Il mondo del calcio ha molte facce e noi footbAll ...
COPPA D’AFRICA 2017
Domenica 5 Febbraio 2017, non era solo la sera di Juventus-Inter, era anche e soprattutto la serata e la festa di tutto il calcio africano. Sì, quel calcio decisamente fisico ed atletico, ma allo stesso tempo molto tecnico e da sempre radicalmente folkloristico. La Finale disputata da Egitto e Camerun è stato un ottimo spot per il calcio, ma anche il coronamento di una competizione che da sempre vede realizzare divise originali e molto vivaci, una vera e propria miniera d’oro per gli appassionati. Abbiamo deciso di classificare per voi le 5 maglie più belle della Coppa d’Africa 2017 basandoci sui colori, l’originalità e gli stili inconfondibili che contraddistinguono le nazionali che partecipano a questa competizione.
COPPA D’AFRICA 2017
5 – Repubblica Democratica del Congo – O’Neills – Home
Il brand irlandese O’Neills ha confezionato per il Congo una divisa strettamente legata ai colori della bandiera nazionale. Le spalle e le maniche rosse sono delimitate orizzontalmente da una fascetta gialla all’altezza del petto per dare spazio al celeste dell’intero busto. Sul petto sono ricamati a destra e sinistra rispettivamente i loghi della federazione e la bandiera nazionale. Sulla parte frontale della casacca il template presenta un’immagine della Repubblica del Congo con il crest della federazione sovrapposto.
4 – Ghana – Puma – Home
Continua il matrimonio tra Puma e le Black Stars del Ghana. Per quest’anno il brand tedesco ha voluto aggiungere un pò di colore alle divise storicamente bianche di una delle nazionali più vincenti e gloriose del calcio africano. La stella nera campeggia sulla parte centrale del petto, oltre che sulla parte alta della schiena, ripetuta su tutta la larghezza delle spalle su cui sono stampati i nomi dei giocatori in giallo, mentre per i numeri è stato scelto il verde. L’orlo delle maniche ed il colletto a polo sono entrambi neri con ricami gialli triangolari.
COPPA D’AFRICA 2017
3 – Mali – Airness – Home
Si entra nella zona calda della nostra Top 5 con la prima maglia del Mali, prodotta dalla francesce Airness, che si piazza sul gradino più basso del podio. Come recita l’immagine ufficiale del brand “Les Aigles du Mali” (Le Aquile del Mali) hanno lasciato il segno in questa Coppa d’Africa grazie ad una divisa particolarmente accattivante ed originale. I colori sono molto accesi e riprendono fedelmente quelli della bandiera nazionale, infatti il giallo, il verde ed il rosso compaiono sia sul girocollo sia sull’aquila (con aggiunta del bianco), simbolicamente riprodotta al centro della casacca. Un’ulteriore chicca si trova all’interno del colletto, nel quale è stampato il motto “Un peuple, un but, une foi” ovvero “Un popolo, un obiettivo, una sola fede”.
2 – Camerun – Puma – Home
Il binomio Camerun-Puma rimane strettamente legato da anni, e abbiamo ottimi motivi per credere che rimarrà uno dei più longevi nel settore delle partnership sportive. La maglia confezionata per la Coppa d’Africa 2017 è una perla di rara fattura. Seppur realizzata su un template molto comune del brand di Herzogenaurach, la divisa presenta dettagli personalizzati appositamente per la nazionale camerunese, come l’orlatura del colletto a polo e delle maniche, gialli con dettagli triangolari rossi. Il rosso è presente anche sulla schiena, delimitato da una linea gialla, prima di passare al verde che compone cromaticamente la quasi totalità della maglia. Il colore scelto per i font dei nomi e numeri è invece il giallo.
COPPA D’AFRICA 2017
1 – Senegal – Romai – Home
La divisa regina di questa competizione è indubbiamente quella del Senegal. Romai Sports, brand con base negli Emirati Arabi, ha messo a punto per la nazionale senegalese un kit minimal, ma con molta personalità. Si sa, infatti, che da sempre il simbolo della federazione è il leone, dal quale deriva anche il soprannome dei giocatori. Proprio il leone ruggente è rappresentato in modo originale sulla parte frontale della divisa, composto cromaticamente dai colori nazionali (verde, rosso e giallo). Sulla manica sinistra troviamo una alta fascia verde, mentre il colore selezionato per le personalizzazioni è il rosso.
PS: agli occhi dei più nostalgici, tra noi nerds, è tornata in mente la maglia del Venezia targata Kronos della stagione 1998/99, ma questa è un’altra storia..