Dopo nove stagioni la Premier League ha un nuovo logo, ...
Già il nome del suo blog su Tumblr parla chiaro:I want to work for Nike. Nerea Palacios, 27 anni, spagnola di Cordoba, ex studente di design della moda, è una ragazza normale. Vive a Barcellona, ama il calcio, le serie tv, fa la fashion designer freelance e da grande sogna di lavorare per la casa di Beaverton. Per questo ogni giorno o quasi realizza un completo nuovo e lo pubblica sul web. Le sue opere sono maglie da calcio delle squadre e con i colori più svariati, sempre rigorosamente con lo Swoosh sul petto.
La sua ultima impresa è veramente notevole: Nerea ha realizzato i completi delle principali Case protagoniste di Game of Thrones, un’altra delle sue passioni. E così possiamo ammirare il completo rosso vivo dei Lannister, simile alla maglia indossata dalla Spagna in Brasile, e quello bianco candido degli Stark, e il kit nero e grigio scuro tono su tono dei Guardiani della Notte.
Le immagini ci son piaciute e ci hanno incuriosito così tanto che l’abbiamo disturbata, per capire dove è nata l’idea.
Nerea, come è venuto fuori I want to work for Nike?
Il blog è nato perché il lavoro che avevo prima mi rendeva infelice e avevo voglia di fare qualcosa che mi facesse sentire realizzata prima che fosse troppo tardi. Così nel novembre 2013 mi sono licenziata e ho iniziato questo progetto, perché la Nike mi assumesse. Li sto ancora aspettando.
Come hai avuto l’idea di disegnare le maglie di Game of Thrones?
Sono una grande fan della serie e dei libri (li ho letti tutti) e mi è sembrato divertente mettere assieme le mie passioni. Avevo appena finito tutte le magliette dei mondiali e volevo fare squadre che non avessero riferimenti precedenti.
Che squadra tifi? Ti ha deluso molto il mondiale della Spagna?
Sono del Barcellona e ovviamente mi ha deluso l’eliminazione dai mondiali. Ma credo che non possiamo essere arrabbiati con i giocatori, penso che siano dei professionisti e fortunatamente c’è un mondiale ogni quattro anni.
Qual è per te la maglia più bella del mondiale? E il tuo personaggio preferito di GoT?
Per me quella dell’Inghilterra, non resisto ai piccoli dettagli, ma anche la Francia è vicina. Sul personaggio ho paura di rispondere e che poi muoia all’improvviso. Però mi affascina Tyrion Lannister, la sua capacità di superare le avversità e di ridere del destino.
Se si giocasse davvero il mondiale di Game of Thrones chi vincerebbe?
Se giocassero i draghi sicuramente Daenerys. L’unica vera squadra sono gli Starks, anche se hanno sempre meno giocatori. Le altre case giocherebbero individualmente e finirebbero per litigare fra di loro.
Forza, Nike, cosa aspetti a chiamare Nerea?
[footbAll Nerds per GQ Italia – 2014]