Finale Europa League, le maglie di Ajax e Manchester United

Finale Europa League, le maglie di Ajax e Manchester United

Questa sera a Stoccolma si assegna l’Europa League 2017. La curiosità di tutti gli appassionati di calcio è incentrata sul nome della squadra che alzerà il primo trofeo europeo della stagione, mentre noi Nerds ci concentriamo su altri aspetti.

Naturale – dunque – che volessimo sapere che maglie indosseranno in finale Ajax e Manchester United. Scelte opposte, non solo cromaticamente, per le due contendenti.

finale europa league 2017 maglie

Finale Europa League 2017 maglie: Ajax

L’Ajax decide di sfoderare per questa occasione speciale, la nuova prima maglia che vedremo in campo nella stagione 2017/18. Le caratteristiche di questa maglia sono molto tradizionali. La maglia presenta un girocollo bianco alla cui base, sul lato posteriore, troviamo le tre croci simbolo di Amsterdam.

L’iconica banda rossa mantiene, come da tradizione,  la sua posizione centrale che taglia verticalmente tutta la maglia. Rossi anche gli orli delle maniche. La novità sono le tre bande argentate Adidas, che seguono in verticale la linea dei fianchi. Un aspetto nuovo molto elegante che apprezziamo parecchio.

Sul petto, per la gara di stasera, spicca la scritta dedicata alla finale, realizzata in caratteri dorati al centro del petto. Nuovo anche il font dei numeri e cognomi, che verrà usato anche nel 2017/18.

Finale Europa League 2017 maglie: Manchester United

La scelta del Manchester United invece è opposta. Seconda maglia della stagione in corso per i ragazzi di Mourinho, che preferisce chiudere la stagione 2016/17 con una delle maglie che l’hanno portato in finale nonostante sia già stata presentata la divisa away del prossimo anno.

Maglie Premier League

La divisa away dello United  è ispirata alla vittoriosa casacca del 1968, che fra l’altro è l’ultima maglia blu indossata dallo United in una finale.

La casacca è interamente blu con effetto melange; tutti i dettagli sono rossi, compresi il badge e le strisce adidas. Anche la targa stampata all’interno del colletto, con la dicitura “The Red Devils” è dello stesso colore. 

finale europa league 2017 maglie

Pantaloncini e calzettoni in finale dovrebbero essere blu, anche se più volte (come contro il Feyenoord, nei gironi) la divisa è stata indossata con la parte inferiore del kit di casa. Prevedibile l’applicazione anche qui di un ricamo speciale che rimandi alla partita di Stoccolma. La numerazione sarà quella “anni 80” delle gare di coppa.