Puntuale come sempre, arriva anche l’ultima colorazione di Nike Football ...
Notizia interessante per gli amici Nerds: è da poco online un sito specializzato nella vendita online di scarpe sportive in offerta.
Si chiama PriceBox.it e permette di risparmiare facendo una proposta d’acquisto, in pratica scegliendo il prezzo.
Le scarpe da calcio rappresentano senza dubbio il pezzo più importante dell’equipaggiamento tecnico di ogni calciatore, professionista o amatore che sia. Indossare le scarpe giuste permette di ottenere le performance migliori e dare il meglio delle proprie capacità tecniche e atletiche in campo.
Un tempo gli scarpini da calcio erano tutti simili per quanto riguarda forma e colore (quasi sempre nero). Oggi i modelli in commercio sono moltissimi, ciascuno con le sue caratteristiche, scritte, decorazioni e colori di ogni tipo.
Su PriceBox potete trovare il vostro modello preferito scegliendo tra le marche più famose: offerte su scarpe da calcetto Adidas, Nike e Mizuno.
Ad esempio, sul reverse marketplace dove il prezzo lo decide l’utente, è possibile acquistare le Mizuno Morelia Neo, in pelle di canguro e ultra-leggere, appena 193 grammi: una vera chicca.
Sul sito si trovano anche sconti sulle sempre super richieste Mizuno Wave Rider da running.
Ad oggi, sul mercato, sono disponibili centinaia di scarpini che si differenziano per tecnologia, materiali e design.
Quindi come riuscire a fare la scelta giusta? Vediamo quali sono i fattori da considerare.
I consigli per scegliere le scarpe da calcio giuste
Tra i fattori da prendere in considerazione il più importante è il tipo di terreno sul quale si intende praticare lo sport. Ad esempio, le caratteristiche di un campo in erba naturale durante la stagione estiva variano molto rispetto a quelle dello stesso campo nei mesi freddi.
Se già gli agenti atmosferici hanno un ruolo così fondamentale nel generare tali differenze figuriamoci quanto può cambiare la sensazione di presa sul terreno tra campi in erba sintetica, terra e prato naturale.
Pensare di utilizzare la stessa scarpa da calcio per qualsiasi tipo di terreno e in ogni condizione climatica è quindi irrealistico oltre che sconsigliabile.
Vediamo insieme quali sono le principali tipologie di scarpe da calcio esistenti, analizzandole per tipo di suola e utilizzo.
Scarpe da calcetto: e tu di che tipo sei?
Dimmi che scarpe scegli e ti dirò chi sei. Ad ogni esigenza corrisponde una tipologia di scarpa. I modelli si differenziano principalmente per l’uso a cui sono destinate, ecco una panoramica sulle principali tipologie.
Scarpe da calcio FG (firm ground): ideali per i terreni compatti, ossia campi naturali in terra o erba, non troppo morbidi (bagnati o fangosi) né troppo duri.
Sono scarpe da calcio a 13 o 15 tacchetti, piuttosto alti e realizzati in poliuretano rigido.
Tra le proposte di scarpe da calcio Adidas rientrano in questa tipologia le Adidas F50 adiZero FG, per anni modello top di gamma nel settore speed che vede un’aggressiva configurazione dei tacchetti e per la prima volta le tre bande oblique, iconico simbolo del brand, non sui lati ma sul retro, in corrispondenza del tallone.
Scarpe da calcio HG (hard ground): se invece giocate su terreni duri (ad esempio su campo ghiacciato) è preferibile la tipologia hard ground. Rispetto alle FG, presentano tacchetti più numerosi e di durezza inferiore. Sono dette anche scarpe multi ground o MG grazie alla buona adattabilità sia su campi naturali che sintetici.
Scarpe da calcio AG (artificial ground): concepite per campi in erba sintetica di ultima generazione, più morbidi rispetto ai sintetici tradizionali. Hanno tacchetti più piccoli e in numero superiore, in alcuni casi possono arrivare addirittura a 30 tacchetti.
Scarpe da calcio SG (soft ground): ideali su terreni fangosi, sono scarpe da calcio a 6 tacchetti (oppure 8). I tacchetti, fissi o staccabili, sono molto alti e durissimi, di solito in alluminio. La tipologia di tacchetti penetra facilmente nei terreni morbidi e garantisce stabilità. Viceversa per questa caratteristica il modello è sconsigliato su campi duri, pena forti dolori alla pianta del piede o distorsioni alla caviglia.
