Z5 Torino, il centro sportivo di Zidane per il calcio a 5

Z5 Torino, il centro sportivo di Zidane per il calcio a 5

Le cosiddette “aree Borsetto” di Mappano, alle porte di Torino, ospiteranno un nuovo centro sportivo, chiamato Z5 Torino. Fin qui, ordinaria amministrazione o quasi. Ma se si considera che l’investitore in questione è nientemeno che l’attuale allenatore del Real Madrid, Zinédine Zizou Zidane, fresco campione d’Europa, ecco che la notizia assume un altro sapore.

Dopo quelli già presenti in Francia (ad Aix-en-Provence e a Marsiglia) e in Spagna (a Madrid) e con il quinto che sarà molto probabilmente costruito in Marocco, apre in Italia lo Z5 Torino, un complesso di circa 4 mila metri quadrati che ospiterà quattro campi a 5 coperti e un servizio di bar-ristorazione in grado di ospitare cene, feste, eventi o compleanni.

La scelta della location non è – ovviamente – casuale. Lo stesso Zizou (151 presenze e 24 gol con la maglia della Juve tra il 1996 e il 2001) ha affermato:” “Aprire il mio primo centro Z5 qui a Torino ha un forte significato. E’ un po’ come rivivere il mio percorso di giocatore con il mio arrivo alla Juventus nel 1996… Sono passati 20 anni!”

Il 2 Giugno il battesimo del nuovo centro sportivo è stato dato da chi ha segnato la storia passata e presente della Juve. Oltre a Zizou infatti erano presenti Nicola Amoruso, Mark Iuliano, Ciro Ferrara e l’attuale a.d. della Juventus Marotta, tutti pronti a benedire i 4 campi in erba sintetica dedicati agli stadi più famosi del pianeta: Maracanà, Wembley, Bernabeu e Allianz.

Foto Lapresse/Belen Sivori

Z5 Torino è aperto 7 giorni su 7, con orario continuato dalle 9 alle 23 (www.z5sport.com). Il centro sportivo però presenta una struttura innovativa. I campi da calcio a 5 sono di fatto delle “gabbie”, con le sponde al posto delle linee laterali e le porte un po’ più grandi di quelle abituali. “È una soluzione per rendere il gioco più divertente e ricco di azioni”, ha spiegato il direttore di “Z5” Cristiano Bellini, storico amico di Zidane.

Chiunque abbia avuto la possibilità di veder giocare anche solo qualche minuto il pallone d’Oro 1998 non può essere sorpreso da questa “inclinazione” verso il calcio a 5. Nei suoi diciotto anni di carriera Zidane ha infatti deliziato gli spettatori di Francia, Italia e Spagna con un numero smisurato di giocate di classe nello stretto, rulete e colpi di suola, presi in prestito proprio dal fùtsal: “Questa apertura conferma la mia volontà di promuovere il calcio a 5, un calcio leggero, spontaneo e generoso. Il calcio a 5 permette di provare forti sensazioni e  di offrire più libertà e piacere nel gioco. È per certi versi un ritorno alle origini e per altri una proiezione verso il futuro del calcio”.

Al fianco del francese c’è (come sempre) Adidas, che è top sponsor di tutti i centri Z5, confermando così la volontà di coltivare un rapporto che va avanti da più di 20 anni. Nel nuovo centro, inoltre, sarà anche presente un corner shop dove trovare tutte le novità targate Adidas per il mondo del calcio a 5.