Le scarpe da calcio più belle del 2018

Le scarpe da calcio più belle del 2018

Come ogni 12 mesi, le vacanze di fine anno sono il momento ideale per passare in esame quello che ci ha lasciato l’anno precedente. Come nel 2017, abbiamo deciso di votare assieme a voi le scarpe da calcio più belle del 2018.

Nel nostro gruppo Facebook vi abbiamo sottoposto 20 opzioni pre-selezionate dalla redazione, lasciando che alla fine fossero like e reactions a decidere quale era stata l’estetica più bella del settore nel 2018.

Questo è quello che ne è venuto fuori!

Scarpe calcio più belle 2018 | La top 5

 

5. adidas X18+ Initiator

Come prevedibile, la combo fra scarpa di velocità e colori tradizionali adidas si è aggiudicata senza molto sforzo un posto nella classifica degli scarpini più belli del 2018 secondo la nostra community.

La linea aggressiva delle adidas X18+ senza lacci si sposa infatti alla perfezione con la tomaia nera, il “calzino” rosso e i dettagli bianchi. Un design che continueremo a vedere a lungo, siamo certi, anche sui campi professionali e in tv.

4. Puma Future 2.1 LDN City

Nella nostra selezione avevamo volutamente tenuto in disparte, limitandole, le edizioni speciali e limitate di qualsiasi brand.

Con i City Pack, però, Puma ha onorato la passione e il lavoro di alcune grandi realtà del settore come Pro:Direct (Londra), 11Teamsport (Berlino), Unisport (Copenhagen) & Co.. Realtà che non si limitano a vendere prodotti ma hanno cambiato il modo di raccontarli e che hanno ispirato un po’ tutti noi nel corso degli anni.

Fra le varie “City Editions” vi abbiamo sottoposto questa Future 2.1 LDN, che un po’ a sorpresa è stata premiata con parecchi volti, grazie all’elegante tomaia grigia con il colore relegato ai dettagli interni e la minacciosa e provocatoria scritta sul lato “No Ball Games”.

Scarpe calcio più belle 2018 | Il podio

 

3. Nike Mercurial Superfly GS 360

Sì, lo sappiamo. Avevamo detto niente limited edition, ma la riedizione 2018 delle GS (2012) è davvero una bomba esteticamente, oltre a dimostrare che nel giro di pochi anni quelli che sono solo sogni (peso ridottissimo, materiali riciclabili, ACC, design ultra-moderno) possono diventare la realtà quotidiana.

E infatti avete riempito di voti la casella delle Nike Mercurial GS 360, portandola (meritatamente) sul nostro podio delle scarpe da calcio più belle del 2018.

2. Nike Premier 2.0 Rising Fire

Buona parte della nostra illimitata fiducia nelle giovani generazioni, sta nel vedere quanti di voi lettori e followers, nonostante la carta di identità, siano in grado di apprezzare l’essenza degli scarpini da calcio rappresentata dai modelli più classici.

Come le Nike Premier 2.0, che portano in campo ormai da anni la linea più classica delle prime scarpe “da soccer” nate a Beaverton, abbinata a colori sempre accattivanti.

In particolare, nel 2018 avete votato in massa per queste Premier “Rising Fire”, che interpretano al meglio una colorazione che – sulle Phantom Vision e sulle Mercurial – è passata immeritatamente inosservata. Ben fatto, giovani!

1. Nike Mercurial Superfly 360 FFF Gold Edition

Proprio come la giuria del Pallone d’Oro, non potevamo tenere conto del mondiale, nell’anno di Russia 2018. Per Nike è stato un trionfo, almeno quanto lo è stato per la Francia.

Le maglie dei Bleus sono andate a Ruba e il brand americano ha visto lanciato definitivamente nell’Olimpo dei più grandi quella che si annuncia come la star del prossimo decennio: Kylian Mbappé.

Proprio a lui sono dedicate queste speciali Mercurial Superfly 360 FFF “Gold Edition”, indossate per le gare che hanno aperto la Nations League a settembre, le prime da campioni del mondo in carica.

Tomaia bianca (come sul pack mondiale, ndr), due stelle, bandiera nazionale e dettagli dorati in abbondanza. Per voi Nerds, la scarpa più bella del mondo nel 2018 è stata questa. E noi non ce la sentiamo assolutamente di darvi torto.

Scarpe calcio più belle 2018 | Menzioni speciali

 

adidas Predator Accelerator e Nike Tiempo Legend 7 10R

Se già avevamo di cercato (senza troppo successo) le edizioni limitate, con i remake siamo andati giù più pesante. Questi tre modelli non sono stati inseriti nella shortlist delle votazioni, perché eravamo convinti che avrebbero falsato la gara.

Queste scarpe sono (esteticamente) di un altra categoria e i ricordi che ci legano alle loro versioni originale troppo forti da combattere.

Ma non possiamo negare (né lo vogliamo fare) che il 2018 verrà ricordato anche come l’anno del remake delle adidas Predator Accelerator e delle specialissime Nike Tiempo Legend 7 10R dedicate a Ronaldinho.

Ci sembrava giusto citarle, onorarle e farvele ammirare una volta di più. E adesso, sotto con il 2019!