Hummel e la partita Football for Peace 2015

Hummel e la partita Football for Peace 2015

È finita come tante altre volte, con Harry Redknapp espulso dall’arbitro ma – questa volta – per una buona causa. La scorsa settimana, durante la pausa per le qualificazioni a Euro 2016, all’Old Royal Naval College di Greenwich si è giocata una partita molto speciale, quella organizzata da Football for Peace fra la propria selezione e la “nazionale” mista Gran Bretagna/Afghanistan, allenata proprio dal vulcanico manager di Poplar, padre dell’ex capitano del Liverpool, Jamie Redknapp, e zio di una leggenda come Frankie Lampard.

05 - Luis Figueroa, HRH Prince Ali Bin Al Hussein Harry Redknapp and Kash Siddiqi_LOW

Redknapp aveva ai suoi ordini diverse ex star del calcio britannico, come Robbie Savage, Ally McCoist e Steve Lomas, e tre giocatori dell’Afghanistan. La squadra di Football for Peace era rinforzata – invece – dall’ex nazionale svizzero Ramon Vega (che giocò brevemente nel Cagliari a metà anni Novanta), dall’ex nazionale danese Peter Løvenkrands e dal pakistano del Northampton Town, Kashif Siddiqi, co-fondatore di Football for Peace assieme a Elias Figueroa, leggenda del Cile anni ’70, tre volte miglior giocatore sudamericano e giocatore dell’anno FIFA nel 1976.

01 - Legends team meets Afghanistan and Great Britain_LOW
Entrambe le squadre erano vestite per l’occasione da Hummel, storico marchio danese di abbigliamento e calzature sportive e da calcio, noto nel mondo del football soprattutto per le straordinarie imprese della Danimarca negli anni Ottanta e Novanta.

La sfida di calcio a 5 è finita 6-5 per la selezione anglo-afghana, anche se Harry Redknapp ci ha messo del suo per cercare di rimettere in pista i rivali, schierando il mediano Savage in porta nel secondo tempo. Verso la fine ha completato la giornata con un’espulsione per “invasione di campo” dopo l’annullamento di un bellissimo gol ad Ally McCoist, leggenda dei Rangers di Glasgow.

dirty harry redknapp

Il tutto ovviamente con il sorriso sulle labbra, dato che il punteggio contava veramente poco. La partita voleva solo rimarcare il forte legame fra le due comunità britannica e afghana e ricordare il potere unificante di uno sport universale come il calcio.

07 - 2015 Football for Peace match, Peter Lovenkrands and Obaidullah Karimi_LOW

Come ha detto l’attaccante afghano Obaidullah Karimi a fine partita, “quando si nomina l’Afghanistan alla gente viene subito in mente la guerra, pensieri negativi. Ma proprio grazie al calcio adesso siamo più uniti. Lo sport sta riportando le persone nelle strade, sta portando gioia”. “La partita di oggi – ha concluso – mostra quanto il calcio sia importante e quanto possa aiutare anche nella corsa verso la pace”.

La partita per la pace 2015 è stata organizzata da Football for Peace in collaborazione con la città di Londra, la Royal Navy, l’ONU e il Birmingham City Council, e sponsorizzata da Hummel, brand da tempo attivo nella diffusione del calcio in Afghanistan.



Post a new comment