Intervista Nerd a Andrea Seculin, portiere del Chievo Verona

Intervista Nerd a Andrea Seculin, portiere del Chievo Verona

Andrea Seculin, professione: Portiere del Chievo Verona. Livello Nerd: Alto

Eh sì, cari i nostri Nerd. Tante volte ci siamo domandati perché un calciatore scegliesse un tipo di scarpino o di guanto, o perché portasse la maglia fuori o dentro ai pantaloncini. E allora siamo andati da chi vive queste cose all’interno di uno spogliatoio di Serie A.

Siamo andati da Andrea Seculin, secondo portiere del Chievo Verona, il quale, con estrema disponibilità, ci ha svelato qualche retroscena di spogliatoio.

Andrea Seculin

Intervista Nerd a Andrea Seculin (Chievo Verona)

Ciao Andrea, grazie per averci dato disponibilità per questa intervista, è un piacere averti con noi! Partiamo subito parlando un po’ di te e della tua carriera.  Abbiamo tutti negli occhi la tua partita di esordio contro l’Inter, una gara giocata in maniera pazzesca. Raccontaci come hai vissuto quella partita: prima, durante e dopo!

Sicuramente con molta emozione. Sai, giocando la sera la giornata sembrava non passare mai. Durante la partita ci pensi poco, te la giochi e come va va. Il post partita è stato bello, emozionante, tra messaggi e chiamate sul telefono, i parenti allo stadio, poi comunque esordire a San Siro contro l’Inter è stata una gran bella emozione.

Com’è allenarsi e lavorare con Sorrentino? Che consigli ti dà? Vi confrontate su come rivestire il ruolo di portiere o anche su che materiale usare in campo?

È molto interessante. Apprendere da uno sportivo molto esperto è sempre un valore aggiunto. Ci confrontiamo anche con l’allenatore sui movimenti, sui gesti tecnici da fare durante la gara cercando di analizzare un po’ tutti gli aspetti. Sotto l’aspetto dei materiali ognuno ha i suoi: le sue marche, i suoi modelli. A volte ci chiediamo come ci troviamo con i nuovi modelli che ci sottopongono, ma generalmente restano scelte piuttosto personali.

Che obiettivi hai per i prossimi anni?

Sicuramente giocare un po’ di più, essere magari più protagonista.

Quali sono i tuoi idoli? Ti sei mai ispirato a qualcuno quando eri più piccolo?

Be’, sarà scontato, ma in Italia ti direi sicuramente Gigi Buffon, anche se da piccolo mi piaceva molto seguire Iker Casillas, soprattutto nel periodo al Real Madrid.

In questi anni è diventato fondamentale il gioco con i piedi anche per i portieri. Tu cosa pensi di questo aspetto? Sei più un portiere “standard” o curi anche questo tipo di gioco?

A me piace molto far partire l’azione da dietro. Quest’anno lo facciamo molto di più, ormai è diventato un aspetto fondamentale per un portiere. Tante squadre giocano in questo modo diversamente da quanto accadeva tanti anni fa, quando il portiere poteva ricevere un passaggio con le mani,  la prima squadra che andava in vantaggio vinceva la partita perché poi iniziavano tutti a passare palla al portiere. Ora invece è più spettacolare, molto più bello.

Anche se sei nato nel 1990 sei uno dei più giovani in spogliatoio, giusto? Ci scherzate mai su?

Quest’anno no, abbiamo tanti giovani dalla primavera, e non solo, che si allenano con noi. Anche se il Chievo è una squadra di esperienza abbiamo ringiovanito molto la rosa quest’anno. Comunque sia si scherza nello spogliatoio, come dappertutto!

Andrea Seculin

Intervista Nerd a Andrea Seculin Chievo Verona : la scelta dei guanti

Passiamo a qualche domanda un po’ più Nerd. Tu quanto sei “nerd” nella scelta dei guanti. È un aspetto che curi in prima persona?

Assolutamente sì, è una scelta molto personale. I guanti sono “intoccabili”, li scelgo io, li curo io, li lavo io! Ovviamente lo sponsor ti manda i top di gamma da provare e puoi scegliere quelli con cui ti trovi meglio ma comunque è una scelta personale.

