Tutte le maglie della Champions League 2016/17

Tutte le maglie della Champions League 2016/17

MAGLIE CHAMPIONS LEAGUE 2016 17

La competizione regina del calcio sta per avere inizio. Abbiamo avuto la fortuna di vivere e goderci l’atto finale della scorsa annata nel nostro Paese, nella nostra città, alla Scala del Calcio, ma ora la strada per la Finale di Cardiff sta per tracciarsi, sulle orme di chi proverà a lasciare segni indelebili come Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona, Juventus, PSG ed il Manchester City di Guardiola, e chi seguirà a stretto contatto come Atletico, Borussia Dortmund, Siviglia ed il neo-entrato Leicester. Anche il Napoli proverà a dire la sua, con l’appoggio del San Paolo che sarà sempre il dodicesimo uomo in campo, fin dall’inno prepartita. Ma come scenderanno in campo tutti questi top club? Qui troverete la guida completa alle maglie protagoniste della UEFA Champions League 2016/2017.

MAGLIE CHAMPIONS LEAGUE 2016 17

GIRONE A

ARSENAL – Puma

Il kit home dell’Arsenal è ispirato e dedicato ai membri del club che negli anni 90 hanno permesso ai Gunners di affermarsi a livello internazionale. La nuova maglia è caratterizzata dall’iconico rosso e da un design classico, che ricorda alcune delle maglie più rappresentative degli anni ’90, le stesse raccontate da Nick Hornby nel romanzo “Febbre a 90”, una su tutte quella indossata fra il 1992 e il ’94, come si può notare dal colletto. Le maniche sono ovviamente bianche, rifinite da una sottile orlatura blu a contrasto, presente anche sul colletto. Sulla parte posteriore è stampata la lettera “A” in font gotico, lo stesso utilizzato per lo stemma ufficiale fino al 2002. I pantaloncini sono tradizionalmente bianchi, sui quali scorrono due fasce rosse su entrambi i lati, mentre i calzettoni sono rossi dettagliati dal bianco e dal blu navy. Sulla maglia away torna un altro dei colori storici dei Gunners, il giallo, abbinato non al blu, come capita a intervalli regolari, ma al grigio. Questa combinazione di colori ricorda la storica stagione 2005/06, nella quale la squadra giunse a un passo (1-2 in finale contro il Barça) dal coronare il sogno di vincere la UEFA Champions League. La base della maglia è dunque gialla, con un classico colletto ripiegato grigio bordato di giallo, che chiude una leggera V sulla parte frontale, anch’essa grigia. Sul corpo della divisa un leggero motivo a righe verticali, tono su tono, rende più elegante il tutto. Si fanno notare gli inserti grigi sulle maniche e gli orli inferiori delle stesse, chiuse da un motivo a righe orizzontali giallo-grigie molto particolare. La terza casacca è a girocollo, con la classica banda Puma in giallo sulle spalle. La decorazione sugli orli delle maniche è qui in tinta unita anziché a righe orizzontali; il giallo fluo è usato per tutti i dettagli, dal logo Puma al badge dei Gunners.

BASILEA – Adidas

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Gli svizzeri del Basilea, campioni in carica del campionato elvètico, si presentano ai nastri di partenza della Champions League con un solo nuovo kit, dal momento in cui il completo home rimarrà lo stesso adottato nel 2015/16. La nuova maglia da trasferta, invece, è principalmente bianca, con colletto rotondo nero, abbottonato nella parte centrale. Il nero è il colore scelto anche per gli altri dettagli, come le iconiche strisce Adidas su entrambi i lati e l’interno delle maniche. L’orlo di queste ultime è invece rossoblu, richiamando il logo societario. All’interno del colletto, l’acronimo del club (FCB) è ripetuto in modo stilizzato, in colore nero.

PARIS SAINT-GERMAIN – Nike

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I campioni di Francia rincorreranno la finale di questa edizione della Champions League indossando una moderna divisa realizzata con tecnologia Nike Vapor Aeroswift e un’innovativa interpretazione della classica striscia orizzontale che, da sempre, caratterizza la maglia del PSG. Il corpo della nuova divisa mantiene il classico blu navy, presenta un moderno collo a V e la classica firma della banda centrale diventa quest’anno più ampia ed è costituita da una trama di fini pinstripes rosse verticali bordeggiate ai lati da due bande bianche. Le maniche e le spalle presentano uno stile molto snello e agile che aderisce sui fianchi dei giocatori. I lati del kit di casa dei transalpini presentano una lunga banda blu che segue la linea di tutta la maglia fino a raggiungere i pantaloncini i quali riprendono lo stesso colore. Totalmente rosso è invece il kit away basato sul nuovo template Nike Vapor ma arricchito da alcune linee che sembrano disegnare una sorta di armatura sulla divisa.