Se giocate su terreni morbidi quindi la scelta può ricadere sulla linea SG degli scarpini da calcio Nike.
Scarpe da calcio TURF o TF: il nome viene dall’inglese turf, l’erba sintetica su cui queste scarpe garantiscono un’ottima trazione in fase di scatto e nei cambi di direzione
Si tratta di scarpe da calcetto outdoor, ideali per partite di calcio a 5 o a 7, per gli allenamenti estivi su erba naturale e su terreni duri in erba sintetica.
I tacchetti sono piccoli e morbidi. Le scarpe turf hanno solitamente un’intersuola ammortizzante che le rende più comode rispetto a tutti gli altri scarpini.
Se vi occorre questa tipologia potete scegliere le Puma Esito XL TT.
Scarpe da calcetto indoor: sono scarpe da calcio senza tacchetti in quanto destinate esclusivamente al futsal (calcio a 5 al chiuso). Giocando su superfici in parquet o cemento, all’interno di palestre o altri spazi, la suola è ad alta aderenza, realizzata in gomma.
Un modello di scarpe ideali per giocare a calcio indoor comodamente sono le Puma Powercat 3.10 IC.
E per giocare come i veri professionisti?
Scarpe SG pro (soft ground professional): prodotte al momento solo da alcune aziende come Nike, Adidas e Puma, sono scarpe da calcio con tacchetti in ferro lunghi, sulla cui suola sono aggiunti 4 o più tacchetti di lunghezza inferiore in poliuretano (PU).
Questa tipologia di scarpe – conosciuta anche come “mista” – permette un miglior livello di trazione e stabilità, ottimizzando la penetrazione nel terreno attraverso un bilanciamento della forte presa sul terreno dei tacchetti metallici mitigata da quelli in PU, che evitano alla scarpa di affondare eccessivamente nel terreno.
Un esempio di scelta ideale per i professionisti è Nike Tiempo Legend IV SG pro.
Scegliere le scarpe da calcio per tipo di tomaia
Un altro fattore da prendere in considerazione quando si sceglie un paio di scarpe da calcio è la tomaia, ossia la parte con la quale avviene il contatto con la palla.
Il materiale maggiormente utilizzato è senza dubbio la pelle naturale, che garantisce maggiore sensibilità di contatto, o sintetica, che risulta invece più vantaggiosa in termini di durabilità e resistenza all’acqua.
Inoltre si stanno diffondendo sempre più le scarpe con tomaie miste, con la punta in pelle naturale e il resto della tomaia realizzata in pelle sintetica.
Ma si fa presto a dire pelle! Vediamo quali sono le tre principali tipologie.
Pelle di canguro (o K- leather): tipologia di altissima qualità, che riesce a modellarsi perfettamente al piede, garantendo sensibilità, flessibilità e morbidezza. Le scarpe da calcio in pelle di canguro sono infatti tra le più care.
La pelle di canguro, però, è generalmente meno resistente e non è impermeabile, rendendo le scarpe pesanti in caso di pioggia.
Pieno fiore: per pieno fiore si intende lo strato superiore della pelle di vitello, più morbida e pregiata rispetto a quella centrale.
Meno flessibile della scarpa in pelle di canguro, prima di modellarsi alla forma naturale del piede richiede un po’ più di tempo. I lati positivi sono nella capacità di assorbire meno acqua in caso di pioggia e la maggiore durabilità.
Pelli sintetiche: le scarpe da calcio in pelle sintetica hanno una flessibilità decisamente diversa rispetto alle pelli naturali e si comportano diversamente anche nel contatto col pallone.
Sono però più resistenti, mantengono meglio nel tempo la loro forma, richiedono una minor manutenzione e sono quasi del tutto impermeabili, quindi ideali in condizioni piovose, perché restano leggere.
Occhio alla taglia e ai tacchetti
Oltre ai consigli sui materiali e le tipologie è importante scegliere attentamente la misura delle scarpe da calcio. La taglia dello scarpino è fondamentale perché questo deve aderire completamente al piede e avvolgerlo senza però costringerlo. Una scarpa della misura sbagliata può causare problemi ai legamenti, problemi posturali e vesciche.
E i tacchetti?
In generale per terreni di gioco duri o in terra battuta sono da preferire i tacchetti in gomma mentre nel caso di terreni bagnati o comunque più scivolosi, sono adatti tacchetti più grandi e in alluminio.
Ed ecco che con le scarpe giuste non si ha neanche più paura di sbagliare un calcio di rigore. Come cantava De Gregori, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore… [articolo a cura di PriceBox.it]