Qual è la prima caratteristica che cerchi in un guanto?

Sicuramente la comodità, mi piacciono quelli con il palmo abbastanza stretto e che abbiano un buon contatto col pallone.

Tu vesti Reusch. Quest’anno dovresti avere i Serathor, cosa ne pensi del nuovo modello e che taglio indossi?

È da molti anni che uso Reusch, mi ci sono sempre trovato molto bene e quest’anno non fa eccezione. In partita utilizzo sempre un taglio classico, il flat, anche se in allenamento ho provato il taglio negative e mi ci sono trovato molto bene. La Reusch poi è una delle migliori marche per un portiere, impossibile trovarcisi male!

Quali sono stati i tuoi primi guanti e quali quelli a cui sei rimasto più affezionato? Immaginiamo quelli dell’esordio.

(Ride, nda) Guarda, i primi, se non ricordo male, erano degli Uhlsport, ero piccolissimo ma sono quasi certo fossero quelli. Quelli a cui sono affezionato ovviamente sono quelli con cui ho esordito sia in Serie A che in Nazionale Under 21, dei Reusch. Ho dei bei ricordi legati a quei guanti.

Andrea Seculin

Intervista Nerd a Andrea Seculin Chievo Verona: gli scarpini

Quali scarpini indossi quest’anno?

Quest’anno utilizzo gli Adidas Ace 17.1. Da quando sono al Chievo ho sempre utilizzato gli Adidas e mi ci sono sempre trovato molto bene.

Quale caratteristica secondo te è più importante che abbia uno scarpino di un portiere?

Anche qui è molto personale. Cerco principalmente la comodità, anche in termini di vestibilità, e la stabilità. I tacchetti di solito li scelgo in base al terreno che troviamo di domenica in domenica.

Il tuo numero è il 90. Inusuale per un portiere ma è il tuo anno di nascita. Hai sempre utilizzato il 90?

Quando ho potuto scegliere sì. In Serie A ho sempre utilizzato il 90 mentre in B, quando inserirono la regola dei numeri fissi ho utilizzato un anno il 25 ed un anno il numero 1.

Andrea Seculin

Intervista Nerd a Andrea Seculin, portiere del Chievo Verona : curiosità

Vediamo in serie A tanti modi di “vestire”, c’è chi porta la maglia dentro i pantaloncini, chi, come Lorenzo Insigne, porta i calzettoni abbassati. Qual è il compagno più eccentrico?

Io di solito porto la maglia fuori dai pantaloncini e i calzettoni tirati su al massimo. Tra i miei compagni sicuramente Birsa, che porta i calzettoni abbassati e Cacciatore. Lui guarda molto allo stile, gli piace molto, è un aspetto che cura.

Ci sono tanti calciatori appassionati di Playstation e videogames (vedi Ciro Immobile). Sei un Nerd dei videogames?

Sì, lo sono sempre stato, anche se ultimamente ho meno tempo. Mi capita spesso di giocare a NBA (è tifoso dei Cleveland Cavaliers, ndr) quando sono a casa. Giochi di calcio? Solamente con degli amici o magari in qualche ritiro estivo. Li spesso ci si sfida a Fifa, PES, etc.

Visto che sei appassionato di NBA ti chiedo: Previsioni per l’anello?

Eh, il cuore dice Cavs anche se è difficile. Ci sono tante squadre ben attrezzate e sarà dura, ma spero in Cleveland. Comunque rimane la squadra da battere insieme a Golden State.

C’è qualche hobby che coltivi durante il tuo tempo libero?

Nulla di particolare in realtà. Cerco di stare molto con mia moglie, passeggiamo con il cane, andiamo molto in giro.

Grazie Andrea per la disponibilità a chiacchierare con noi. Prima di lasciarci c’è qualcosa che vuoi dire ai Nerds che ci seguono?

Continuate a seguire FootbAll Nerds, ovviamente! Ho dato un’occhiata al sito ed è molto particolare, non è scontato. Mi piace tanto il fatto che vi addentriate in dettagli tecnici, vi consiglio di continuare a seguire il sito e le varie pagine Nerd!

Andrea Seculin