La nostra sintesi di tutte le maglie che vedremo sui campi francesi di questa stagione.
Il Brasile, la nazionale più titolata nella storia del calcio, con ben 5 mondiali all’attivo, si prepara a scendere in campo questa estate per l’accoppiata Copa America/Olimpiadi. Nike ha presentato la scorsa settimana le nuove maglie 2016 del Brasile, caratterizzate entrambe dalla tecnologia Vapor AeroSwift; i temi nel tradizionale colore giallo Canarinho e blu vivace delle maglie home e away mescolano i simboli della storia del calcio del Paese alla più innovativa tecnologia della casa americana, che prevede una maglia più leggera del 10% e più elasticizzata del 50% rispetto alle divise realizzate in precedenza.
Nike Brasil home 2016
La prima delle maglie 2016 del Brasile è ovviamente gialla, come di consuetudine. Sul petto si possono chiaramente intravedere diverse aree lavorate a maglia tecnica, che creano un motivo geometrico migliorando la vestibilità e la ventilazione, con lavorazione più stretta in fondo alla parte stampata per garantire maggiore aerazione per il corpo degli atleti. Sia all’interno sia all’esterno della maglia compaiono riferimenti che elogiano l’orgoglio nazionale. Lo stemma della Federazione è stampato a caldo sul petto e circondato dalle cinque stelle che celebrano i pentacampioni del Mondo. La parola Brasil appare al di sotto dello stemma ed è ricamata anche nella parte posteriore del collo. Amor e Orgulho sono le parole che ornano l’interno dei polsini mentre l’interno del corpo rivela l’iconico diamante della bandiera brasiliana circondato dal motto Nascido Para Jogar Futebol (Nato per giocare a calcio).
Su entrambi i lati della maglia scorre una linea verde, che continua verso i pantaloncini. Per la prima volta nella storia, in aggiunta ai tradizionali pantaloncini blu, già “bannati” dalla FIFA negli ultimi mondiali, saranno disponibili dei calzoncini gialli. Le due righe verticali sui lati garantiscono il massimo della ventilazione e rivelano audaci flash del giallo sottostante. Le calze bianche evidenziano la parte più dinamica del corpo di un calciatore, la parte inferiore delle gambe, per accentuarne la velocità.
LEGGI Mondiali 2014, se il Brasile ha i pantaloncini bianchi è colpa della FIFA
Nike Brasil Away 2016
La nuova divisa away del Brasile presenta le stesse innovazioni e dettagli di design e tecnologia della divisa Home, ma è realizzata in un colore blu vivace con un pannello posteriore superiore e maniche contrastanti in blu chiaro, realizzato dall’incrocio del blu col bianco. La divisa offre poi la scelta di pantaloncini bianchi oppure della classica opzione in abbinamento blu. Le nuove calze abbinate sono anch’esse blu con un effetto sfumato che fa riferimento alla velocità esplosiva dei giocatori brasiliani.
Le divise Nike Vapor AeroSwift, ad oggi le più avanzate dal punto di vista tecnologico, utilizzano un nuovo filato ad elevata performance che elimina il sudore dalla pelle ad una velocità superiore del 20% rispetto alle più recenti divise di Nike, asciugandosi con una velocità maggiore del 25%. Inoltre, sia la maglia che i pantaloncini sono strutturati usando un nuovo processo di lavorazione a maglia che integra maglie singole e doppie per migliorare la traspirabilità, l’elasticità e la vestibilità.
Le nuove maglie 2016 del Brasile saranno in vendita attraverso la App Nike Football e su nike.com e presso i rivenditori autorizzati a partire dal 24 marzo.