LUDOGORETS RAZGRAD – Macron

Considerata per ovvie ragioni la cenerentola del girone, il Ludogorets indosserà una divisa realizzata da Macron, nota azienda italiana in continua crescita tecnico-sportiva. La maglia home è verde, con colletto a polo chiuso centralmente da tre bottoni coperti. Il template della casacca è composto da esagoni tono su tono rifiniti da sottili strisce orizzontali. I dettagli sono bianchi, l’orlo delle maniche è però caratterizzato da due fascette rosse e verdi sulla parte esterna. All’interno del colletto è stampata un’etichetta con l’hashtag #WEARELUDOGORETS, mentre sul retro è ricamato il nome del club.

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GIRONE B

BESIKTAS – Adidas

I campioni di Turchia sono pronti a rendersi protagonisti anche in campo europeo e insieme al partner Adidas scenderanno in campo con ben tre divise. La prima maglia è tradizionalmente bianca, con un motivo a pinstripes nere molto moderno e di grande stile, sulla quale le strisce Adidas sono poste sui lati. Il colletto a V è nero come la maggior parte dei dettagli, accompagnati finemente anche dal rosso. La casacca da trasferta è nera con le maniche bianche, con scollatura a V bianca, allargata leggermente verso le spalle, dando così l’illusione di un colletto a polo, mentre l’incantevole terza maglia è granata, abbinata a dettagli neri (colletto) e bianchi (strisce Adidas sui lati).

DINAMO KIEV – Adidas

Ormai da anni stabilmente nella fase a girone della Champions League, la Dynamo Kiev si presenta ai nastri di partenza di questa edizione con una maglia home decisamente caratteristica. Il bianco predomina l’intera maglia come vuole la tradizione, arricchito da una tipica decorazione blu in stile “ucraino” sulla parte centrale del petto, che delimita il colletto rotondo chiuso da due bottoni. Il royal blu tinge anche i dettagli sulle maniche e sui lati della casacca, ovvero le 3 strisce Adidas, oltre al logo del brand ed il logo societario. Il completo away rimane invariato rispetto alla scorsa annata ed è principalmente blu, con colletto a polo bianco e spalle di quest’ultimo colore.

BENFICA – Adidas

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Anche per i campioni di Portogallo del Benfica, Adidas ha scelto un look semplice ed elegante. La maglia home infatti, che ricorda quella del Bayern Monaco, si caratterizza per il classico rosso arricchito da sottili linee orizzontali tono su tono e completato da inserti bianchi come le tre strisce lungo i fianchi e il colletto a V. Il kit si completa con calzoncini bianchi con strisce rosse laterali. Molto più ricercato lo stile della maglia away con il nero protagonista e declinato anche qui con sottili strisce orizzontali tono su tono. Ad impreziosire la maglia però ci sono i dettagli rosso fluo e l’ottima scelta di presentare anche una versione total red dello stemma societario sul petto.

NAPOLI – Kappa

Lo stile delle nuove maglie Kappa del Napoli è molto semplice e altrettanto attillato. L’obiettivo del brand è stato creare una maglia che fosse una seconda pelle per gli azzurri. Come di consueto, la maglia home è completamente azzurra, rifinita da dettagli bianchi, come ad esempio i loghi del brand ripetuti due volte sulle maniche, lasciando spazio alle patch di competizione. Rispetto alla versione di campionato, il secondo ed il terzo sponsor non saranno presenti a causa del regolamento UEFA, e ci sentiamo di dire che stilisticamente la maglia ne beneficerà molto. I pantaloncini abbinati sono bianchi, mentre i calzettoni si tingono di azzurro. La seconda maglia è tutta bianca, maniche comprese, attraversata dalla spalla destra al fianco sinistro da una striscia azzurra. Le vere particolarità stanno nella realizzazione. Così come per la prima maglia abbiamo la perfetta fusione tra le due nuove tecnologie proposte dalla casa italiana: il principio Stop Stopping che rendono difficilissimo per gli avversari aggrapparsi alla maglia e la tecnologia Seamless (senza cuciture), per il massimo comfort sulla pelle dei giocatori durante ogni fase del match. Look più elegante, adatto (chissà) alle serate europee di gala, per la terza maglia. Nera con inserti e numero oro, con un classico colletto a girocollo. Da sottolineare la particolarità dello stemma, realizzato in silicone e stampato a caldo che offre al primo sguardo un inconsueto effetto 3d.

