Calcio + Design = risultati esplosivi. Ecco le Nike Mercurial 360 Kim Jones, le scarpe che Cristiano Ronaldo indosserà contro il PSG il 6 marzo
Da oltre vent’anni (1998) Kipsta porta nel calcio la mission di Decathlon (il gruppo francese a cui appartiene): rendere accessibile al maggior numero di persone il miglior equipaggiamento per praticare la disciplina preferita, nel nostro caso il calcio.
È inutile negare che, in un certo senso, Kipsta (che mette a disposizione un’ampia gamma di scarpe da calcio per tutte le esigenze e tutte le fasce di prezzo) subisce una sorta di pregiudizio, pagando la precisa scelta aziendale di non investire eccessivamente sul marketing concentrandosi sulla sostanza. Questo la fa apparire forse poco cool rispetto alle multinazionali regine di pubblicità e altre iniziative di sponsorizzazione.
La presentazione delle Kipsta Viralto
Per questo siamo rimasti positivamente sorpresi quando Decathlon Italia e Kipsta hanno annunciato, per il lancio della nuova gamma Kipsta Viralto, addirittura un evento fisico a Milano, realizzato in collaborazione con Operazione Nostalgia. Un vero evento-football come non se ne vedono da tempo – complice anche la pandemia – con focus sui prodotti e test in campo, accompagnati dalla presenza di tre testimonial d’eccezione: Dario Hubner, Marco Amelia e Seba Frey.
In occasione della presentazione ufficiale della gamma Kipsta Viralto e del mini-torneo a 5 che ha visto contrapposte le squadre di Decathlon Italia, Giornalisti e Operazione Nostalgia (a cui ci siamo aggregati!), abbiamo avuto modo di familiarizzare con un paio di Kipsta Viralto 2 TF, con suola cioè Turf.
Vediamo com’è andata in campo!
Kipsta Viralto 2 TF, prime impressioni
Ciò che colpisce, anche a prima vista, è l’evidente cura del dettaglio nel cercare di regalare a calciatori e calcettisti, con questa nuova gamma Viralto, un prodotto moderno e all’altezza delle recenti evoluzioni del settore, senza intaccare il rapporto qualità-prezzo che per Kipsta (e Decathlon) è ormai più di un marchio di fabbrica.
Nella colorazione di lancio, un classico nero scarpa-da-calcio che piacerà molto ai tradizionalisti, spicca su ogni altra cosa l’avampiede in pelle di vitello. Questo di solito significa morbidezza, comodità, un buon tocco di palla e – dobbiamo dire – la Viralto 2 non fa eccezione.
Viralto da calcetto: dalla scatola al campo
Prima criticità della serata: visto il contesto, la Viralto ci è stata consegnata materialmente al termine delle presentazioni e dunque solo una mezz’ora prima dell’uso. Il timore iniziale è quello, dunque, di dover utilizzare nel torneino finale un prodotto che non ha avuto il tempo di adattarsi al piede.
Ma è una paura che dura ben poco. Basta scendere in campo per la fase di riscaldamento e dopo un po’ di corsa e qualche torello la nostra Viralto da calcetto quasi improvvisamente si “ammorbidisce” e fuga ogni dubbio: se defaillance ci saranno, in campo, saranno tutta farina del nostro sacco!
Scherzi a parte, il comfort al primo utilizzo è qualcosa che molti brand promettono ma non sempre riescono a mantenere. La Kipsta Viralto 2 è davvero così, per di più su un sintetico da calcetto non di ultimissima generazione, per cui più “duro”.
Quindi se il merito della calzata lo possiamo attribuire alla pelle della tomaia e al rinforzo interno scamosciato su mesopiede e tallone, per quanto riguarda l’ammortizzazione punti importanti vanno attribuiti alla suola intermedia in EVA (una plastica particolarmente flessibile) che fa in modo che articolazioni e schiena non risentano troppo anche sotto sforzo.
