Ufficiale: il Liverpool avrà le maglie Nike da giugno 2020

Ufficiale: il Liverpool avrà le maglie Nike da giugno 2020

Dopo una lunga disputa a un’animata causa legale, adesso è ufficiale: dal 1° giugno 2020 il Liverpool vestirà maglie Nike, come annunciato dalla stessa società inglese sul proprio sito la mattina del 7 gennaio.

Nike fornirà divise da gara, allenamento e viaggio ai campioni d’Europa in carica, alla squadra femminile e ai giovani dell’Academy oltre che allo staff tecnico e alla Liverpool FC Foundation (comprese le Liverpool Legends).

Liverpool maglie Nike dal 2020: vinta la causa contro NB


Prima di arrivare all’annuncio ufficiale – però – il Liverpool era dovuto passare davanti all’Alta Corte inglese. A citare in giudizio i campioni d’Europa era stato proprio l’attuale fornitore di abbigliamento tecnico. NB Football riteneva, in base al contratto attuale – in scadenza nel maggio 2020 – di avere la facoltà di estendere l’accordo semplicemente pareggiando l’offerta economica di Nike.

E qui viene il bello. Perché a quanto pare per i giudici New Balance non sarebbe in grado di raggiungere l’offerta della Nike, non tanto nella parte fissa (30 milioni di sterline all’anno per 5 stagioni, secondo l’Independent) quanto in quella relativa a marketing e distribuzione globale. Che garantirà al Liverpool altri introiti milionari, pari secondo la stampa britannica al 20% delle vendite nette su tutto il materiale “griffato” LFC.

Liverpool maglie Nike dal 2020, decisiva la struttura di vendita del brand

Liverpool maglie Nike

I giudici della High Court hanno stabilito che New Balance non può garantire una struttura di vendita che la stampa inglese riferisce essere di “almeno 6.000 negozi in tutto il mondo, 500 dei quali Nike Store”. E a nulla è servito a NB offrire un fisso più alto (fra i 40 e i 45 milioni di sterline all’anno più le parti variabili): il Liverpool, è evidente, scommette su se stesso e su Nike.

Una fine amara per un matrimonio durato 5 anni (più 3 con il marchio Warrior), iniziato con un Liverpool FC lontano dai fasti del passato e terminato con due finali di Champions League di fila e una coppa alzata sotto il cielo di Madrid, prima della amara coda legale.

Liverpool maglie Nike: come saranno?

Liverpool maglie Nike

Dal punto di vista economico, il Liverpool cerca quel salto di qualità che lo può avvicinare agli accordi record siglati da Manchester United (adidas, 86 milioni) e Chelsea (Nike, 60 mln). Dal punto di vista più Nerd, invece, c’è grande curiosità per vedere il lavoro di Nike.

Il nostro iconico kit rosso fa parte della storia e dell’identità – ha commentato Billy Hogan, managing director e Cfo del Liverpool FC -. Diamo il benvenuto a Nike nella famiglia LFC e ci aspettiamo che diventi un partner importante per il club, sia in patria che nel resto del mondo, dove vogliamo continuare a far crescere la nostra fanbase. Come brand, Nike riflette perfettamente la nostra ambizione di crescita e non vediamo l’ora di lavorare assieme per offrire ai fans nuovi ed eccitanti prodotti”.

Nike, a quanto pare, avrebbe già investito 6 milioni di sterline per disegnare e produrre i primi materiali dedicati ai Reds.