con un colore diverso dal verde. Il blu (il cosiddetto St Patrick’s Blue) infatti era il colore indossato dalla squadra al tempo della fondazione della federcalcio locale, utilizzato per la selezione nazionale già dagli ultimi decenni del 1800.

Seattle Sounders “Jimi Hendrix” Kit (Adidas)

La musica e lo stile di Jimi Hendrix hanno cambiato letteralmente il mondo. Gli accenti luminosi e i motivi psichedelici del pattern sono un cenno alle copertine dei suoi album e al suo stile sul palco. La firma di Jimi è stampata sul fondo di ogni maglia e il colletto presenta il suo testo scritto a mano dalla canzone “Straight Ahead”.

Ad ogni partita casalinga, il suo brano “All Along The Watchtower” risuona in tutto lo stadio prima del calcio d’inizio. È un grido di battaglia radicato nel tessuto della città e ora anche sul kit dei Seattle Sounders, una delle maglie da calcio più belle del 2021.

Barcellona UCL Home (Nike)

Barcellona è sempre stato un terreno fertile per le sperimentazioni stilistiche di Nike, oltre che una città di ispirazione per artisti di ogni epoca. Anche il Barça non è da meno e si è sempre divertito a rivoluzionare il concetto di maglia da calcio.

Il kit home per la Champions League 2021/22 è il risultato di una creazione artistica realizzata assieme a giovani talenti catalani, che reinterpreta le tradizionali strisce del Barça grazie ad un pattern che raffigura alcuni degli elementi distintivi e lo stile inconfondibile della città.

Atlético Mineiro “Manto da Massa 113” Kit (Le Coq Sportif)

La maglia speciale per i 113 anni del club di Belo Horizonte è il risultato di un contest vinto dall’architetto e illustratore Lucas Adriano.

La mappa rappresentata sul kit è quella del Minas Gerais, lo stato del Sudeste del Brasile in cui si trova il club. I dettagli neri, grigi e arancioni richiamano alla storia del club con un eleganza rara. Insomma, un pezzo unico da avere nella propria collezione.

Chissà che non capiti anche a qualcuno di voi il sogno di realizzare un kit per la propria squadra del cuore, attraverso i contest che spesso realizziamo sui nostri canali social.

Non vediamo l’ora di scoprire le vostre opinioni e quali divise avranno più voti sui nostri social, per decidere assieme le maglie da calcio più belle del 2021!