Pronti a partire! Ecco il nostro riassunto con tutte le maglie del campionato 2019/20
Rispetto a qualche anno fa, le possibilità di acquistare e personalizzare le maglie da calcio delle proprie squadre preferite (club o nazionali che siano) sono enormemente aumentate, tanto che è ormai assolutamente minoritaria la vendita di maglie “pulite”, ovvero senza nome né numero. Le maglie più vendute diventano poi veri e propri oggetti di culto globali, che possono esser viste per strada a Milano come a Kuala Lumpur.
E’ interessante – dunque – cercare di capire quali siano le divise più diffuse, anche per intuire, eventualmente, cosa cambia nelle preferenze di tifosi e collezionisti con il passare delle stagioni. In materia Kitbag.com è senz’altro un’autorità. Il colosso inglese della vendita online di materiale sportivo, qualche giorno fa ha pubblicato sulla propria parte blog la top 10 delle personalizzazioni più vendute del 2015 (da inizio stagione al 30 settembre), fornendo anche un interessante confronto con lo stesso periodo del 2014. E se ai primi due nomi della top ten potevamo anche arrivarci, lungo il percorso le sorprese non mancano.
10. Phillippe Coutinho (Liverpool/Brasile)
Senza più Suarez e Gerrard, con l’addio di Sterling e in mancanza di un acquisto altisonante durante il mercato estivo, le preferenze dei tifosi reds sono andate tutte al numero 10 brasiliano, cresciuto del 440% (era 38esimo) negli ultimi 12 mesi. La speranza è che questo boom di Cou, magari sotto l’egida del nuovo manager Klopp, possa ripetersi in campo.
https://twitter.com/Alexis_Sanchez/status/651373216842256384
9. Alexis Sanchez (Arsenal/Cile)
FA Cup, Community Shield e Copa America nel carniere per l’ex di Udinese e Barça, che scende di tre posizioni nella particolare classifica delle maglie più vendute su Kitbag.com, restando comunque di gran lunga il Gunner più “acquistato”.
8. Sergio Aguero (Manchester City/Argentina)
I tifosi del City – che pure di star all’Etihad ne vedono passare parecchie – non hanno avuto dubbi: la divisa da avere è quella del Kun Aguero, giocatore dell’anno nella passata stagione e fresco di “promozione” alla maglia numero 10 del suo club. Le prestazioni sempre più convincenti e i gol a grappoli sono valsi a Sergio un balzo in avanti di 14 posizioni in questa particolare graduatoria.
https://twitter.com/neymarjr/status/646728878283730944
7. Neymar (Barcelona/Brasile)
Nonostante una stagione estremamente convincente (Liga, Champions League e Copa del Rey vinte) Neymar che scivola dalla seconda alla settima piazza è una delle grandi sorprese di questa graduatoria. Resta uno dei pochi giocatori esterni alla Premier League nel ranking, che per un sito essenzialmente UK non è malaccio.
11 anni dopo, @WayneRooney si scalda a Goodison Park con addosso una maglia dell'@Everton. pic.twitter.com/XX9wKINPzT
— footbAll Nerds™ (@football_nerds) August 2, 2015
6. Wayne Rooney (Manchester United/Inghilterra)
Il classico intramontabile. Wayne invecchia bene, come il buon vino, ha più capelli che a 24 anni e vende più maglie dell’anno scorso, complice anche lo storico record di gol con la maglia della nazionale. Curiosamente, è l’unico giocatore della graduatoria ad aver vestito tre maglie nell’arco di tempo considerato (Man Utd, Everton e nazionale) senza cambiare squadra.
5. Eden Hazard (Chelsea/Belgio)
Il titolo con il Chelsea e la mania hipster che circonda il Belgio, spingono il buon Eden nelle parti alti della classifica di Kitbag. Dodici mesi fa era addirittura fuori dai primi dieci (12°), se imbrocca l’annata giusta può salire sul podio.
4. Bastian Schweinsteiger (Manchester United/Germania)
Nonostante l’onda lunga del mondiale vinto nel 2014, passando allo United Schweini ha scalato ben 27 posizioni e si trova ai piedi del podio. Altre chicche da nerds: ha il cognome più lungo della top 10 (14 caratteri) e ha vestito fra luglio e settembre per il suo club due brand diversi (Nike e, dal 1° agosto, Adidas) e due differenti numeri (il 23 e il classico 31).
https://twitter.com/Memphis/status/646978460548767744
3. Memphis Depay (Manchester United/Olanda)
L’effetto-United trascina anche la next big thing del calcio europeo, il nuovo 7 dei Red Devils, il figlio di nome Memphis. Depay è una new entry di spessore nella classifica, la più alta dell’anno, e anche se fino ad ora in Premier League ha segnato un gol in nove gare, i tifosi sembrano avergli concesso ampio credito.
What a special moment in my professional life! Winning four Golden Boots it’s a privilege… http://t.co/6rt7S1T0mm pic.twitter.com/8zxSa47SuT
— Cristiano Ronaldo (@Cristiano) October 13, 2015
2. Cristiano Ronaldo (Real Madrid/Portogallo)
In cima alle classifiche di gol, rendimento, bravura, ricchezza, ecc. ecc. ci sono sempre loro due. Anche stavolta CR7 si ritrova secondo, ma si consola con il 108% di incremento rispetto al 2014. Era quarto, ora è secondo, ha vinto Pallone e Scarpa d’Oro e ha messo nel mirino il 10 blaugrana. maglie calcio avvisata…
Javier Mascherano on upcoming Argentina fixtures without Leo Messi http://t.co/ph2oOgFH7F pic.twitter.com/lIa1FvbLpY
— FC Barcelona (@FCBarcelona) October 7, 2015
1. Leo Messi (Barcelona/Argentina)
Si conferma, in cima alla classifica delle maglie più vendute, quella di Leo Messi. L’argentino si conferma il giocatore più conosciuto del mondo, con il suo 10 che è diventato ormai un simbolo, conosciuto a tutte le latitudini. Più vendute le maglie del Barça, fanno sapere, rispetto al 2014, quando giocò la finale mondiale con l’Albiceleste.
[a cura di @orangeket]