Nike Mercurial Superfly 5, velocità su misura

Nike Mercurial Superfly 5, velocità su misura

Guardale in dettaglio su Nike IT

Essere veloci e poi riuscire a frenare nell’istante in cui si decide di porre fine allo slancio: la nuova Mercurial Superfly 5 è stata pensata per diventare una calzata personalizzata in grado di sfruttare al massimo ogni più piccola stilla di velocità messa sul campo di calcio. La nuova scarpa è frutto del lavoro del Nike Footbal Design Lead, Jeongwoo Lee, che insieme al suo team ha collaborato con la Nike Innovation Kitchen e con il Nike Sport Research Lab, ma anche – ed è la grossa novità – con gli esperti di atletica leggera. In pratica la Nike ha smontato la scarpa in ogni suo elemento per poi rimontarla intervenendo in ogni sua parte.

LEGGI ANCHE Nike Innovation, ecco la nuova Mercurial Superfly

nike-mercurial-superfly-5-spark

Guardale in dettaglio su Nike IT

Il risultato è un sistema di velocità dove la somma è migliore (in questo caso più veloce) di ogni singolo dettaglio. “Il nostro approccio alla nuova Mercurial Superfly 5 era di sfidare tutti i presupposti relativi alla velocità, mettendo insieme scienza e design per costruire la scarpa più veloce del mondo – commenta Jeongwoo Lee -. Abbiamo progettato questa scarpa olisticamente per garantire che fosse un reale sistema di velocità. La prima opportunità di avanzamento che abbiamo identificato è stata quella di incorporare meglio la forma del piede, per creare una calzata veramente personalizzata”. Si è partiti quindi da una constatazione elementare che il piede umano non è piatto, mentre tradizionalmente si lavora su una suola piatta. Così la nuova piastra anatomica di Nike mappa i contorni naturali del piede e, avendo orrore del vuoto che inevitabilmente è presente nella conformazione di una pianta, reagisce adattandosi. In pratica la nuova Nike Mercurial Superfly 5 reagisce permettendo al piede di muoversi insieme e non in contrasto con la calzatura, riducendo così le irritazioni nei punti di pressione e i movimenti involontari: “La piastra profilata offre una calzata più naturale, consentendo al piede di annidarsi al suo interno – dice Lee – garantendo così il massimo ritorno energetico durante il gioco ad alta velocità”.

Guardale in dettaglio su Nike IT

Nike ha anche lavorato sul telaio della nuova suola, fino a renderla più leggera del 40% rispetto a quella attuale in carbonio, senza perdere in resistenza ed elasticità. E quindi ha agito su tacchetti, studiando diverse forme (lame, galloni, etc) per arrivare a mettere a punto il miglior sistema di frenaggio. Una serie di test virtuali hanno consentito di individuare quale modello di trazione funzionasse sui giocatori focalizzati sulla velocità. Il risultato è un modello che agisce “come artigli in fase di accelerazione con i tacchetti che sono tutti della stessa forma, ma sono disposti in direzioni diverse, diritti rispetto al tallone per frenare e angolati nell’avampiede per la propulsione”. A completare il disegno della nuova Mercurial Superfly 5 c’è una tomaia Nike Flyknit che arriva a migliorare l’attrito con la palla, particolarmente utile nei cambi di direzione, durante i dribbling e in fase di sprint, grazie a scanalature aerodinamiche a spessore variabile, da 1 millimetro alla base fino a 2.5 millimetri nell’avampiede.

Guardale in dettaglio su Nike IT

nike-mercurial-superfly-5-spark CR7

Guardale in dettaglio su Nike IT

La nuova Mercurial Superfly 5 e le Mercurial Vapor 11 saranno disponibili dal 28 maggio sulla Nike App e, dal 31, su Nike.com. In campo le vedremo nelle finali ancora da disputare fra Champions League e coppe nazionali oltre che, naturalmente, a Euro 2016 e nella Copa America Centenario. Ma Cristiano Ronaldo, ha già detto la sua di fronte alla nuova configurazione di piastra e trazione: “È proprio come la mia impostazione. Io sono un giocatore diretto e aggressivo, la forma dei tacchetti mi ricorda il mio carattere e funziona molto bene in campo”.