Cento anni sono un anniversario storico. Col passare del tempo abbiamo ...
A cavallo fra l’estate e la partenza della stagione 2019/20 la Lega Pro chiude i festeggiamenti per i 60 anni della Serie C, fondata nel 1959.
A impreziosire l’anniversario arriva, da Erreà, il pallone Serie C 60, progettato e disegnato in edizione limitata appositamente per l’occasione.
Erreà pallone Serie C 60 anni | Grafica e loghi
L’Erreà C60, pur essendo un pallone tecnologicamente all’avanguardia, si caratterizza soprattutto per la grafica retrò.
Torna in fatti sotto i riflettori – finalmente – un pallone tradizionale, nella più classica conformazione a 32 pannelli esagonali e pentagonali, rispettivamente bianchi e neri. Quella, per capirci, resa celebre dallo storico Telstar a partire dal mondiale del 1970.
La texture grafica dona un effetto vintage al C60, vuole evocare simbolicamente i milioni di tiri, passaggi e goal vissuti negli stadi di tutta Italia durante i leggendari sessanta anni di questo campionato.
Completano la lista dei dettagli i loghi Erreà in oro, applicati sui pentagoni neri frontali, lo speciale logo “C60 Lega Pro 1959-2019” e quello di pallone ufficiale del campionato.
Erreà pallone Serie C 60 anni | Dettagli tecnici
Tecnicamente, l’Erreà C60 è costruito con una struttura di 32 pannelli termosaldati, rivestiti da micro particelle poliuretaniche testurizzate R-176 con, all’interno, la speciale camera d’aria in butile, C60.
Al di là dell’aspetto, il nuovo pallone per i 60 anni della Serie C è una sfera “moderna” a tutti gli effetti.
Oltre a garantire una sensibilità elevatissima e una risposta esplosiva al calcio, è perfettamente impermeabile e mantiene le sue proprietà in tutte le condizioni di gioco.
Piccolo dettaglio da Nerds: C60 (come vi avevamo spiegato QUI nel 2014) è anche la sigla che distingue una molecola, il Fullerene C60 appunto, sintetizzata a a metà anni Ottanta e la cui forma è esattamente quella dei classici palloni da calcio.
L’Erreà C60 (realizzato in quantità limitate) sarà utilizzato in campo nelle prime gare della Serie C 2019/20, facendo in modo che tocchi tutte le decine e decine di città coinvolte in quello che – retorica a parte – è considerato da molti il vero “campionato degli italiani”.
Erreà pallone Serie C 60 anni | Il concept
La Lega Pro festeggia, così, i suoi primi 60 anni. Il pallone Erreà C60 non vuole essere semplicemente un accessorio utile al gioco, ma vuole soprattutto farsi portatore di un messaggio sportivo e culturale.
“Il pallone, assieme alla maglia, rappresenta – ha spiegato Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro – il senso di identità forte, dell’appartenenza ad una città, ad una squadra e l’orgoglio e la passione di milioni di tifosi, di tutti coloro che seguono la C”.
Soddisfatta anche Erreà Sport: “Il pallone che abbiamo realizzato e prodotto con tanto studio per l’occasione – ha affermato il presidente Angelo Gandolfi – è un’eccellenza che si distingue per innovazione ed estrema qualità, un vero top di gamma. Ma oltre l’aspetto tecnico c’è molto di più: ci siamo ispirati, nella sua creazione, a valori fondamentali come la storia, il forte senso di identità, la tradizione, il coraggio, la passione, la bellezza che devono ancora oggi caratterizzare il mondo del calcio”.