GIRONE C

CELTIC – New Balance

Mai banale. Ci piace definire così il completo home del Celtic per la stagione 2016/17, ispirato alla maglia che ha accompagnato gli scozzesi fino alla finale di Coppa Uefa nel 2003. Le caratteristiche strisce bianco-verdi orizzontali sono infatti leggermente sfumate verso il proprio interno. Una chicca per tutti gli appassionati è sicuramente la scritta all’interno del colletto “A club like no other” pronunciata dal leggendario Tommy Burns. Infine i pantaloncini abbinati saranno bianchi, come i calzettoni, decorati però da una fascia verde. Decisamente molto elegante il secondo kit, principalmente nero, con fini dettagli oro, compresi il logo del brand e lo stemma bicolore sul petto. Il busto è attraversato da linee orizzontali oro molto fini sulla parte bassa, mentre sul retro viene lasciato lo spazio per il nome e numero. Terza maglietta totalmente sui generis per il Celtic che si lascai andare ad un’originale tonalità fucsia declinata in due tonalità (una leggermente più scura) in sottili linee orizzontali. La maglia si completa con un colletto a polo nero e lo stemma societario interamente scuro.

BARCELLONA – Nike

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La nuova divisa home dei blaugrana trae ispirazione da quella utilizzata nel 1992 quando i catalani vinsero la prima Coppa Campioni della loro gloriosa storia. Il template si caratterizza per il ritorno delle classiche strisce verticali e la presenza, all’interno di queste, di una texture verticale tono su tono che porta un tocco di originalità dalla divisa. Maniche della maglia, pantaloncini e calzettoni sono prevalentemente blu. Per la divisa away Nike decide di fondere insieme il rosso ed il blu dando vita ad una tonalità di viola che riempie gran parte della divisa arricchita da inserti fucsia. Il terzo kit, che dovrebbe essere lanciato i primi giorni di settembre, si differenzia dagli altri due per una tonalità più chiara e, secondo i rumors, dovrebbe essere azzurro con righe orizzontali tono su tono.

MANCHESTER CITY – Nike

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La nuova maglia home del Manchester City di Pep Guardiola è ispirata cromaticamente ai colori tradizionali del club, come l’azzurro e il blu navy. Altri due riferimenti al club sono stati inseriti nel design innovativo della nuova casacca: la parola “City” sul retro del colletto e la dicitura “Est 1894” all’interno dell’orlo delle maniche. La casacca ha un pannello superiore posteriore e maniche contrastanti, di un blu più scuro rispetto al classico azzurro del busto. Su entrambi i lati della maglia scorre una linea blu, che continua verso i pantaloncini azzurri. Le calze bianche sono basate sul secondo colore del club ed evidenziano la parte più dinamica del corpo di un calciatore, le gambe, per accentuarne la velocità. Il nuovo kit away invece è ispirato ai colori che il club ha spesso adottato per le maglie da trasferta nella sua storia, ovvero il nero ed il rosso (questa volta bordeaux) e presenta le stesse caratteristiche tecniche ed estetiche della maglia casalinga. Entrambi i kit sono realizzati tramite la più moderna tecnologia del brand: Nike AeroSwift.

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH – Kappa

La nuova divisa home del ‘Gladbach realizzata da Kappa ci introduce ad un nuovo stile nel design del brand italiano. La base della maglia è bianca con colletto a girocollo ornato di nero, lo stesso colore usato per le classiche fasce orizzontali, accompagnate da un effetto in diagonale a dissolvenza. Bianco è anche il colore dei calzoncini e dei calzettoni, dettagliati entrambi in nero. Il nuovo kit sarà utilizzato durante le ultime due gare di Bundesliga. Template molto simile per la casacca away, verde con dettagli bianchi. Le bande orizzontali si dissolvono esternamente, lasciando dominare il verde nella quasi totalità del completo, indatti pantaloncini e calzettoni sono della medesima totalità.

