Il nostro test della seconda versione delle Mizuno Morelia Neo: un prodotto moderno che non snatura la propria identità.
Come vi avevamo raccontato a metà 2016, Under Armour ha sostituito la sua linea Speedform con il nuovo silo Under Armour Spotlight 2.0 che appartiene al segmento velocità.
Dal punto di vista tecnico questa scarpa sviluppa alcune parti della Speedform. Se nella sorella più vecchia il focus era creare una scarpa che fosse il più possibile uniforme, la nuova Spotlight presenta un pezzo esterno sul tallone che la colloca in leggera discontinuità con la sua antenata. Viceversa la suola resta invariata: i tacchetti lamellari forniscono la giusta trazione per chi deve mordere il terreno.
Come detto, la Under Armour Spotlight è dedicata ai giocatori offensivi per diversi aspetti: il peso leggero, la tomaia sintetica e una struttura asimmetrica che garantisce una più ampia superficie di tiro. Nella parte interna del prodotto sono stati aggiunti dei traction pads che garantiscono maggior trazione e impediscono al piede di scivolare all’interno della scarpa durante il gioco.
UNDER ARMOUR SPOTLIGHT 2.0
Il testimonial principe di questo modello è Memphis Depay che ne ha indossate svariate colorazioni. La prima versione che abbiamo visto in campo è stata bianca e nera.
Un’altra curiosa edizione che abbiamo visto calzare all’olandese è la particolarissima Spotlight Dreamchaser 2.0. Un’edizione dedicata all’ex giocatore del Manchester United e che, onestamente, ci ha conquistato per originalità e classe.
UNDER ARMOUR SPOTLIGHT
Ancora più aggressiva la successiva versione rossa e nera con il simbolo UA in giallo fluo sulla punta della tomaia, come da prassi per questo silos. Di grande impatto sulla Spotlight, e in particolare su questa colorazione, la scelta di dividere la tomaia in due colori.
UNDER ARMOUR SPOTLIGHT MEMPHIS DEPAY
Sui generis in quanto a stile, anche se molto di moda, la successiva colorazione camo color sabbia. Sicuramente un prodotto più adatto a chi è in grado di far sognare tifosi e tifose con giocate ad alto livello di personalità. Questa versione ovviamente non permette la suddivisione della tomaia in due colori. In compenso lascia tanto spazio all’ignoranza!
UNDER ARMOUR SPOTLIGHT 2.0
Un’altra versione che ha calcato i campi in quest’anno di vita delle UA Spotlight è la colorazione giallo fluo – nero. Torna il tema principe dell’alternanza di colori tra interno-posteriore e esterno-anteriore a cui si aggiunge il rosso dei tacchetti e dei dettagli.
UNDER ARMOUR SPOTLIGHT 2.0
L’ultima colorazione che attualmente stiamo vedendo ai piedi di Depay e con il quale ha segnato un gol pazzesco da centrocampo è la nostra favorita. Tomaia totalmente nera con inserti e tacchetti bianchi, tanta classe.
Certo, alcuni di voi potranno criticarci per la solita scelta in favore del blackout. Be ragazzi il classico vince sempre.
[Pics: Soccerbible e GettyImages]