Com’è andata dopo il torneo?
Da bravi Nerds, ci siamo dedicati alle Viralto anche dopo il trionfale (!) torneino inaugurale. Ora, dopo 3-4 utilizzi su tipologie differenti di sintetico, fra torneo, partite e allenamenti, ci è possibile anche dare un giudizio sulla suola della nostra Kipsta Viralto calcetto.
Le due tecnologie sviluppate da Kipsta (Flex-H e Dual Hardness) fanno sì che nella corsa e nei cambi di direzione rapidi, tipici del calcio a 5 soprattutto, il piede sia sempre sostenuto e accompagnato senza problemi. L’uso di materiali con “durezze” diverse amplifica questa sensazione, anche perché – come è noto – ogni zona del piede ha le sue peculiarità quando si svolge attività fisica.
Kipsta Viralto 2 TF, perché sì
La prima ragione che ci viene in mente per scegliere queste Kipsta Viralto è anche la più banale: non è semplice trovare un prodotto di questa qualità, perfetto per partite fra amici e tornei a soli €39,99. Parliamo di una scarpa da calcetto con un’ottima struttura, materiali di qualità (il cuoio su tutti) e soluzioni tecniche interessanti (allacciatura decentrata, la costruzione del controtallone, la suola).
Consistenti senza essere pesanti, le scarpe da calcetto Viralto offrono comfort, protezione e stabilità sin dai primi utilizzi, un tocco di palla pulito e preciso (piedi permettendo…) e danno le loro soddisfazioni anche al momento di calciare in porta.
Tutte le caratteristiche, insomma, che si cercano in una scarpa da calcio/calcetto un minuto dopo la fine dell’adolescenza.
Kipsta Viralto 2 da calcetto, perché no
Premesso che abbiamo troppa esperienza per non sapere che la scelta della scarpa è una delle cose più soggettive del mondo, abbiamo cercato di “fare le pulci” anche alla nuova Viralto, immaginando ragioni oggettive per le quali non sceglierle.
Probabilmente qualcuno le potrebbe trovare troppo “ingombranti”, con questa struttura così consistente e l’avampiede fasciante in pelle, soprattutto se si amano i materiali sintetici e un po’ di peso in meno. Il vantaggio, in questo caso, è che la gamma Viralto dispone ad esempio anche di un modello (le Viralto 3) in mesh; questo potrebbe davvero mettere d’accordo tutti.
Situazione simile per quanto riguarda i tacchetti: è vero che la suola TF fa un po’ di fatica a far presa sui campi sintetici di ultima generazione, con erba un po’ più alta, ma è altresì vero che si può comodamente passare alla stessa identica scarpa con suola MG (Mixte Ground), perfetta per i sintetici del 2021, con i suoi tacchetti tondi cavi.
L’ultima notazione è di stile: non tutti sono Nerds come noi o tradizionalisti come Dario Hubner. Sappiamo che la scarpa total black per alcuni è proprio un no secco, ma occorre precisare che a questa colorazione di lancio delle Viralto 2 seguirà qualche edizione limitata con qualche dettaglio colorato, mentre chi ama colori più vivi può sempre lanciarsi sulle Viralto 1 e 3!
Conclusioni
Tirando le somme, siamo davvero entusiasti (e in un certo senso sorpresi) dalla profondità e qualità di questo nuovo lancio di Decathlon e Kipsta.
La collezione Viralto è estremamente interessante per svariati motivi – e ne parleremo ancora – ma, soprattutto, per il grande lavoro di sviluppo che ha alle spalle, che non ha inciso assolutamente sui prezzi.
Abbiamo iniziato a conoscerla da questa Viralto 2 TF e possiamo dirci davvero soddisfatti. La scarpa è promossa con ottimi voti e siamo praticamente certi che chi si fiderà e le metterà alla prova senza pregiudizi, non resterà deluso.