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GIRONE D

ATLETICO MADRID – Nike

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Nessuna novità particolare per il kit dell’Atletico con Nike che sceglie di restare fedelissima alla tradizione. La squadra del Cholo Simeone rincorrerà la coppa dalle grandi orecchie con una maglia home a larghe strisce biancorosse, maniche total red e abbinamento iconico con pantaloncini e calzettoni blu. Più originalità per la away che si caratterizza per un look total black ma arricchito da inserti dorati e lo stesso stemma societario rivisitato in tonalità oro.

BAYERN MONACO – Adidas

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Il nuovo ciclo aperto da Carlo Ancelotti ha un obiettivo ben definito: continuare a dominare il calcio europeo. Il club bavarese si presenta alla fase a gironi della Champions League con 3 nuove maglie. La novità principale della maglia home del Bayern è il ritorno del bianco presente sulla casacca grazie alle tre strisce Adidas che scorrono lungo i fianchi e ai pantaloncini bianchi con strisce laterali rosse. Look totalmente diverso per la divisa away che punta sul grigio scalato con diverse tonalità grazie a fasce laterali che percorrono tutta la divisa. Particolare è anche l’accostamento con l’arancione utilizzato per le tre strisce Adidas (che per la away tornano sulle spalle). Completano la divisa pantaloncini e calzettoni neri, con questi ultimi intervallati da due fasce di grigio nella parte superiore. La terza divisa è ispirata alle radici della squadra bavarese e alla sua dimensione internazionale, sancita soprattutto dai tanti trionfi europei. La maglia è bianca con girocollo e orli delle maniche color rosso borgogna; colore usato anche per main sponsor, logo Adidas sul petto e numerazione. L’omaggio alla Baviera è sulle maniche, dove in una tonalità diversa di bianco sono riproposti i notissimi rombi della bandiera regionale. Una fantasia interessante ma – bisogna dirlo – poco visibile alla prova del campo. Le tre strisce Adidas, argentate, sono poste sui fianchi della casacca. Il completo vede abbinati i pantaloncini color rosso borgogna ed i calzettoni bianchi.

ROSTOV – Adidas

Come i più attenti nerds hanno notato durante i preliminari di Champions League contro l’Ajax, le nuove maglie del FC Rostov adottano lo stesso template. Il completo di casa è interamente blu, con colletto a girocollo dello stesso colore, mentre i dettagli del brand Adidas sono gialli sia sui fianchi della casacca, sia del pantaloncino. Il kit away è invece giallo, a colori invertiti in tutti i rispettivi dettagli.

PSV EINDHOVEN – Umbro

In casa PSV, Umbro presenta una maglia home fedelissima alla tradizione con strisce biancorosse nella parte centrale, maniche rosse e una sottile riga nera in prossimità delle spalle. Osa di più la divisa away con un blu navy intervallato da una sola fascia orizzontale azzurra all’altezza del petto e dettagli azzurri anche sui bordi delle maniche e sul colletto. Per entrambe le divise Umbro ha inserito le coordinate del Philips Stadium (casa del PSV) all’interno del collo.

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GIRONE E

CSKA MOSKOW – Adidas

Più di un secolo è trascorso da quando il CSKA Mosca era di proprietà dell’Armata Rossa con una società al 100% controllata dall’allora governo sovietico. Oggi la situazione è completamente cambiata ed i moscoviti si apprestano a disputare la Champions League 2016-2017 nel girone E. Per gli impegni della nuova stagione Adidas ha pensato a due nuovi kit dove le novità del marchio delle “tre strisce” si inseriscono perfettamente nella storia del club. La maglia home infatti riprende il look tradizionale con sottili strisce rosso-blu con colletto a V con bordi in blu navy. A saltare all’occhio però è la presenza del colore oro che Adidas ha inserito per le tre strisce che scorrono lungo i fianchi della divisa ma anche per gli sponsor del team, evitando così che quest’ultimi rovinassero l’armonia cromatica. Soluzione pulita e armoniosa anche per la maglia away totalmente nera che si caratterizza per la presenza di un profilo stilizzato di un cavallo. La scelta di riprendere l’animale sulla divisa deriva dal fatto che i giocatori della squadra sono chiamati “Koni” (equivalente russo per la parola “Cavallo”). Anche in questo caso gli sponsor si inseriscono perfettamente sulla divisa in quanto sono riportati con in argento, stesso colore anche per le strisce Adidas lungo i fianchi.

