Tutte le maglie della Ligue 1 2016/17

Tutte le maglie della Ligue 1 2016/17

Maglie Ligue 1 2016 2017

Ci troviamo di fronte a una Ligue 1 per la prima volta dopo anni incerta e senza una vera figura di leader. Per questo omaggiamo il campionato transalpino con la sintesi di tutte le maglie che vanno in campo nella stagione 2016/2017. Per ora il nostro Mario Balotelli la sta facendo da padrone con il primato in classifica del Nizza, scopriamo insieme cosa indossa!

ANGERS – Kappa

Una maglia fedelissima alla tradizione quella presentata da Kappa per l’Angers. Le strisce bianco-nere (6 di un colore e 6 di un altro) costituiscono la totalità della parte centrale della divisa che ha invece maniche e colletto completamente neri. Il bianconero è utilizzato anche per la seconda casacca che però si caratterizza per la prevalenza del bianco lasciando la tonalità scura soltanto sulle maniche e in prossimità delle spalle, completato da calzoncini e calzettoni completamente bianchi. La Kappa ha rilasciato anche un terzo kit totalmente oro con dettagli bianco-neri.

BASTIA – Kappa

Dopo la scorsa stagione giocata con il kit celebrativo per i 110 anni, il Bastia torna ad una divisa più in linea con la sua tradizione. Per i corsi infatti Kappa ha realizzato una maglia con la classica fascia centrale bianco nera circondata dal classico blù della squadra. Singolare la disposizione dei loghi, con lo stemma societario appena sotto il colletto e il simbolo della Corsica al centro del cuore. Stessa soluzione adottata anche per la divisa away caratterizzata da un look completamente bianco ed una doppia fascia centrale blu e nera all’altezza del petto. Interessante anche la terza maglia realizzata in blu chiaro e che presenta ancora una volta il simbolo dell’isola francese stilizzato nella parte inferiore della maglia.

BORDEAUX – Puma

Poche maglie sono più iconiche di quelle del Bordeaux e anche quest’anno Puma ha investito nel creare tre template originali per i “girondini”. La prima maglia si caratterizza per la presenza di eleganti pinstripes bianche che accompagnano il classico blu navy e il consueto “bavettino” bianco all’altezza del collo. Molto più semplice lo stile della seconda divisa con un look bianco impreziosito dal rosso (colore presente sullo stemma cittadino) che adorna la classica V ed è presente sull’orlo. Curiosa anche la scelta per la seconda divisa di apporre una versione del logo societario completamente bianco-rossa. A chiudere in bellezza arriva il terzo kit che ha fatto molto discutere per la scelta di Puma di inserire sulla divisa immagini di alcuni luoghi storici della città, disposti sulla parte frontale della maglia con l’utilizzo di diverse sfumature legate al blu, al viola e al fucsia.

CAEN – Umbro

Umbro sceglie un look semplice per il Caen con una maglia rossoblù a strisce verticali con maniche blù e colletto a polo rosso. Il completo è inoltre composto da pantaloncini totalmente rossi e calzettoni blu con bordino laterale rosso. Totalmente diverse la divisa away e la terza maglia che si caratterizzano per l’alternanza tra linee oblique sfumate che scorrono tutta la divisa, la seconda sulla tonalità del bianco e la terza sulla tonalità del nero. Da notare su tutti i kit la presenza di ben 4 sponsor sulla parte frontale, elementi che intaccano sicuramente la semplicità del design della casa del “diamante”.

Maglie Ligue 1 2016 2017

DIJON – Lotto

Prevalentemente rosso il kit che Lotto ha pensato per il Dijon ma non manca un elemento originale come la sfumatura nera che parte dal fondo della maglia e si ramifica fino all’altezza della pancia. Senza troppi sfronzoli è invece la maglia away che presenta un look total black con il rosso utilizzato soltanto sul bordo manica, sul colletto, e sul bordo dei pantaloncini. Colorata e audace è infine la terza divisa che riprende il template della prima declinandolo in una sgargiante combinazione di sfumature arancioni, blu e azzurre.

GUINGAMP – Patrick

Il Guingamp si è affidata all’azienda francese Patrick per il concept delle due nuove divise per la prossima stagione. Il template, utilizzato per entrambi i kit, si caratterizza nel caso della prima maglia per la presenza del rosso intervallato da un’area nera che parte dalla manica sinistra fino ad arrivare sulla parte destra del petto. Stesso criterio anche per la divisa away dove invece è il bianco a farla da padrone. Per entrambe le divise il logo societario è posto a centro del petto, appena sotto il colletto alla coreana, ed anche in questo caso assistiamo alla presenza di ben quattro sponsor (dai loghi e font più disparati) presenti sulla divisa.

