Il calcio e la geometria secondo Edouard Allegret

Il calcio e la geometria secondo Edouard Allegret

Il calcio e la geometria. Questa volta però, i lanci di sessanta metri di Pirlo, le aperture fantascientifiche di Modric e le punizioni al bacio di Messi non c’entrano. Vi portiamo in Francia, nello studio del designer francese Edouard Allegret, che si è divertito a ricreare i loghi di 55 squadre di calcio utilizzando esclusivamente figure geometriche!

Dal Barcellona all’Uruguay, dall’Atalanta al Boca Juniors, l’artista transalpino si è cimentato con stemmi appartenenti a numerosi campionati e i risultati sono davvero incredibili.

Magari non saranno contenti i tifosi dell’Arsenal, che hanno visto sparire il loro amato cannone, mentre saranno sicuramente divertiti dal loro nuovo, particolarissimo stemma i rivali del Tottenham! Spariscono anche il lanciere dallo stemma dell’Ajax e ‘la Dea’ da quello dell’Atalanta, mentre altre squadre, come Benfica, Inter e Real Madrid non hanno visto grosse variazioni dall’originale.

Da grande amante di calcio (quasi Nerd) qual è, Allegret è intervenuto anche sui loghi di squadre meno conosciute come l’Antalyaspor, la nuova squadra di Samuel Eto’o, o la messicana Cruz Azul. Chicca assoluta è la stilizzazione geometrica del cosiddetto Liver Bird, ossia l’uccello mitologico che campeggia all’interno dello stemma del Liverpool e che è il simbolo della città!

Di seguito trovate gli altri loghi, li riconoscete tutti? E quale preferite?

[a cura di Lorenzo Bellucco]



Post a new comment