Le 5 maglie da calcio più belle della Liga 2014/2015

Le 5 maglie da calcio più belle della Liga 2014/2015

Siamo ormai al rush finale, mancano poche partite per definire la classifica della Liga spagnola, dominata anche quest’anno da Barcellona e Real Madrid, ma con la presenza di outsiders eccellenti come Atletico Madrid, Valencia e Siviglia a contendersi terzo e quarto posto. Ognuno di noi si è chiesto quali fossero le maglie da calcio più belle e particolari vista quest’anno sui campi della Liga BBVA, ecco la nostra personalissima graduatoria.

5. Celta Vigo (home/Adidas). La “camiseta” celeste del Celta Vigo è un mix di tradizione e innovazione. Fedele alla storia di questa squadra, ma con un tocco di freschezza e  verso il futuro nella scelta del colore rosa (molto acceso) per i dettagli. Durante le partite di questa Liga più volte il nostro occhio è stato colpito da questa maglia, ed è forse per questo motivo che le intenzioni dei disegnatori hanno fatto centro.

celta-primera-adidas-2014-15

4. Valencia (home/Adidas). Anche in questo caso la pulizia e la classicità di questa maglia ci hanno conquistato. Il primo anno di partnership tra Adidas e Valencia ha prodotto una divisa semplice, che richiama i colori che hanno da sempre simboleggiato la società spagnola (dettagli nero/arancione), decorando l’immancabile “blanco” che governa la casacca.

valencia-home-14-15

3. Sevilla (third/Warrior). La terza divisa viene utilizzata di rado durante la stagione, ma in questo caso ci sentiamo di fare davvero i complimenti a Warrior e Sevilla per aver prodotto una maglia di grande stile e allo stesso tempo dal grande significato. Il rosso è il colore dominante, intervallato dal nero nella parte bassa a destra e da un rosso più scuro in quella sinistra. La divisione della maglia in tre parti è stata un tributo ai Santi della città di Siviglia (Isidoro, Ferdinando III e Leandro). Come ogni stagione, questa società sa regalarci delle autentiche perle di originalità nel campo del design e dello stile.

Sevilla-2014-15-Warrior-Third-Kit-Shirt-Wallpaper-800x500

2. Real Madrid (third/Adidas). La maglia più particolare e più richiesta sul mercato di questa stagione calcistica. Il colore nero ci ricorda la divisa dei Galacticos nella vincente edizione 2000 della Champions League, oppure la maglia con la quale Ronaldo (Luis Nazario da Lima) fece una meravigliosa tripletta all’Old Trafford con annessa standing ovation nel 2003. Questa volta, però, è impreziosita dal tocco dello stilista giapponese Yohji Yamamoto. I dragoni presenti sulla maglia nella cultura giapponese simboleggiano la potenza e la grandezza, oltre alla capacità di essere agili e intelligenti nelle situazioni difficili. Quale miglior simbolo per definire il grande Real Madrid?

o-REAL-MADRID-CHAMPIONS-LEAGUE-KIT-facebook

1. Athletic Bilbao (away/Nike). La motivazione è semplice, a noi Nerds piace vedere maglie classiche, ma allo stesso tempo all’avanguardia, e quella dell’Athletic lo è in tutto e per tutto. Design semplice e immancabili colori della bandiera dei Paesi Baschi, la Ikurrina, per rimarcare in campo la storica e radicata appartenenza al territorio. Una scelta che sicuramente è stata accolta dai tifosi con grande approvazione e fierezza.

nike_athletico_bilbao_home_away_14_15_img4

La Liga non è ancora terminata, ma la nostra classifica ha già decretato la vincitrice e le 4 partecipanti alle coppe europee: nel frattempo, noi continuiamo a godercele sul campo.

[Francesco Quarti]



Post a new comment