Puma, la maglia Camerun 2018 è “ruggente”

Puma, la maglia Camerun 2018 è “ruggente”

Puma ha presentato la nuovissima maglia Camerun 2018 con una presentazione in grande stile che ha visto come protagonisti l’inossidabile Roger Milla, stella del calcio africano, MHD, artista di Afro Trap e, ovviamente, la selezione nazionale del Camerun, occasione anche per festeggiare il ventennale di partnership con il team africano.
Se, visti i nomi, vi è salita la curiosità, potete vedere il video di presentazione al link qui sotto!

Gli inossidabili anni 90. Niente cellulari, niente Youtube: solo walkman e le prime sit-com irriverenti (vedi alla voce Simpson). In Italia però, se parli di anni 90, la mente non può che volare a quelle Notti Magiche che caratterizzarono l’ultimo mondiale da noi ospitato. Arrivato dall’Africa nera, muovendo il bacino come Elvis, Roger Milla divenne una delle icone di quel mondiale che vedeva in campo fior di fenomeni (su tutti il Pibe de Oro).

maglia camerun 2018

Proprio a Napoli, campo “di casa” di Maradona, il calciatore, veterano dei campionati mondiali, segnò una doppietta agli ottavi di finale contro la Colombia, facendo approdare la sua squadra ai quarti per la prima volta nella storia. Roger festeggiò questo risultato con una danza vicino alla bandierina del calcio d’angolo. Una mano sul ventre e l’altra alzata al cielo, e si entra nella storia, fino al punto che un giovane artista francese, nato solo quattro anni dopo, ha deciso di dedicargli una canzone nel 2016. MHD, “il principe dell’Afro Trap”, rapper parigino e ambasciatore PUMA da aprile 2017, ha ottenuto oltre 40.000.000 di visualizzazioni su YouTube con la canzone “Roger Milla”, in cui esorta tutti a ballare come la leggenda del Camerun.


Questa hit ha ispirato a molti un movimento alla “Milla” in tutto il mondo, una sorta di passaggio generazionale che collega il calcio degli anni ’90 con quello dei nostri giorni. Un inno che associa lo sport a una cultura underground e che evidenzia l’influenza esercitata da PUMA Football nel continente africano per decenni.”

Il 2017 segna il ventennale della collaborazione tra PUMA e la federazione calcistica camerunese. È proprio con il desiderio di festeggiare questa tappa significativa con i campioni africani e la futura nazione ospitante della Coppa delle Nazioni Africane 2019 che PUMA ha deciso di presentare così la nuova maglia della nazionale dei leoni indomabili. Roger Milla ha presenziato all’evento avallando l’adozione e la promozione della sua famosa danza, oltre che la nuova maglia Camerun 2018, la sua squadra. Un vero e proprio passaggio di consegne dalla vecchia guardia alle nuove leve.

Maglia Camerun 2018 | Il design

Il design rappresenta l’orgoglio e la passione tipica Camerunense, la maglia è un’interpretazione moderna della famosa criniera del leone ruggente. Un simbolo davvero evocativo che ispirerà e rafforzerà l’entusiasmo di questi Leoni dei nostri giorni affinché possano giocare senza paura. I colori della bandiera del Camerun fanno da bordatura sul colletto, mentre il classico colore verde ci riporta alla prima volta in cui Roger Milla ha ballato sul terreno del San Paolo.
Il crest del leone ruggente è impresso sul cuore, mentre sul petto opposto troviamo il logo della Federcalcio Camerunense.
Gli avversari dovranno temere, quando si troveranno davanti queste maglie, caratterizzate da questa testa di leone a fauci spalancate, pronta ad azzannare (sportivamente parlando) l’avversario.

Maglia Camerun 2018 | Dettagli Tecnici

Tecnicamente parlando la casacca è realizzata in evoKNIT, tecnologia di termoregolazione di Puma, una struttura che gestisce in maniera adattativa l’areazione e l’umidità contribuendo a creare la temperatura corporea perfetta in campo. Grazie all’assenza di cuciture, la maglia offre il massimo comfort in termini di vestibilità e mobilità per prestazioni ottimali.
La maglia è provvista, inoltre, d’inserti per l’areazione in corrispondenza delle zone critiche che provvedono a regolare la temperatura corporea del giocatore, mentre la tecnologia dryCELL assicura l’evaporazione del sudore.
Il design senza cuciture evoKNIT fornisce un effetto “second skin”: il tessuto segue i movimenti del corpo del giocatore senza ostacolarli, consentendo così una migliore libertà di movimento sul campo.

maglia camerun 2018

Siete pronti a ruggire, Nerds?