BAYER LEVERKUSENJAKO

La presentazione della nuova maglia del Bayer Leverkusen è avvenuta i primi giorni di giugno, in concomitanza con l’annuncio del nuovo contratto di sponsorship con Barmenia, che campeggerà sulla parte frontale della divisa come jersey sponsor. La nuova maglia è prodotta per la prima volta da Jako, che sostituisce la ben più nota Adidas dopo anni di collaborazione. Per dare un’impronta nuova rispetto al passato, i nuovi designer hanno realizzato una maglia innovativa, non più a strisce orizzontali rossonere uniformi. Sul petto, infatti, all’altezza del brand e del logo societario scorre una banda formata da linee rosse sottili, ripetute anche verso il basso, ma a distanza maggiore tra una e l’altra, su base nera. Sulla parte posteriore, appena sotto al colletto è stata stampata la dicitura “Werkself”, nickname del club tedesco. Lo stesso dettaglio è presente anche sul retro del particolare colletto della divisa da trasferta, che è però rossa con una fascia diagonale nera, che include un motivo a linee orizzontali tono su tono. I pantaloncini ed i calzettoni rossi con caratteristiche nere completano l’uniforme.

TOTTENHAM – Under Armour

Potrebbe essere l’ultimo anno di sponsorship con Under Armour, se ci riferiamo ai rumors che vogliono Nike come prossimo produttore di abbigliamento per gli Spurs, ma questo non spaventa UA che ha realizzato delle divise molto moderne e piene di stile per la stagione 2016/17. La maglia home combina il classico bianco con il blu e rifiniture oro. Un pannello che copre le spalle (blu) ed una scollatura a V particolare (blu e oro) sono le maggiori novità di questa nuova uniforme, bianca per il resto del busto. L’orlatura delle maniche è sempre oro e blu, molto fine. Questi ultimi colori sono stati scelti anche per i kit away e third, il primo blu navy con dettagli gold, mentre il secondo a colori invertiti, con un motivo a pinstripes sulla parte centrale.

MONACO – Nike

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Home semplice e in linea con la tradizione quella che Nike ha creato per il Monaco. La tipica divisione trarsversale tra bianco e rosso viene infatti mantenuta fedelmente, con quest’ultimo colore presente anche con inserti sul collo e con una sottile linea che percorre tutto il fianco. Design totalmente differente quello del kit away con una divisa dal look quasi total white intervallato soltanto da inserti blu navy. Sulla seconda divisa inoltre lo stemma societario non è utilizzato nella versione ufficiale bianco-rossa ma riadattato con tonalità giallo-blù.

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GIRONE F

REAL MADRID – Adidas

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Per le merengues la grande novità di quest’anno è il ritorno del viola presente sulla home (tre strisce adidas e inserti) e sulla away che è totalmente purple. Spazio al viola anche sulla terza divisa che, nonostante sia per la maggior parte nera, riporta sulle maniche una grafica (anch’essa in viola) ispirata a Plaza de Cibeles, teatro dei festeggiamenti di tutti i trionfi di Ronaldo e compagni.

BORUSSIA DORTMUND – Puma

 

Maglie accattivanti per il BVB con Puma che lancia una nuova divisa regalando alla squadra un template unico e originale. La casacca home, disegnata appositamente per la competizione europea, ha come tonalità base il classico giallo, con dettagli geometrici neri sulla parte frontale delle spalle e attorno al girocollo. La divisa è completata da pantaloncini neri con sottile fascia gialla all’orlo e calzettoni gialli. Originale anche il kit away che punta, anche qui come il Bayern Monaco, sul grigio declinato in diverse tonalità e scalato con fasce orizzontali intervallate dal giallo. Da segnalare il possibile uso di pantaloncini alternativi gialli, che eviteranno il look “total black” nelle partite lontano da Dortmund.

SPORTING CP – Macron

Sono tre le maglie che l’italianissima Macron ha presentato per lo Sporting Lisbona. Per la prima divisa non si scappa dal classico look a strisce orizzontali verde-bianco un iconico abbinamento evidenziato ulteriormente dal colletto a polo nero e dai bordo maniche dello stesso colore. Black, questa volta total, è anche la seconda divisa dove il verde (fluo) è presente soltanto per lettering, stemma Macron, Sponsor e lembo della casacca. Appariscente infine il terzo kit totalmente verde fluo con piccole strisce orizzontali tono su tono ed elementi in nero.