LILLE – New Balance

New Balance rende omaggio al 70esimo anniversario del Lille con un completo home dove protagonista è il bianco, storico colore del club. Sulla parte frontale e presente una “V” rossa ripresa poi lungo la maglia con una combinazione tono su tono. Il completo è corredato da pantaloncini e calzettoni blu navy. Stesso template anche per il kit away dove ritorna l’accoppiata rosso-blù con quest’ultimo presente con una “V” su fondo scarlatto. Presente anche una terza divisa dal colore blu navy ,declinato in varie sfumature, e associato al verde fluo che colora sia lo stemma societario che i bordi manica.

LORIENT – Adidas

Nonostante l’utilizzo di template da catalogo Adidas sforna tre buoni kit per gli arancio-neri del lorient. La home declina due tonalità di arancio tono su tono con sottili strisce verticali mentre il nero è presente sull’orlo della maglia e per le tre strisce che partono da metà manica fino al collo. Più sobria la divisa away che riprende lo stesso disegno della prima maglia ma ha un il bianco (questa volta senza strisce tono tu tono) a farla da padone e l’arancione utilizzato per gli altri elementi. Completa i nuovi kit la terza maglia nera con strisce orizzontali in varie tonalità di grigio. Sulla terza divisa inoltre il logo societario è stato rivisitato in chiave total orange.

METZ – Nike

Ritorno in Ligue 1 in grande stile per il Metz con tre nuove divise marchiate Nike ricche di particolari. La prima maglia è del classico granata (colore societario dal 1936) ma salta subito all’occhio la presenza dell’animale mitologico del “Groully”, che secondo la leggenda avrebbe devastato la città prima di essere battuto, stilizzato in bianco sul fianco destro. All’altezza del cuore inoltre, invece del logo societario, ritorna la croce della Lorena, che era già stata presente sulle divise dal 1946 al 1999. Il secondo e terzo kit riprendono lo stesso template e sono rispettivamente bianco (con gravica del Groully tono su tono) e nero (con grafica del Groully in bianco).

MONACO – Nike

Guardale e comprale su Nike.com [Link]

Home semplice e in linea con la tradizione quella che Nike ha creato per il Monaco. La tipica divisione trarsversale tra bianco e rosso viene infatti mantenuta fedelmente, con quest’ultimo colore presente anche con inserti sul collo e con una sottile linea che percorre tutto il fianco. Design totalmente differente quello del kit away con una divisa dal look quasi total white intervallato soltanto da inserti blu navy. Sulla seconda divisa inoltre lo stemma societario non è utilizzato nella versione ufficiale bianco-rossa ma riadattato con tonalità giallo-blù. Stesso stemma sulla terza divisa dei monegaschi, la più elegante delle tre, che si caratterizza per una base blu notte con inserti gialli. Il colletto dà un tocco di classe a una bella terza maglia.

MONTPELLIER – Nike

Template già visti quelli scelti da Nike per le tre divise che vestiranno il Montpellier durante la stagione 2016-2017. La home degli arancio-blù è in realtà prevalentemente soltanto blu navy lasciando l’altro colore a corredare soltanto i bordi di maniche e collo. Per la away Nike rispolvera una soluzione già vista per la terza divisa della Roma dello scorso anno con una tonalità grigia sfumata in nero all’altezza delle maniche. Terza divisa verde fluo con con maniche righe nere che riempiono maniche e spalle. Su tutte e tre le divise sono presenti ben 4 sponsor di cui il principale è molto invasivo sulla parte frontale delle maglie.

NANCY – Nike

Per celebrare il ritorno in Ligue 1 il Nancy vestirà due nuovi kit marchiati Nike. Il template scelto dalla casa americana per i biancorossi si caratterizza per una grafica composta da sottili strisce bianche e rosse che, partendo dal basso, sfumano leggermente fino a lasciare soltanto la tonalità rossa dal petto in poi. Il completo è corredato da pantaloncini e calzettoni rossi con bordi bianchi. La divisa away utilizza lo stesso template dando però spazio a righe azzurre che sfumano su un fondo blu navy.

Maglie Ligue 1 2016 2017

NANTES – Umbro

Semplicità è la prima parola che viene in mente dopo aver visto i kit che Umbro ha pensato per il Nantes. La divisa home infatti lascia grande spazio al giallo tipico del club con un template semplice e dal tocco retrò, arricchito da inserti verdi presenti su metà dell’orlo maniche e da uno sponsor che, a differenza di altre squadre francesi, si integra perfettamente nel design. Il kit away azzarda leggermente di più con una tonalità totalmente verde bosco e stemma societario in versione argento.

