Per chi ha attraversato gli anni Novanta con coscienza sportiva ...
Vi ricordate il Fifa Gate? Per chi ha meno memoria è uno degli scandali più gravi, che ha scosso le fondamenta del calcio mondiale. Era il 2015 quando l’Fbi fece irruzione in un hotel di Zurigo, arrestando sette funzionari del massimo organo di controllo del calcio. Ora su Amazon Prime Video – dal 5 giugno – sbarca in streaming la serie El Presidente che di quell’incredibile vicenda vuole essere un racconto, per quanto romanzato, molto vicino alla verità.
El Presidente la trama
Le indagini erano scattate in realtà già nel 2011 e quell’arresto così eclatante presso il Zurigo Baur au Lac arrivò a ridosso del 65esimo congresso della Fifa, chiamata a eleggere il suo presidente. Ma la storia di El Presidente parte da lontano, da un piccolo club cileno e dal suo presidente, Sergio Jadue, che divenne il personaggio chiave per un complotto internazionale e un giro di tangenti (che sembra ammontasse a 150 milioni di dollari) per mano del noto presidente della federcalcio argentina, Julio Grondona.
Episodi e cast
La serie, ambientata nelle principali città dell’America Latina, degli Stati Uniti e d’Europa, è composta da 8 episodi della durata di un’ora e vanta un cast di prim’ordine. In El Presidente troviamo tra gli altri Karla Souza (How to Get Away with Murder – Le regole del delitto perfetto), Andrés Parra (Pablo Escobar: El Patrón del Mal) e Paulina Gaitán (Diablo Guardian).
Come regista e sceneggiatore invece troviamo Armando Bo (premio Oscar perché tra gli autori dello script del film Birdman) che ha anche il ruolo di produttore esecutivo della serie. Al suo fianco i registi Natalia Beristain (Luis Miguel: La Serie) e Gabriel Díaz (Bala Loca). El Presidente è co-prodotta con Gaumont in collaborazione con Fabula, la casa di produzione premio Oscar di Pablo e Juan de Dios Larraín (Jackie, A Fantastic Woman) e la casa di produzione argentina Kapow.
Il trailer
El Presidente è su Amazon Prime Video dal 5 giugno.