LEGIA WARSZAWA – Adidas

Maglia che vince…non si cambia. Devono aver pensato in questo modo i dirigenti del Legia Varsavia scegliendo di rimanere, quasi, totalmente fedeli alla divisa con cui lo scorso anno la squadra ha vinto il suo undicesimo campionato polacco. L’unica differenza rispetto alla divisa della scorsa stagione infatti è l’assenza della patch celebrativa dei 100 anni del club, per il resto si sceglie un look molto semplice. La home infatti è bianca con una strisce verticale nera che si interrompe all’altezza del petto, colletto con una fantasia a scacchi bianconera che si ripete anche in prossimità dell’orlo delle maniche. Away che usa lo stesso template sostituendo però il bianco al verde militare che è il colore principale e viene affiancato anche in questo caso al nero della strisce verticale. Rimane la fantasia bianconera a scacchi su colletto e bordo maniche mentre il simbolo Adidas sulla parte destra del petto è in oro.

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GIRONE G

LEICESTER – Puma

La stagione 2016/2017 coincide con il debutto assoluto delle Foxes in Champions League. La nuova maglia degli uomini di Claudio Ranieri è, ovviamente, blu, con piccoli dettagli dorati. Spicca il motivo a righe verticali asimmetriche tono su tono, simile a quello già visto sul kit home della Nazionale per Euro 2016. Sulle maniche, a parte i sottili dettagli color oro, spazio libero per le patch dorate da campioni d’Inghilterra, che fra l’altro saranno le prime della storia con il nuovo logo presentato qualche mese fa. Il colletto è tradizionale, sempre in tinta, con una leggera V sulla parte anteriore. Blu con dettagli dorati anche pantaloncini e calzettoni. Ma il piatto forte arriva tramite la presentazione della nuova maglia da trasferta dei campioni di Premier League. A differenza della divisa precedente (bianca), è il rosso che la fa da padrona. Pantaloncini e calze sono totalmente rossi, mentre il logo Puma è bianco. Il bianco passa quindi alla terza divisa, con dettagli royal presenti sul colletto e tramite le pinstripes solo sulla parte frontale del busto.

PORTO – New Balance

La nuova maglia del Porto presenta diverse novità per la stagione 2016/17, nella quale i portoghesi dovranno riconquistare il titolo nazionale. Le classiche righe verticali bianco-blu sono molto larghe e lo sponsor MEO è stampato sulla parte centrale. Il blu dei rigoni ha diverse tonalità di colore, prendendo ispirazione dai settori che caratterizzano l’Estadio Do Dragao. Il colletto è bianco, a polo, chiuso centralmente da un triangolo blu. Al suo interno è riportato il motto “Porto! Porto! Porto!” (presente anche sul fondo della maglia), invece sul retro è stampata la dicitura FC Porto. La maglia è un omaggio alla divisa indossata durante la stagione 1986/87, nella quale il Porto si laureò Campione d’Europa ai danni del Bayern Monaco. La maglia da trasferta è, invece, completamente nera, abbinata al blu e all’argento dei dettagli. Sulla parte frontale, le stelle formano la “Costellazione del Dragone”, rendendo questa divisa unica. La terza maglia è prodotta in un luminoso giallo, combinato a dettagli blu royal. Un abbinamento azzeccato per la squadra di Oporto, frutto di un template innovativo, che prevede strisce orizzontali gialle tono su tono (a parte l’inserimento del blu in tre punti strategici), interrotte da una linea spezzata più sottile che attraversa la parte frontale della casacca.

CLUB BRUGGE – Nike

Stagione importante per il Club Brugge con la squadra che si appresta a celebrare il suo 125esimo anniversario dalla nascita. Lo sa bene Nike che per i belgi ha proposto una home molto semplice e pulita. La divisa infatti è totalmente blu (in omaggio alle prime divise sfoggiate dalla società) con il nero presente soltanto in corrispondenza dell’orlo maniche e del colletto. Eleganti i dettagli in oro presenti per lo swoosh Nike, per lo sponsor nella parte posteriore della divisa e soprattutto per lo stemma celebrativo che il team userà per tutta la stagione. Totalmente diversa è invece la divisa away per cui il marchio americano ha riutilizzato un template già visto (il Nike Sash per la precisione) declinando una striscia verticale rossa sfumata su fondo bianco. A completare il kit di divise è presente anche una third totalmente dorata con dettagli in nero.