NICE – NIZZA – Macron

Macron esordisce sulle divise del Nizza con tre kit che staccano molto con quello visto nei precedenti anni per i rossoneri. La home punta tutto su una fitta trama di strisce rossonere impreziosite da bordi manica bianchi ed un elegante colletto anche questo bianco nella cui parte posteriore è scritto il motto “Issa Nissa”. Look molto semplice per la seconda divisa total white con inserti rosso-neri in corrispondenza dei fianchi mentre più ricercato lo stile della terza casacca con un aspetto total black ed inserti e logo societario rosso fluo.

OLYMPIQUE LYONNAIS – LIONE – Adidas

Adidas rinfresca la divisa del Lione con un template che ricorda molto quello visto sulle maglie dell’Amburgo qualche anno fa. La divisa infatti è caratterizzata da un fondo bianco con al centro due strisce verticali rosso-blù che scorrono per tutta la maglia interrompendosi solo in prossimità dello sponsor, mentre sui fianchi scorrono le tre strisce Adidas in tonalità blù. Per la divisa away si sceglie invece l’azzurro che si declina in due tonalità con righe orizzontali che attraversano tutta la fascia centrale della maglia salvo interropersi in corrispondenza delle maniche (totalmente blù scuro con bordini bianco-rossi).

MARSEILLE – MARSIGLIA – Adidas

Continua la collaborazione tra Marsiglia e Adidas con la casa tedesca che quest’anno decide di rendere ulteriore omaggio alla città francese. Sul kit home campeggia infatti una croce azzurra su sfondo bianco, stessa combinazione presente anche sullo stemma cittadino. Elegantissima inoltre è la divisa away con uno sfondo totalmente blu cobalto, strisce laterali argento e stemma societario total silver. Spazio anche per una curiosa terza divisa a grandi linee bianco-azzurre che ricorda moltissimo come stile quella dell’Argentina se non fosse che (a differenza del kit dei sudamericani) è abbinata a pantaloncini e calzettoni totalmente azzurri.

Maglie Ligue 1 2016 2017

PSG – Nike

Stile moderno per la divisa home dei campioni di Francia disegnata da Nike. Dopo diverse combinazioni che lasciavano più spazio al rosso, questa volta il classico look del PSG con la fascia centrale scarlatta viene ridotto a sottili pinstripes rosse che tagliano verticalmente la divisa. Il fondo è quasi totalmente blu navy, tonalità che si scurisce ulteriormente in corrispondenza delle maniche. Totalmente rosso è invece il kit away basato sul nuovo template Nike Vapor ma arricchito da alcune linee che sembrano disegnare una sorta di armatura sulla divisa. Per il terzo kit la presentazione è prevista a settembre anche se alcuni rumors parlano di un completo a prevalenza bianca.

STADE RENNAIS – RENNES – Puma

Per la prima maglia del Rennes, Puma utilizza uno stile semplice con una tonalità rossa intervallata da fasce nere all’altezza delle maniche. Particolarmente elegante è la scelta di optare per un colletto a due tonalità chiuso al centro da un solo bottone. Più aggressivo il look della maglia away con una serie di linee nere su fondo bianco che attraversano la divisa sui fianchi e si adattano perfettamente al logo dello sponsor presente, in grandi dimensioni, al centro.

SAINT ETIENNE – Le Coq Sportif

Squisitamente retrò e perfettamente in linea con la storia del club la serie di kits per la stagione 2016/17 del Saint Etienne targata Le Coq Sportif . Il kit home sembra appartenere ad un’atra epoca con una tonalità di verde totale interrotta soltanto dai bordini con il tricolore francese presenti sul bordo delle maniche ed in prossimità dell’elegantissimo colletto, che fa quasi più pensare ad una camicia che ad una maglia da calcio. Lo stesso stile ricercato è ripreso in maniera identica per la divisa away dove il verde lascia posto al bianco. Elegantissimo anche il blu della terza maglia sempre in linea con gli altri due kit!

TOULOUSE – Joma

La maglia di casa del Toulouse targata Joma presenta i colori classici del club. Prevalenza viola e strisce fini bianche che tagliano la divisa in verticale. Novità sono le maniche e il colletto bianchi. La seconda divisa è sicuramente più innovativa in quanto caratterizzata da un rosa molto acceso con maniche e fianchi a rifinirla in nero.