Scacchi matti: le maglie della Croazia per i mondiali

Scacchi matti: le maglie della Croazia per i mondiali

Col passare del tempo alcune maglie ed i loro tratti distintivi sono rimaste impresse nell’immaginario collettivo. Di solito tra le caratteristiche di una divisa che ricordiamo di più abbiamo le strisce, verticali o orizzontali che siano, ma di sicuro tra gli elementi più iconici degli ultimi anni c’è lo stupendo pattern a scacchiera della Croazia.

E Nike non è ancora così superba da togliere ai tifosi croati e a noi appassionati questo tocco di identità. Ecco che il brand americano svela le nuove maglie della Croazia per i mondiali di Russia 2018!

Maglie Croazia Mondiali Russia 2018 – Home

Pete Hoppins, Nike Football Apparel Senior Design Director, è stato molto chiaro: “Per gli appassionati di calcio, la Croazia è una delle squadre più belle da veder giocare. I croati sono profondamente orgogliosi del loro paese e per questo abbiamo voluto omaggiarli ispirandoci alla bandiera nazionale. La maglia a scacchi è molto invidiata dai tifosi delle altre selezioni”.

Certamente il solo appeal estetico non basta però a creare un’icona. I numerosi successi ottenuti dalla Croazia, con l’exploit del Mondiale di Francia ’98 concluso al terzo posto, hanno contribuito a dare un’identità forte ad un team così giovane, ma altrettanto popolare.

Nonostante la Croazia sia una piccola nazione con risorse modeste viene rispettata e temuta dagli avversari. Davor Suker, simbolo della generazione d’oro croata e protagonista degli anni ’90 (N.D. ora presidente federale in patria) ci racconta: “La bellezza del calcio è anche questa. Un piccolo paese, affidandosi al proprio talento ed al lavoro, può batterne uno di gran lunga più grande”.

Anche così nacque una maglia strepitosa, a scacchi bianco-rossi, che va a sposarsi perfettamente con quell’esuberanza tecnica tipica della Croazia dando vita ad un kit davvero cult.

Col crescere dell’orgoglio nazionale cresce anche la dimensione degli scacchi. “Nike ha voluto aumentarne la grandezza di circa due-tre volte rispetto al passato” dice Hoppins. E ancora: “Abbiamo sovradimensionato gli elementi del pattern come segno di audacia, per dimostrare la fierezza che porta in dote la Croazia”.

Maglie Croazia Mondiali Russia 2018 – Away

Mentre la Maglia Home della Croazia riprende la tradizionale colorazione alternata bianco/rosso acceso, la nuova Maglia Away è stata disegnata secondo lo schema nero/blu scuro. “Con questi nuovi colori la seconda maglia si è molto trasformata. Sono certo che i miei compagni e tutti i tifosi la ameranno. Trasmette audacia, forza, sfrontatezza, tutte caratteristiche che riprendono lo spirito della nostra squadra” racconta il fuoriclasse e capitano Luka Modric.

Un cambiamento abbastanza radicale rispetto a Euro2016: se per la away si è scelta una colorazione più scura, su entrambe le Maglie Croazia Mondiali Russia 2018 vengono spostati i numeri che passano dal centro al fianco destro. Per la seconda maglia cambiano anche i pantaloncini ora completamente neri.

 

maglie croazia mondiali russia 2018 -2