KOBENHAVN – Adidas

Dopo aver chiuso la scorsa stagione con il “double” scudetto e Coppa di Danimarca, il Kobenhavn giocherà la stagione 2016/2017 con due kit nuovi di zecca. Per la maglia home, già presentata sul finire della precedente stagione, Adidas ha pensato ad un look molto semplice con il bianco a farla da padrone ed il blì presente per le strisce Adidas lungo i fianchi oltre che per lo sponsor societario. Da segnalare inoltre il particolare colletto alla coreana chiuso da due bottoni. Per la away, Adidas rispolvera il template visto per la Germania al mondiale brasiliano, la declinazione è perl cromaticamente differente: sfondo nero e inserto centrale con tre diverse tonalità di azzurro. Curiosità ulteriore: su entrambe le divise lo sponsor è ripreso anche in piccolo nel retro della maglia all’altezza della nuca.

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GRUPPO H

JUVENTUS – Adidas

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La maglia home della Juventus 2016-2017 è sempre bianconera, come da tradizione, ma con un approccio del tutto nuovo, presentando righe più larghe (quelle nere sono solo tre), attraversate da una sottile linea bianca che – spiega Adidas – “rende il design della maglia ancora più dinamico”. La nuova maglia è a girocollo e presenta il logo Adidas in nero sulla destra e lo stemma della Juventus a sinistra; il main sponsor è sempre Jeep, con scritta nera all’interno di un rettangolo bianco. Le iconiche tre strisce Adidas (bianche su base nera) scorrono sui fianchi, creando continuità con le strisce del pantaloncino nero. La seconda maglia dei bianconeri – invece – si caratterizza per due differenti tonalità di blu che creano un effetto dinamico che rimanda al design della prima maglia. Questa colorazione è stata scelta per rendere omaggio alla divisa con cui la Juventus conquistò la Champions League nella stagione 1995/1996. Il taglio della divisa è a girocollo e presenta colletto e bordi delle maniche in bianco e nero. La terza maglia, che ha riscontrato grande successo tra i tifosi, presenta sempre le tre strisce Adidas sui fianchi. Sulle spalle un impattante design zebrato rende omaggio agli anni Novanta, in cui lo stemma del club era stato sostituito da una zebra; lo scollo è a V, anch’esso bianco. In contrasto con l’Home kit che ha una prevalenza del colore nero, il terzo kit è in gran parte bianco, così come bianchi sono calzettoni e pantaloncini.

SEVILLA – New Balance

New Balance non osa e cambia pochissimo la home del Siviglia che ricorda quasi una divisa tennistica. Il look infatti è semplicissimo con un kit totalmente bianco che lascia spazio al rosso solamente per gli inserti sulle spalle e sul bordo manica. La away è invece total red con un elegante colletto a polo e inserti sulle spalle bianchi. Stesso disegno anche per la terza divisa che è invece gialla con dettagli rossi.

OLYMPIQUE LYON – Adidas

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Adidas rinfresca la divisa del Lione con un template che ricorda molto quello visto sulle maglie dell’Amburgo qualche anno fa. La divisa infatti è caratterizzata da un fondo bianco con al centro due strisce verticali rosso-blù che scorrono per tutta la maglia interrompendosi solo in prossimità dello sponsor, mentre sui fianchi scorrono le tre strisce Adidas in tonalità blù. Per la divisa away si sceglie invece l’azzurro che si declina in due tonalità con righe orizzontali che attraversano tutta la fascia centrale della maglia salvo interropersi in corrispondenza delle maniche (totalmente blù scuro con bordini bianco-rossi).

DYNAMO ZAGREB – Puma

Allo stadio Maksimir di Zagabria risuonerà quest’anno l’inno della Champions League a deliziare le orecchie dei tifosi della Dinamo Zagabria. La squadra della capitale croata, che in passato si è chiamata a lungo anche Croatia Zagreb (Croazia Zagabria), scenderà in campo con la home total blue marchiata Puma. Una divisa dallo stile molto semplice con una maglia con sottili righe verticali blu tono su tono totalmente blu chiaro. Gli unici altri colori presenti sono infatti, in piccole dosi, il blu navy in corrispondenza delle maniche e un sottile bordino bianco all’altezza del collo. Stesso stile, ma totalmente in giallo, per la maglia away. Anche in questo caso sono presenti righe verticali tono su tono mentre spiccano inserti neri sull’orlo manica.

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